Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnere con timer Boiler lasciando in tensione anodo elettronico


giacominos

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di un consiglio su come  poter inserire un interruttore  wireless su un  Boiler a Pompa di calore Ariston Nuos che ha  un anodo elettronico per la protezione contro le correnti galvaniche, ciò comporta che deve essere spento tramite il suo pulsante non si può staccargli interamente l'alimentazione. Alcuni modelli hanno la possibilità di alimentare un aposito contatto e fino a quando questo  rimane alimentato il boiler rimane in standby, purtroppo sul mio modello seppur più recente  questa  funzione non è disponibile. Ho pensato di alimentare separatamente l'anodo, tuttavia mi pare di aver capito che la tensione cambia e viene regolata a seconda delle necessità. Quindi mi sono venute in mente due opzioni, ingannare in qualche modo il sensore di temperatura facendo credere al boiler di aver raggiunto la temperatura richiesta o provare a vedere se  riesco a "inserirmi" sul circuito  stampato e  collegarci un interruttore momentaneo  smart ( uso sistema zwave) . Come vedete la fattibilità/opportunità della cosa, c'e un sistema più semplice? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, essendo a digiuno di nozioni di elettronica chiedo se  la seguente  procedura potrebbe  funzionare. Ho individuato sullo schema elettronico che allego la  sonda del boiler (NTC Tank). Presumo funzioni come una resistenza, la mia idea è quindi misurare la tensione sui due fili, mandando prima  il boiler a  temperatura, dovrei cosi essere in grado di capire la differenza di tensione cosi da dimensionare  la resistenza. Procurarmi quindi un relè  che abbia 230v + contatto pulito a 3 terminali che  collego al mio interruttore  wireless e sul contatto pulito interrompo il filo sonda con minore tensione. A interruttore wireless spento il relè lascia  chiuso il circuito senza modifiche , a  interruttore acceso lo chiude sulla resistenza. Riassumo nello schema. Mi scuso in anticipo per la qualità dello schema :)

schema.jpg

Nuos  evo.JPG

Modificato: da giacominos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...