Vai al contenuto
PLC Forum


babygaggia


hnjmkl

Messaggi consigliati

Seconda manutenzione alla mia 40ennale straordinaria Babygaggia, quella con scocca in alluminio, devo sostituire i 3 klixon termici, a suo tempo avevo trovato l'esploso con tutti codici, ora ho difficoltà, chiedo suggerimenti dove cercare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sul corpo del termostato è stampigliata la temperatura di commutazione ed il codice a cui corrisponde lo stato di NO o NC.

Prova qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la temperatura può stare incisa sulla parte metallica a contatto.Dovrei averli messi da parte quando ho demolito la mia vecchia baby,se mi ricordo ti ci guardo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la primissima versione, quello dotato di pulsante di ripristino è posizionato a sbalzo fissato su un'aletta di alluminio avvitata sulla parte superiore.

IMG_0442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è una versione diversa,la mia li ha tutti vicini e sono a contatto,non avvitati ma tenuti da una clips a molla avvitata al centro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello con il pulsante rosso è di sicurezza

gli altri solitamente sono 107 e 145 sul corpo nero se ci guardi con una lente dovresti leggerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con la lente non si legge + nulla, non posso usare quelli piazzati su altre versioni, essendo la forma della caldaia differente avranno valore termico sicuramente diverso, dovrei riuscire a rintracciare nuovamente l'esploso della mia versione, anni fa quando feci la prima revisione, sostituendo addirittura la caldaia, trovai l'esploso originale con tutti i codici dei componenti; un primo tentativo in questa direzione mi è parso di dover cercare il classico ago nel pagliaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito i 3 termostati e i 3 OR piccoli dei due raccordi in ottone alla base della caldaia, acqua calda e vapore escono regolarmente, l'acqua calda dalla doccetta per il caffè niente, fuoriesce a stento in pressione acqua dal tubetto in silicone alla sommità della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, hnjmkl scrisse:

l'acqua calda dalla doccetta per il caffè niente,

devi smontare il cilindretto sopra il filtro,sicuramente ha il forellino otturato. Devi rimuovere la brugola da 6mm e far leva,a volte non è facile perchè il calcare lo blocca.

Con l'occasione cambia anche la guarnizione che si rovinerà con lo smontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era intasato il foro, ho ordinato un portadoccetta in ottone sicuramente meglio di quello in alluminio, sto modificando anche l'ingresso acqua, voglio prelevarla direttamente da sotto il lavello eliminando la vaschetta, ho già installato un'elettrovalvola in ingresso necessaria a bloccare i 3 bar dell'impianto, alimentata in parallelo con la pompa, una cosa importante, la guarnizione principale va incollata nella sua sede oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza soddisfatto della modifica in corso di manutenzione, la macchina a mio avviso merita questo aggiornamento sostanziale, un faidatè impegnativo ma non impossibile, alimento la macchina direttamente dal circuito idrico della cucina e scarico i due flussi generati ad ogni caffè, in una futura tanica posizionata in un punto più basso, ho la fortuna di avere ad Ivrea un rivenditore di attrezzature meccaniche professionali, per i flussi di entrata e uscita ho impiegato tubo in polistirene 6/8 e una coppia di raccordi passaparete, forando il retro del telaio in alluminio della macchina, dopo si passerà al macinacaffè, anch'esso merita un adeguato aggiornamento, ovviamente sono i modelli con telaio in alluminio, gli altri non merita proprio perderci tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualche considerazione sull'alimentazione idrica:

  1. nella configurazione originale la pompa lavora in aspirazione con un battente minimo di qualche cm (al max 25cm, 25mbar)
  2. Sotto rete ,la pressione di rubinetto di almeno 1 bar, costringerebbe il pistoncino elettromagnetico della pompa ad una sollecitazione che a lungo andare potrebbe alterarne il buon funzionamento,oltre che la tenuta. Occorrerebbe conoscere il range di funzionamento delle pompe ULKA
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento, nonostante qualche bar di pressione in ingresso la pompa funziona regolarmente, se sorgeranno problemi in seguito vedrò di affrontarli, grazie dei suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...