Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatori per chitarra elettrica


mircoriz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so se ho scelto il forum giusto, questo mi sembra il piu idoneo, ho un amplificatore degli anni 60 per chitarra elettrica, Korland K50 a transistor,...storico! Secondo Voi è possibile reperire lo schema elettrico? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
19 ore fa, mircoriz scrisse:

Secondo Voi è possibile reperire lo schema elettrico? Grazie

avevo un sito specifico per gli schemi amplificatori musicali,lo cerco

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo mente locale sulla produzione artigianale di quegli anni non credo che nel '60 usassero i transistor, erano tutti con le EL34, sicuro dell'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

Se puoi postare un paio di foto, targhetta, circuito stampato

Mi autoquoto per rettificare la richiesta del circuito stampato inesistente, di sicuro era tutto point to point

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque la marca è Corland,fabbricata artigianalmente a Torino e quindi con bassissima probabilità di trovare schemi. Anche se ,con un po' di esperienza,se ne può fare a meno,vista la semplicità di quei circuiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli fbt metà anni sessanta come pure i davoli, lem, farfisa e montarbo sono a transistor già su circuito stampato in bakelite marroncino.  Finali tipo 2N3055 e driver BC 301/303.. 

Nel mio gruppo girano Fbt del 67 che in cinquanta anni abbiamo cambiato un transistor, organo farfisa del 70 che non abbiamo cambiato nessun pezzo e suona come il primo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca scrisse:

Gli fbt metà anni sessanta come pure i davoli, lem, farfisa e montarbo sono a transistor già su circuito stampato in bakelite marroncino.  Finali tipo 2N3055 e driver BC 301/303

Il mio Davoli aveva la cassa piu grande di me e l'ampli a valvole su un trespolo con sopra  l'eco a nastro, quelle erano aziende con numeri importanti, i piccoli con pochi dipendenti/famigliari avranno iniziato a metà anni 70 ad usare transistor perchè probabilmente assemblavano per altre case, sino ad allora il valvolame era collaudato e ben conosciuto quasi uno standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Davoli azienda di Parma che faceva a Rapallo tutti gli anni il festival. Ricordo lo zenit 77 che era mixer amplificato per discoteche domestiche che me lo porto Afro il nipote di Athos Davoli recentemente scomparso. Ricordo il lead per basso con due casse 80x80cm e un suono rotondo spettacolare. Non dimentichiamo Lombardi di Castrocaro ancora in attività, cabotron, montagna, steelphone... Ogniuno cercava di fare il suo meglio. Tanta passione nel creare un prodotto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ringrazio tutti quanti e mi scuso col ritardo, ma non mi sono state notificate le risposte, per fortuna ho il malato sulla scrivania e ogni tanto gli do uno sguardo!

Come presumevo difficile trovare qualche pezzo di schema, speravo in qualche tecnico dell'epoca, ma come dice Riccardo non è poi un circuito di grande complessità.

Posterò alcune foto.

20190616_214108.jpg

20190616_214141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i circuiti stampati sembrano quelli che mi autocostruivo in cantina quando avevo 10 anni, tracciando le piste con nastro adesivo ed incidendoli col cloruro di bario....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

giusto,ferrico, quello di bario lo usiamo in cartiera sulle carte normalizzate di sicurezza...:roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, REDCAT2 scrisse:

mi pare che avevo anche delle matite ..

no,mai fatte,forse ti riferisci alle Faber-Castelli, crucche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...