Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto 2 fili funziona audio telecamera apriporta ma non suona


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

vorrei chiedere qualche suggerimento su un malfunzionamento di un impianto Videocitofonicoo composto 2 Posti Esterni 4 pulsanti (di cui 1 video) e 3 posti interni (2 Axolute 349311 ed 1 più vecchiotto).

L'alimentatore è un 346000, c'è l'adattatore video 346830, un derivatore 346841, ed un attuatore 346200.

 

L'anomalie è che da attivando qualsiasi pulsante dei posti esterni non suona nessun interno, se dai posti interni attivo la telecamera funziona, l'audio funziona e l'apri cancello funziona. Premetto che l'impianto è sempre funzionato e non c'è stato nessun intervento di riconfigurazione.

Ho misurato la tensione sul bus in diversi punti e riscontro sempre 27.8, per prova ho collegato 1 per volta i posti esterni, ma niente.... ho provato anche a scollegare 1 ad 1 gli interni dal derivatore ma nulla...ho provato a scollegare l'attuatore ma nulla è cambiato...

 

Avete qualche idea?

Grazie    

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Come sono configurati fisicamente i vari apparecchi?

A che tasto di chiamata dovrebbe corrispondere quell'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fisicamente l'alimentatore è collegato con il BUS sul PS dell'Adattore(346830) ed in parallelo sempre su PS c'è l'attuatore 346200.

I due posti esterni sono collegati in parallelo al BUS TK dell'adattatore, il posto principale è configurato come P0 N1 quello secondario P1 N1

I citofoni interni sono collegati al BUS PI tramite il derivatore (346841), 2 citofoni interni che fanno parte dello stesso appartamento sono configurati P0 N1 , l'altro citofono (344824) P vuoto N2

 

Tutti gli interni non suonano alla pressione di qualsiasi tasto sui posti esterni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Potrebbe (ogni tanto succede) che si sia guastato un configuratore.

La prova più banale che puoi fare potrebbe essere:

togli tensione all'alimentatore

scambia il configuratore 1 in N di un posto esterno, con il configuratore 1 in N di uno dei posti interni

ridai tensione all'alimentatore.

Così facendo, il posto esterno a cui hai cambiato il configuratore dovrebbe riprendere a funzionare a discapito del posto interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, machisse scrisse:

il modulo a 4 chiamate, potrebbe essere lui.

Con la prova che ho suggerito prima, si dovrebbe identificare il colpevole sena avere a disposizione nessun pezzo di ricambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...