Vai al contenuto
PLC Forum


DIMENSIONAMENTO CAVO PER CLIMATIZZATORE DUAL SPLIT DA 4,1 KW


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,finalmente sono arrivati i condizionatori,è un lg dual split 12000+9000,con assorbimento massimo di 4,1 kw,vorrei sapere di che sezione dovrà essere il cavo dal MT al compressore,e di quanti A il magnetotermico,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro sia l'assorbimento in corrente e non la resa termica? 

 

LG riporta anche gli assorbimenti in ampere delle varie unità, guarda quelli.

 

meglio ancora sarebbe recueprare un manuale e leggere le prescrizioni sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, raw scrisse:

c'è scritto di vedere le etichette sugli split,

Meglio sull'unità esterna; facci una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sui manuali non c'è niente,ho aperto il vano cavi sull'unità esterna,c'è solo come dato,e credo basti,la corrente massima assorbita,che è 9A,penso sia riferita quando entrambi i clima,12000+9000 siano in funzione,se è massima,è giusto?,quindi può andare un cavo da 2,5 mm2? ed un MT da 16A?,grazie ancora.

20190614_101405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguite il mio ragionamento,per vedere se è giusto,max corrente assorbita 9A,come riportato sul compressore,quindi P= VxI,  220X9 =1980W,questa dovrebbe essere la potenza massima assorbita quando entrambe le unità sono in funzione al massimo consumo,è giusto il mio ragionamento?,grazie amici miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie reka,sul mio manuale allegato al condizionatore non c'è quella tabella,nemmeno su quello completo che ho scaricato,volevo capire se è giusto il mio ragionamento per calcolare la potenza,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

però confermo che il manuale di installazione chiede un 2,5 con 20A di protezione.. chiaramente gli asiatici hanno abitudini tutte loro.

 

io metterei un 16A con il 2,5 è stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...