Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA CON VENTOLINA A 3 fili


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao

la ventolina tipo pf che mi si è bruciata era montata su un muletto 48 volt. 

Ne ho comprata una 24 volt è più messo resistenza. 

PROBLEMA: 

 

quella 48 aveva tre fili

quella 24 ha due fili

 

atamatrina quindi la collego al rosso e viola e la ventola non va ma orto o altre ventole interne al muletto. Poi collego rosso e viola/blu insieme. Va la ventola nuova ma non vanno quelle interne. 

 

Come devo collegare per per non sbagliare ?

 

foto allegata di quella rotta

D7C5DA94-A9E9-434A-BF4E-ED54E9A09A5F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo

quando giro chiave sul muletto anche da freddo sul

rosso cè corrente +

viola cè -

blu cè -

 

quindi non non mi sembra si accenda dopo una certa temperatura perché arriva subito 48 volt

 

foto alta qualità 33-D53-C05-6450-4-EF2-8-DAA-7-F55-EACF18

Modificato: da massimovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito quelle a 3 fili hanno la tachimetrica per il controllo della velocità. 

Occorre individuare il filo relativo e lasciarlo scollegato. Ad intuito potrebbe essere il grigio.

Non mi piace però la soluzione con la resistenza in serie,quasi quasi era meglio mettere due ventole identiche in serie.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rusty scrisse:

Ciao il collegamento e' scritto sulla ventola originale, U+(rd) red PWM (vt) Violet oV (bl) Blue

 

Ma non sono esperto e non lo capisco

7 minuti fa, rusty scrisse:

Ciao il collegamento e' scritto sulla ventola originale, U+(rd) red PWM (vt) Violet oV (bl) Blue

 

Ma non sono esperto e non lo capis

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riccardo

ma anche se metto le 2 ventole rimane il problema che ho sempre 2 fili e non tre. 

Infatti le ventole più piccole dentro che raffreddano la centralina non vanno. 

Come collegare quindi il rosso e nero???

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosso positivo blu negativo la ventola girera' sempre al massimo visto che non hai il terzo filo per il controllo velocita' .

Se la ventola nuova ha rosso e nero il rosso con resistenza al positivo e nero negativo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rusty scrisse:

Rosso positivo blu negativo la ventola girera' sempre al massimo visto che non hai il terzo filo per il controllo velocita' .

Se la ventola nuova ha rosso e nero il rosso con resistenza al positivo e nero negativo

 

Ti ringrazio. Fino li anch io ho capito ma il problema che non girano le altre ventole interne forse collegate ad una centralina. 

Se invece unisco rosso e viola vanno quelle dentro. 

A questo punto ho capito che forse serve una ventola con 3 fili per far andare tutto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 13/6/2019 at 19:04 , massimovr scrisse:

A questo punto ho capito che forse serve una ventola con 3 fili per far andare tutto bene?

 

no, le tue ventole originali sembrano essere dotate di controllo PWM quindi verosimilmente si aspettano un treno di impulsi su quel pin che fornisce il riferimento per la velocità, altrimenti con la sola alimentazione non credo possano girare (oddio, forse mettendo il segnale pwm a massa o al positivo a seconda dei casi dovrebbero partire alla massima velocità, a tutti gli effetti sarebbe una modulazione del 100%)

 

le ventole che trovi in commercio comunemente hanno si 3 fili ma nessuno di quelli è un ingresso PWM, semmai il terzo filo è il feedback tachimetrico come già detto. 

 

So che ci sono ventole a 4 fili che hanno anche l'ingresso PWM, erano (forse sono) usate nei dissipatori per processori Intel ma dal dire che esistano al dire che puoi adattarle ne passa il mare, forse sarebbe meglio reperire il ricambio originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...