Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto modello Radio Fonografo Crosley


IOROBOT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titoli vi chiedo se qualcuno possa darmi una mano nel risalire al modello della radio indicata di cui allego foto sotto.

E' un radio fonografo Crosley degli anni '40 che mio padre acquistò quando era militare, ora essendo che purtroppo la vita ci riserva delle brutte cose e mio padre purtroppo è scomparso due anni fa mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi, se lo conosce, il modello della radio o dove poter reperire informazioni in merito per un eventuale riparazione.

Sarebbe per me una gioia poter provare a sistemarla per i ricordi che porta e porterà nella mia mente e nella mia famiglia.

Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti

IMG-20190606-WA0021.jpg

IMG-20190606-WA0024.jpg

IMG-20190606-WA0025.jpg

IMG-20180106-WA0002.jpg

Ps:

Perdonate la scarsa qualità, se occorre inserisco foto migliori appena le faccio.

Saluti e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti vorrei aiutare ma non riesco a capire il modello della radio, sullo schienale asportabile per accedere al telaio della radio non è indicato il modello ?

Dalla foto la serie di valvole è un classico, valvole che un tempo venivano costruite anche dall'italiana FIVRE.

Peccato per la scala parlante un po rovinata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 scrisse:

Ti vorrei aiutare ma non riesco a capire il modello della radio, sullo schienale asportabile per accedere al telaio della radio non è indicato il modello ?

Dalla foto la serie di valvole è un classico, valvole che un tempo venivano costruite anche dall'italiana FIVRE.

Peccato per la scala parlante un po rovinata.

 

 

Ciao Redcat2,

ti ringrazio molto per la risposta ed il supporto,

lo schienale purtroppo è andato smarrito, il resto della radio è come hai detto tu in condizioni brutte, dovuto ad un tentativo anni fa di riparazione da parte di persona alquanto inaffidabile.

Ho trovato su un sito radioamatoriale una radio d'epoca simile ma dal codice modello non riesco a trovare informazioni, il modello è la Crosley 657RFT anche se diversa ma non ho trovato altro spunto da dove partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

in questo sito purtroppo non ci sono modelli che montano le stesse valvole

Buongiorno carissimi,

si ho visto e purtroppo non ho trovato ulteriori spunti.

Ho provato a vedere se anche all'interno della radio ci fosse un numero di identificazione ma nulla purtroppo.

Ho provato anche qua Radio ma nulla da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

nemmeno qui

Intanto il team di ricerca si è attivato... mio fratello stà cercando in mezzo ai vecchi documenti se trova la ricevuta dell'acquisto del 1943/44 ....😄

Sperando che almeno li ci sia il modello....

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse era costruita in Italia su licenza Crosley,comunque secondo me è più recente (anni 50) visto le valvole che monta e il giradischi non antichissimo e con testina Ronette

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anch'io però guardando meglio ho visto che sulla scala parlante c'è la marca Crosley, si vede poco e domani cerco di mettere delle foto più decenti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla targhetta che si vede nella prima foto c'è la scritta "Made in Italy".

La Crosley aveva dei contratti con l'italiana SIARE e forse se non erro centra anche la Admiral.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Sulla targhetta che si vede nella prima foto c'è la scritta "Made in Italy".

La Crosley aveva dei contratti con l'italiana SIARE e forse se non erro centra anche la Admiral.

 

 

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

 gli schemi Admiral si trovano meglio

Benissimo grazie, continuo la ricerca anche in quella direzione

Intanto,

Buon pranzo a tutti!!😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti carissimi,

le ricerche continuano infruttuosamente purtroppo, inserisco delle foto un po più decenti sotto sperando che qualche anima pia possa aggiungere qualche ulteriore indizio.

IMG-20190618-WA0022.jpg

IMG-20190618-WA0024.jpg

IMG-20190618-WA0025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Secondo me la radio può essere degli anni 40/50 ma il giradischi è più recente e sempre secondo me è stato sostituito all'originale montato all'origine prova ne sia che copre le due vaschette marron e nera che probabilmente contenevano le puntine di acciaio buone e usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con carlovittorio, ho fatto anche io una ricerca nel web, ma sembra una radio fonografo misterioso, non si riesce a trovare nulla. Ho pensato fosse un SIARE Crosley, ma poi ho visto che nelle targhette delle SIARE Crosley c'è anche la scritta SIARE che qui manca. La serie di valvole utilizzate è a dir poco classica e veniva prodotta in italia dalla FIVRE e utilizzata da diversi produttori italiani dell'epoca (1940 - 1950). Io ho una radio della Irradio modello K59 che utilizza la stessa serie di valvole (che ho purtroppo ancora smontata per restauro).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carlovittorio scrisse:

Secondo me la radio può essere degli anni 40/50 ma il giradischi è più recente e sempre secondo me è stato sostituito all'originale montato all'origine prova ne sia che copre le due vaschette marron e nera che probabilmente contenevano le puntine di acciaio buone e usate.

 

47 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Concordo con carlovittorio, ho fatto anche io una ricerca nel web, ma sembra una radio fonografo misterioso, non si riesce a trovare nulla. Ho pensato fosse un SIARE Crosley, ma poi ho visto che nelle targhette delle SIARE Crosley c'è anche la scritta SIARE che qui manca. La serie di valvole utilizzate è a dir poco classica e veniva prodotta in italia dalla FIVRE e utilizzata da diversi produttori italiani dell'epoca (1940 - 1950). Io ho una radio della Irradio modello K59 che utilizza la stessa serie di valvole (che ho purtroppo ancora smontata per restauro).

Carissimi buongiorno,

vi ringrazio tutti per le risposte, si effettivamente il dubbio era venuto anche a me ed ora ne ho la certezza, che il piatto sia stato cambiato e ne ho riprova per due ragioni, una dalle puntine originali che sono contenute in una piccola scatolina e che nel braccio di questo piatto non monterebbero assolutamente, e la seconda dal fatto che mi sembra strano che su una Crosley ci sia montato un piatto Geloso.

Come detto in precedenza la radio era stata portata da un sedicente riparatore quasi 40 anni fa e quando ci fu restituita... :thumbdown:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno carissimi tutti,

aggiungo qualche informazione sulla radio "sconosciuta" in questione:

Sono riuscito a recuperare le ricevute, come accennato in precedenza, dell'acquisto, ovvero le cambiali che in quel tempo andavano per la maggiore.

La radio era stata acquistata alla S.A. REFIT di Roma nel 1950, facendo alcune ricerche ho trovato che per questa catena distributiva gli apparati venivano costruiti dalla F.I.M.I. col marchio PANRADIO, ma al momento non trovo nulla per questo marchio.

Qualcuno avrebbe idea di dove rintracciare qualche info in più?

 

20190808_233541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la seconda guerra mondiale la F.I.M.I. Phonola costruiva sia per la Panradio che per la Crosley e la vendita era gestita dalla REFIT Radio.

Nonostante questo non sono riuscito a trovare il modello in tuo possesso, hai provato a cercare se sul telaio, o all'interno del mobile in legno, o sotto il mobile o infine sulla scala parlante ci sia indicato il modello del radiofonografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...