Vai al contenuto
PLC Forum


vecchie casse Thorens: recuperabili?


franco causio

Messaggi consigliati

franco causio

ho collegate alla tv e al lettore DVD stereo,  attraverso un vecchio amplificatore Sony, due casse Thorens molto vecchie.

Siccome con i bassi una delle due vibra orrendamente, le ho aperte e sono come vedete in allegato.

Gli altoparlanti sono messi piuttosto male.

Si può tentare di ripararle  in qualche modo per evitare la fastidiosa vibrazione?  Quella che vibra è la cassa dell'all.A.

Per ripararle, intendo, farlo io in qualche modo perchè non credo, anche se erano buone, convenga portarle ad un riparatore

grazie

 

cassa_A.jpg

cassa_B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi tentare anche da solo acquistando online le sospensioni. È un lavoretto di pazienza ma che se ben eseguito porta ad un ottimo risultato. Anche secondo me vale la pena, anche al limite sostituendo i due woofer. Se i tweeter e i mid funzionano sono ottime casse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai mai fatto la sostituzione dei coni, non accingersi a farlo è un'operazione delicatina, mentre la sostituzione completa degli altoparlanti la puoi fare benissimo, rispetta l'impedenza sarà 4 o 8 ohm e la potenza, se a parità di diametro e di impedenza li trovi leggermente di maggiore potenza va beno ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non li sostituirei, però. Metti il caso che dopo averle usate per un po' dovessi scoprire che il suono non ti convince: se fai riconare i woofer originali puoi rivenderle in base al valore di mercato, se invece monti un woofer differente il valore scende a zero o quasi.

Mi sono già dilungato sull'argomento in altri miei post: in sintesi concordo con Dnmeza che l'operazione é delicata, meglio rivolgersi a un esperto. Di dove sei?

L'artigiano a cui mi rivolgo io chiede 70 euro a coppia per coni fino a 13", 80 euro per quelli da 17" e così via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio

grazie a tutti intanto.

Dite che non riesco a fare io la riconatura, acquistando il materiale on line?

Ho visto qualche tutorial che spiega abbastanza  bene come fare.

Tipo;

http://triodovalvola559e.blogspot.com/2008/03/sostituiamo-le-sospensioni-di-un-woofer.html

 

Dovrei però comprare quindi delle "sospensioni" on line?

Come faccio a comprare quelle giuste che vadano bene per le mie casse?

Se mi date qualche istruzione e/o link di tutorial appropriati , quali e dove comprare le sospensioni ci posso provare...

O è troppo difficile?

Nel frattempo misuro la dimensione dei coni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai visto i tutorial, ed hai capito le difficoltà, quella maggiore è la centratura, la messa perfetta della bobina sul magnete, non troppo dentro e non troppo fuori, al max butti via i soldi, io ritengo che è cosa da uno che ha esperienza, la prima volta è sempre .... Difficoltoso, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Sarebbe meglio fare pratica su altoparlanti da poco, prima di toccare quelli di buon livello (come credo e spero siano i tuoi).

Tieni anche presente che la colla "tira"... e in modo non sempre simmetrico. La centratura può anche essere fatta benissimo, ma dopo che la colla si é seccata diventa un terno al lotto. Infatti il mio artigiano di fiducia dà sempre una garanzia di un mese per questo motivo: un paio di volte ha rifatto il lavoro senza batter ciglio, sapendo che può capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio

scusate ma non ho capito il problema della "centratura". Nel lungo tutorial che ho allegato come esempio l'uomo non tocca la parte centrale del woofer ma applica solo una nuova sospensione. Anche in quest'articolo non si tocca la bobina.. http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/ribordatura-altoparlanti-marco/ribordatura.htm

La difficoltà mi sembra soprattutto prendere una sospensione che vada bene con i miei due woofer poi incollarla come si deve.

Ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è quando incolli la nuova sospensione al cestello metallico del woofer, a parte il corretto posizionamento (cioè fare in modo che la bobina non sfreghi sul magnete in nessun punto per tutta l'escursione della stessa, in avanti e indietro) c'è il fatto che la colla indurendosi non in egual modo in ogni zona della circonferenza della sospensione, "tira" in una zona più che in altre e può provocare la scentratura della bobina che va a sfregare sul magnete producendo un suono raschiante, pertanto bisogna controllare durante l'essicazione e nel caso correggere il posizionamento prima che la colla sia indurita da non poter rimediare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio

nel tutorial che ho allegato quindi questo problema non se lo pone il tipo.

 

 

In altri vedo che in effetti tolgono la cupola e infilano della carta attorno alla bobina prima di iniziare le operazioni. E' per mantenere la centratura quando sarà incollata la nuova sospensione?

Stavolta ho capito bene?

Ma cosa intendi per " controllare durante l'essicazione? Come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si togliendo la cupola e infilando dello spessore tutto intorno tra la bobina e il magnete è più semplice mantenere il centraggio.

Hai capito bene.

Il controllo va fatto sui due assi in croce dell'altoparlante muovendo il cono avanti e indietro verificando che la bobina si muova libera senza sfregare sul magnete, se succede, una volta individuato dove tocca bisogna cercare di ricentrare la bobina tirando un po la sospensione dal lato opposto di dove tocca la bobina, questo prima che la colla sia seccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la bobina un certo gioco lo ha e nel caso del video preso in esame la parte interna della sospensione essendo incollata sotto la membrana e non sopra, è già bella e centrata. La sospensione inferiore (quella gialla sottostante) mantiene anch'essa una certa posizione essendo proprio sopra la bobina. Da tutto questo si deduce che l'unico punto critico è l'incollaggio al cestello ma a mio avviso una centratura ad occhio col bordo esterno del cestello e qualche prova di scorrimento a colla appena posata dovrebbe essere sufficiente. Ritengo il tutorial abbastanza informativo, comunque ve ne sono anche altri. Ti posso dire che vent'anni fa cambiai i woofer alle mie casse perché non sapevo si trovassero le sospensioni (o forse non si trovavano all'epoca) e sono tutt'oggi preda del pentimento,non hanno più suonato come prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A Mestre in via Gaspare Gozzi, negli anni 60-70 vi era un negozio che aggiustava proprio i coni degli altoparlanti, mi ricordo d'aver portato assieme al titolare delle casse due coni da 40 cm a rifare, era un vero artista, a quel tempo non vi erano le sospensioni attuali ma quelle gialle frastagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...