Vai al contenuto
PLC Forum


Aprendo acqua calda sanitaria i Termosifoni si accendono perchè circolatore/pompa si attiva DA SOLA - Caldaia Junkers


FrancoCald

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.

Ho una caldaia murale a camera stagna Junkers EUROSMART ZWA 24-1/3 AM 23 (con scambiatore unico).

Con i termosifoni spenti (sono comandati tramite termostato esterno a muro e quindi anche il termostato è spento) quando apro l'acqua calda (per lavare piatti, fare doccia etc) sento con la mano che i termosifoni iniziano a scaldarsi (non in maniera eccessiva ma forse solo perchè l'acqua calda non la tengo accesa per tanto tempo tale da riscaldare completamente i termosifoni nelle varie stanze della casa).

Dopo vari controlli ho notato che il CIRCOLATORE-POMPA a tratti si attiva da solo facendo così circolare l'acqua calda anche nel circuito termosifoni (nonostante appunto il termostato è impostato su "OFF" e la manopola del riscaldamento è ruotata a "0"-modalità estiva)

 

Come mai si attiva da sola? Come posso risolvere il problema? Posso risolvere io in modalità fai da te o meglio chiamare un tecnico specializzato?

Grazie ancora a chi potrà aiutarmi, Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FrancoCald

 

Il Manuale di Installazione lo puoi trovare all'indirizzo https://www.gelatti.it/wp-content/uploads/2016/05/ZWA-24-1-3-AM.pdf

 

Per quello che si può vedere dallo Schema Funzionale della Caldaia il tuo problema può derivare presumibilmente dal sistema elettrico che, sentendo l'Acqua Sanitaria che circola ed è sufficientemente calda (secondo la temperatura da te impostata), dovrebbe abbassare le fiamme gas al livello che serve per mantenere la temperatura impostata.

 

Sul Circuito Acqua sanitaria è anche presente un "flussostato-flussometro" (413) che sente se passa acqua e quanta ne passa per poter regolare le fiamme adeguatamente.

 

Forse il Sistema di Regolazione Fiamme non funziona a dovere e si scalda troppo anche l'acqua dentro allo scambiatore del circuito termosifoni.

 

In questo caso potrebbe darsi che una particolare Funzione del Sistema di Sicurezza faccia partire la Pompa dei Termosifoni.

La cosa sarebbe comunque un po' strana perché si suppone che, in un caso del genere, si dovrebbe attivare anche un "blocco caldaia" con relativo avviso di allarme.

 

Sono solo supposizioni, però tu potresti provare a capire (magari dal rumore delle fiamme) se, riducendo il prelievo d'acqua dal rubinetto a pochissimo, le fiamme si abbassano come dovrebbero fare.

Sarebbe un inizio per cercare di capirci qualcosa.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice1

ho provato e mi sembra che riducendo il prelievo d'acqua a pochissimo le fiamme rimangano tali, ossia non sento variazioni/rumori diversi nella caldaia variando l'apertura del rubinetto....

NON riesco proprio a risolvere il problema 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

L’acqua al rubinetto esce bollente?

Prova a impostare il selettore acs al minimo se esce bollente sostituisci sonda ntc sanitaria,probabilmente è starata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/6/2019 at 09:20 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

L’acqua al rubinetto esce bollente?

Prova a impostare il selettore acs al minimo se esce bollente sostituisci sonda ntc sanitaria,probabilmente è starata.

impostato selettore acs al minimo l'acqua non esce bollette (è praticamente fredda) quindi direi che la sonda ntc funziona correttamente.

Il problema persiste 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...