Vai al contenuto
PLC Forum


problema motore triangolo doppia stella


Dirindi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, espongo il mio problema ho un piccolo tornio emcomat 7 con un motore 380v trifase triangolo doppia stella e dovrei a alimentarlo con 

220v monofase, fino ad adesso lo ho alimentato con un iverter anche se a bassa velocità perdeva un po di coppia, adesso si è bruciato. vorrei alimentarlo sempre con inverter.

leggendo in giro ho visto alcune modifiche a questo tipo di motore( credo dahlander) cambiando il collegamento delle matasse per renderlo 220v. Allego alcune immagini grazie a tutti

 

P90602-135410.jpg

Schermata 2019-06-12 alle 15.36.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Se vuoi alimentarlo sotto inverter ti consiglio di sostituire il motore con uno monoavvolgimento...gli inverter mal digeriscono i multiavvolgimenti/multipolarità.

Oltretutto dovresti usare un inverter in grado di gestire più parametrizzazioni, da quel che ne so esistono solo per taglie motore di un certo livello (e sono costosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarebbe meglio, ma il motore ha una forma un po particolare diciamo che è incassato nel tornio. comunque fino ad adesso con un inverter nais da 1,5 kw

non andava male è durato oltre15 anni. pensavo che magari dovendolo cambiare avrei potuto migliorare visto che in sostanza alimentavo con 220 trifase un motore 380.

Comunque allego un link della modifica che mi ha incuriosito grazie di nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine credo che opterò per quello, ma nel video no riavvolge il motore cambia solo il collegamento delle matasse, in pratica mette nella stella le matasse in parallelo. Si sarebbe meglio, ma il motore ha una forma un po particolare diciamo che è incassato nel tornio. comunque fino ad adesso con un inverter nais da 1,5 kw

non andava male è durato oltre15 anni. pensavo che magari dovendolo cambiare avrei potuto migliorare visto che in sostanza alimentavo con 220 trifase un motore 380.

Comunque allego un link della modifica che mi ha incuriosito grazie di nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, max.bocca scrisse:

Se devi riavvolgere, lo fai avvolgere come uno normale stella triangolo.

Poi metti un buon inverter 230V monofase.

Potresti dare un occhiata al video su come modifica  il collegamento delle matasse e dirmi cosa ne pensi?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...