Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Hisense motore esterno non parte (ticchettio all’avvio, allego video)


favilla

Messaggi consigliati

Ciao,

ho scoperto che purtroppo il mio climatizzatore inverter Hisense non funziona più.

È un trial splitter, ho provato a farlo partire in modalità climatizzatore, deumidificatore e pompa di calore.

Tutti gli splitter partono ma emettono solo aria a temperatura ambiente e il motore esterno non da cenni di vita, si sentono solo dei ticchettii tipo avviamento ripetuti per qualche volta poi il nulla.

Ho aperto l’unitá esterna per accedere alla scheda elettronica, l’alimentazione è presente e il fusibile è buono e sul display lcd appare il numero 5, penso sia un messaggio di errore ma non so a cosa si riferisca, qualcuno più competente di me puó gentilmente aiutarmi?

Di seguito riporto un link con un breve filmato che ho fatto all’avvio della macchina esterna per vedere il display e sentire i rumori.

 

Grazie a tutti per qualsiasi informazione.

Fabio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ho provato anche con uno split per volta il difetto è sempre lo stesso il compressore non parte.

Il messaggio di errore parla di problemi con la scheda IPM.

Alla scheda IPM è collegato un condensatore da 1500uF 450V,  sto faqcendo delle prove con dei vecchi condensatori di riciclo.

Senza condensatori montati la macchina si comporta come se il suo condensatore da 1500uF fosse montato.

Ho provato a collegare in parallelo altri condensatori e non si accende neanche il led di power della controller.

Succedono cose strane che non riesco a capire....

 

Consigli?

 

 

il 14/6/2019 at 18:46 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Hai provato il reset errori levando la corrente elettrica per 5 minuti?

Poi prova uno split per volta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Boh,controlla la resistenza di quel reattore che ho visto sotto quando hai allargato la visuale,stacca i 2 fili e verifica che abbia impedenza tra 0 e 1

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Non ho capito cosa intendi per reattore? Dove si trova? E' montato sulla controller?

Nel video si vede solo la scheda controller, allego foto della scheda IPM  e schema elettrico del climatizzatore.

 

Grazie per l'aiuto.

 

Fabio

 

11 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Boh,controlla la resistenza di quel reattore che ho visto sotto quando hai allargato la visuale,stacca i 2 fili e verifica che abbia impedenza tra 0 e 1

schema elettrico.png

IPM.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non riparo schede e non tratto cinesi quindi non lo conosco,girando il video ho visto un avvolgimento,sembrava un reattore.

Come si controlla un ipm l’ho già scritto in una ventina di 3d e non ho tempo per dilungarmi a farlo nuovamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, ho lo stesso identico spiccicato problema con un'unità esterna trial HISENSE. Stesso problema, stesso ticchettio... come avete risolto?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...