Vai al contenuto
PLC Forum


Unico contatore per 2 appartamenti


Lmp93

Messaggi consigliati

Salve, ho una villetta bifamiliare con 2 appartamenti separati,purtroppo non ho possibilità di installare un secondo contatore e avrei necessità di misurare il consumo di uno dei due appartamenti in modo da poter dividere equamente le spese, esiste qualche apparacchio da pannello digitale che mi dai il cunsumo magari con il periodo di riferimento? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivan, che tu sappia quel contatore ha la possibilità di eliminare una fascia oraria in quanto il mio contratto prevede solo 2 fasce orarie? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Impostale tutte e 3 comunque (anche sul contatore enel ne sono contabilizzate 3, mettendo però insieme F2 con F3).

 

F1: 8 >19               lun/ven                      tranne feste nazionali

F2: 7 > 8, 19>23    lun/ven,  7>23 sab    tranne feste nazionali

F3: 0 > 7,  23>24   lun/sab,  0>24 dom   feste nazionali

 

le letture le calcolerai:

ore punta: F1

ore fuori punta: F2 + F3

 

Anche se, visti i prezzi 'biorari' attuali, la differenza tra monoraria e bioraria è praticamente inesistente, almeno in maggior tutela, riporto la quota energia (l'unica che varia con l'orario) le tariffe attuali, il discorso è diverso se sei nel mercato libero:

 

BIORARIA:

F1:   0,067060 €/kWh

F23: 0,066010 €/kWh

 

MONO:

F123: 0,066340

 

Potresti quindi semplificare il tutto e mettere un contatore a fascia singola, senza considerare la fascia oraria. alla fine su 2000kWh/anno la differenza tra F1 e F123, considerando il caso peggiore (tutto il consumo in fascia F1 costosa e zero in fascia F23 economica) si parlerebbe di 1,32€/anno di differenza all'anno.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...