Vai al contenuto
PLC Forum


Mitsubishi Wi-Fi MAC-567IF-E


flavio5

Messaggi consigliati

Ho acquistato questo modulo per comandare le unità interne della Mitsubishi dal telefono. Faccio una breve recensione che potrebbe essere utile ad altri che vogliono comprarlo.

 

Prima cosa bisogna vedere la compatibilità con l'unità interna ma ce ne sono tantissime, quindi non è limitante. Per il montaggio si smonta la copertura del condizionatore e si apre l'alloggiamento della scheda, a quel punto si fa passare da dietro il cavo dell'unità wifi facendo attenzione a far entrare i fili insieme agli altri e connettendo il connettore sull'apposito attacco sulla scheda. 

Insieme al modulo ci sono anche dei supporti, nel mio caso l'ho piazzato sopra l'unità (dove non c'è la presa d'aria) facendo passare il cavo dietro, così da non averlo a vista.

 

A questo punto si scarica l'app MELCloud e si hanno due procedure di accoppiamento (con o senza WPS del router), io ho impiegato 2 min, quindi velocissimo. Ci si deve ovviamente registrare al servizio MELCloud in modo che poi i dati passano per il loro server.

 

In conclusione dall'app si possono controllare le principali funzioni del condizionatore (acceso, spento, modalità, ventilazione, deflettori, temperatura ambiente misurata e impostata, timer, etc).

Ci sono, a mio parere, delle pecche:

- l'app non è proprio fluida e, ad esempio, non mi registra la posizione per i dati meteo

- la comunicazione unità interna-app avviene ogni minuto circa, se siete fuori casa nessun problema ma se utilizzate lo smartphone come telecomando non c'è da aspettarsi la stessa reattività

- nonostante si scelga il telecomando sull'app in base al modello dell'unità esterna mancano alcune funzioni (ad esempio la ventola ha 3 velocità quando nella realtà sono 4)

- manca tutta l'integrazione con Google Home, Amazon Alexa o IFTTT

 

In ogni caso se l'obbiettivo è comandare/programmare il condizionatore da remoto funziona bene, sulla parte dell'app si spera sempre in un aggiornamento futuro che risolva le magagne.

 

Spero possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao grazie per il tutorial, visto che anche io odio fili e cavi mi fai capire dove hai fatto passare il cavo magari se puoi allegando qualche foto del lavoro grazie 

il mio è proprio adeso al muro e la sezione del cavo è larga quindi non capisco cosa intendi per farlo passare da dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ilgabry per favore apri una nuova discussione in climatizzazione, Flavio ti risponderà nella tua se vorrà farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...