Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi climatizzatore


Parlante

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il climatizzatore Emmeti Nature R410a. Quando lo accendo si aprono le alette ma la spia "operate" rimane lampeggiante e il motore è la ventola non partono. In casa ho un'unica unità esterna e 3 split e gli altri due funzionano normalmente. Ho provato a sostituire le sonde temperature scambiando quelle del climatizzatore incriminato con uno degli altri due e stranamente si sono accesi entrambi. Poi però questa sera sono andato ad accendere il climatizzatore che inizialmente non funzionava ed il problema si è ripresentato. Al che ho provato a staccare e riattaccare la corrente di casa e lo stesso climatizzatore si è acceso ma dopo qualche secondo si è accesa la solita spia e si è bloccato (il che spiega il motivo per il quale quando ho sostituito le sonde funzionava). Attualmente il climatizzatore che ha il problema monta le sonde dell altro split (che funziona regolarmente). Avete qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a riavvitare tutte le viti che tengono i cavi nella morsettiera a destra dello split (sono 5 morsetti). Riattivata la corrente è durato qualche istante in più rispetto all'altra volta ma poi è andato di nuovo in blocco con la solita spia "operate" lampeggiante. La ventola è funzionante ed esce aria ma ho notato che il motore fuori non si accende. Gli altri split vanno benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Reseta nuovamente staccando la corrente elettrica e provalo in modalità sola ventilazione.

Di che anno è?

Non trovo manuali sul sito emmeti,non so se posso esserti di aiuto.

Da come lo spieghi potrebbe essere il ventilatore dello split che non riesce a partire e dopo qualche secondo dichiara anomalia 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con un Lg era partito il condensatore della ventola interna dello split, partiva non riusciva a spuntare il motore e quindi la centralina andava in blocco e fermava tutto.

Prova a staccarlo dall'altro split e montarglielo e vedi se risolvi. a me è capitato di domenica in agosto con un caldo becco ( ho usato il condensatore della centralina del cancello ) meglio un cancello a mano che sudare come un matto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad accenderlo in modalità ventilazione dopo aver staccato e riattaccato la corrente e la ventola va benissimo e dopo un po' va in blocco con le stesse modalità già descritte (spia operate che lampeggia). Ho anche provato ad accendere prima gli altri split in modalità freddo per far partire il compressore fuori e poi accendere lo split ma non ho risolto visto che l evaporatore non si raffredda e dopo un po' va comunque in blocco. Con questi sintomi cosa potrebbe essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...