Vai al contenuto
PLC Forum


Motore elettronico per tende da sole Nice Era MT


tury13

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, :smile:

 

a breve mi monteranno una nuova tenda sola motorizzata con tubolare Nice modello Era MT (elettronico). Questo presenta 3 fili che vanno alla rete elettrica e 3 (a bassa tensione) dedicati agli accessori. Di questi 3, uno è il Comune. Da istruzioni, sembrerebbe che i restanti due fili possano essere collegati a massimo un accessorio ciascuno ma, sempre da istruzioni, l'installazione di un sali/scendi occuperebbe già entrambi i fili (uno per rotazione oraria e l'altro antioraria) + il Comune. Dovendo installare anche un anemometro filare (a cui serve uno dei 2 fili + il Comune) sono nel dubbio che i due accessori possano coesistere.  Ma se il sali/scendi lo mettessi in parallelo all'anemometro (ovviamente solo sul comune e sul filo relativo alla salita) ci sarebbe rischio di "ritorno" di tensione dall'accessorio utilizzato (mettiamo che sia la chiusura dal saliscendi) all'accessorio in standby (mettiamo, l'anemometro).  Spero di essermi spiegato.

 

Se ci fosse qualcuno che hai esperienza in merito alla stessa marca di motori meglio, anche se credo che basti che si stia parlando di motori elettronici in genere.


Grazie mille in anticipo :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qui che continuiamo dall'altra discussione, tanto per chi non la conosce:

e quindi ti chiedo se sei sicuro degli articoli che ti devono installare, non sono espertissimo dei materiali in questione, ma il tuo dubbio sulla compatibilità è più che giusto.

Oppure hanno omesso l'installazione di qualche centralina.

Ho cercato i vari manuali:

https://www.vivi-italia.it/pdf/manuali_d/era_mat_mt.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST175.4859.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0177A00MM.pdf

ma non mi sembra che le cose possano coesistere.

 

Comunque per collegare i pulsanti sono appunto i 3 fili colorati dove c'è un Comune e gli altri 2 sono di salita e discesa.

Per l'anemometro lascia che siano loro a collegarlo, poi vediamo cosa fanno.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73

Grazie... Sempre sul pezzo☺️

 

Comunque si l'anemometro lo monta dove ho segnato in rosso quindi la classica posizione a filo del tetto del balcone proprio vicino alla tenda (lato motore).  Da istruzioni è chiaro che anamometro e saliscendi non possano coesistere, ma perché non prevedono ovviamente l'utilizzo del solo tripolare (fili per gli accessori) originale. Io mi chiedevo però se mettere i due accessori in parallelo (sul comune e sul filo di salita) potesse creare un ritorno di tensione dal saliscendi (premendo il tasto di salita) all'anemometro (in un momento di inattività).  In realtà le istituzioni indicano che possono coesistere anemometro e tasto "push button" perciò un saliscendi a pulsante unico (collegato sul comune e sulla discesa). Sarebbe comunque un'alternativa.  Cercavo una soluzione con il doppio pulsante perché in futuro volevo valutare di domotizzare il circuito con shelly/sonoff (o simili). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73

 

la tenda e l'anemometro sono ormai montati da una decina di giorni. Confermo che non è stata necessaria nessuna centralina aggiuntiva. 

Non ho ancora però dipanato il dubbio sul saliscendi (quello classico a due pulsanti interbloccati). Ora...se chiedessi alla Nice, mi direbbero ovviamente che non è compatibile con l'anemometro filare perché il filo per la salita è già occupato proprio da quest'ultimo.

La mia domanda perciò esula dalla marca e modello specifici...fatto salvo il motore elettronico con gli accessori alimentati e comandati da cablaggio a bassa tensione (24V), se mettessi due accessori in parallelo (in questo caso, solo per il comando di salita) ci potrebbe essere il rischio che, dando il comando di salita dal saliscendi, l'anemometro possa subire danni?

Vero è che ho la soluzione "compatibile" del pulsante unico passo-passo ma, volendo applicare uno smart relè con contatto pulito (per comandare la tenda da remoto o anche tramite scenari automatici), non saprei mai se l'impulso che vado a dare sia di salita, discesa o di stop. La sequenza sarebbe (discesa, stop, salita, stop) ma non sapendo quali sia stato il comando precedente...sarei "al buio

Con il saliscendi, avendo anche impostato i finecorsa elettronici, basterebbe dare il comando necessario per essere comunque sicuro che si tratti di salita oppure di discesa.

 

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile. :lol:

 

Purtroppo mi sa che, avendo specificato la marca del motore nel titolo, chi non conosce la marca non entra nemmeno a leggere. Ed invece, probabilmente, la risposta che cerco è più generica.:unsure:

Modificato: da tury13
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...