Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore a soffitto - Luce non funziona più


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un ventilatore a soffitto che funge anche da lampadario. Questo ha un telecomando con cui accendere e spegnere le pale e la luce. La luce può anche essere accesa o spenta dal classico interruttore sulla parete.
Quando per caso salta la corrente (magari anche in tutta la zona, non solo a casa mia) mi sono accorto che le pale funzionano correttamente mentre la luce invece non si accende. Cliccando sul tasto del telecomando che dovrebbe attivare la luce vedo che sul ventilatore non c'è proprio alcun segno di ricezione del comando (se funzionasse di accenderebbe una spia sul ventilatore e la spia sull'interruttore a muro). La lampadina non è fulminata (provata anche con un'altra) e il telecomando funziona (le pale vanno).
Sapreste indicarmi cosa potrebbe essere successo? Tutte le volte che mi è capitato ho atteso diversi giorni (anche 10) e poi magicamente ha iniziato a funzionare di nuovo da solo. 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, e normalmente premendo quel pulsante si "abilità" l'interruttore a muro (me ne accorgo perché si accende la spia sul tasto della placchetta). Ora premendo il tasto sul telecomando non succede nulla

Modificato: da alchemist
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho riparato uno poco tempo fa ma non funzionava niente, era saltato un fusibile al'interno del ricevitore radio che sta appena sopra il motore ventola, prova a toglierlo e controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Potrebbe essersi ossidata o sporcata la pista, sullo stampato del trasmettitore, che funziona da contatto del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la calotta e fatto qualche foto. Dove dovrebbe essere il fusibile? 

Una cosa non mi torna: altre volte é capitato lo stesso problema, e di è risolto da solo dopo 10/15 giorni. Se fosse un fusibile o un contatto ossidato non dovrebbe essere "morto" del tutto? 

 

Inoltre dal telecomando vedo il segnale partire (vedo l'infrarosso uscire dal telecomando), io ho l'impressione che il problema sia più lato ricevente. 

IMG_20160625_164816.jpg

IMG_20160625_164719.jpg

IMG_20160625_164820.jpg

IMG_20160625_164700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/6/2019 at 23:30 , alchemist scrisse:

vedo l'infrarosso uscire dal telecomando

:o:worthy: Complimenti!!!

Scherzo. ;) Cosa intendi esattamente, perché se non ti chiami Clark Kent ti sei spiegato male, anzi no, lui ha la vista a raggi X non ad infrarossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, hfdax scrisse:

:o:worthy: Complimenti!!!

Scherzo. ;) Cosa intendi esattamente, perché se non ti chiami Clark Kent ti sei spiegato male, anzi no, lui ha la vista a raggi X non ad infrarossi.

Non ho la supervista 😁 ho semplicemente inquadrato il trasmettitore in il cel. Quando parte l'impulso si vede 

7 minuti fa, reka scrisse:

il mio aveva il rivevitore proprio agganciato alla calottina a soffitto..

nelle foto che hai messo non vedo nulla.

 

 

Si, nelle foto non si vede ma c'è il ricevitore a vista (infatti quando parte anche la luce si accende una spia gialla, che ora non si accende) 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, alchemist scrisse:

il trasmettitore in il cel.

Scusa non ho capito, cioè, immagino che quel "cel" si riferisca al cellulare, ma (confesso l'ignoranza) puoi spiegarmi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, reka scrisse:

i sensori delle fotocamere (quasi tutti) rilevano gli infrarossi. 

Non lo sapevo!! Grazie per l'informazione. Bello imparare cose nuove! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

i sensori delle fotocamere (quasi tutti) rilevano gli infrarossi.

Intendevo proprio quello, scusate se ho scritto velocemente. 

 

Quindi cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, reka scrisse:

il mio aveva il rivevitore proprio agganciato alla calottina a soffitto..

nelle foto che hai messo non vedo nulla.

 

 

Ti posto la foto della calotta esterna. Qui si vede la luce rossa (pale) ma non la gialla (luce). Come la smonto? Per caso hai qualche schema? 

IMG_20190618_152243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 15/6/2019 at 08:19 , rfabri scrisse:

Mmmm forse è nella parte superiore sotto la calotta che nasconde la staffa a soffitto, non è che l'hai aperta?

Scusate se sono petulante, ma davvero non riesco a risolvere. Ho fatto scendere un po' la calotta dal soffitto, ma vedo solo i collegamenti per i fili, nessun fusubile o simili (vedi foto) vorrei smontarla ed aprirla, ma non mi pare ci siano viti esternamente. Mi date qualche dritta? Devo per forza smontare tutto e lavorarci a terra? Ho paura di non riuscire a rimontare tutto come prima... 

IMG_20190703_170410.jpg

Modificato: da alchemist
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, soltec scrisse:

Hai controllato la lampadina e il portalampada?

 

Il problema è che non si accende la spia che mi indica che c'è corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è qualcosa è sulla scheda dove ci sono anche i led e il ricevitore secondo me.. devi provare ad aprire la parte scura ma non saprei proprio dirti com'è montata.

 

vedo dei fori nell'ultima foto, magari ci sono delle viti sul fondo

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, reka scrisse:

se c'è qualcosa è sulla scheda dove ci sono anche i led e il ricevitore secondo me.. devi provare ad aprire la parte scura ma non saprei proprio dirti com'è montata.

Anche io avevo pensato lo stesso, ma per capire meglio dovrei smontare tutto e lavorare a terra... Volevo evitare proprio questo, speravo che qualcuno mi potesse confermare che effettivamente la calotta scura si riesce a smontare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso ventilatore e dal telecomando spingendo il tasto luce sento il rele che attacca ma non si accende la luce gialla. Siccome io non ho collegato la luce attraverso il telecomando ma direttamente con comando manuale, presumo che la spia gialla si accenda solo se c'è carico (ipotesi non prenderla per sicura).

Io ripeto controllerei il portalampada e lampadina.

Il relè lo senti attaccare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla morsettieria si vedono due fili gialli sottili. Quelli sono la lampadina. Vedi se con il tester ti ritrovi 230v quando accendi la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...