Vai al contenuto
PLC Forum


cavo di connessione per i miei servo motori


hub25

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i signori del forum e complimenti per la sua vastità, con tantissime sezioni e sottosezioni molto interessanti, 

e sperando di non aver sbagliato quale scegliere dove scrivere, vi pongo il mio quesito

Lavoro da tempo il legno e di recente mi sono cimentato nella autocostruzione di un plotter per fotoincisione a laser su fogli di legno da 250x120cm

Ho acquistato i seguenti servomotori AC con encoder: Servomotori AC Brushless con encoder

Ho acquistato anche i driver: Drive per servomotori in AC

Però ho un problema dovuto all'area di lavoro. Infatti per le mie esigenze i cavi sono troppo corti.

Qualcuno sa come potrei realizzarne qualcuno su misura per  le mie esigenze oppure dove acquistare un cavo di lunghezza superiore ai 3,5m?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione al mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

Quei cavi normalmente, anche se fossero a catalogo, sono assemblati appositamente di volta in volta.

Per averli dal fornitore di motore e azionamento è sufficente richiederli assieme alle apparecchiatire.

Per farli fare, o per farseli, bisogna sapere:

1- la formazione dei cavi

2- i connettori necessari a conneterli a motore e azionamento

3- la lunghezza

4- lo scema di cablaggio

In ogni caso quelli non sono cavi qualsiasi, ma specifici per quella applicazione e quelle apparecchiature. Visto che motori e azionamenti non sono della stessa marca bisogna costruirsi lo schema di cablaggio e darlo a chi assembla i cavi.

Quasi sempre per collegare i fili dei cavi ai connettori serve un apposita crimpatrice, ormia i connettori a saldare si usano poco.

Quie connettori e quei cavi non si trovano presso ogni fornitore di materiale elettrico per automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori passo passo ( nema e un numero che indica la potenza ) utilizzano cavi con connettori Dupont standard con 4 o 6 pin ma se hai una certa manualità te li puoi autocostruire

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai scelto un driver Elmo perchè non hai scelto anche i loro motori? avrai visto che i loro motori non hanno cablaggio ma dei morsetti quindi utilizzando dei guidacavi a catena si arriva facilmente dove occorre

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo i servomotori che ho comprato sono anch'essi della Elmo motion control

ora ho chiesto ulteriori informazioni al venditore sul tipo di collegamenti, non mi/ci resta che aspettare poi aggiornerò il post, spero il prima possibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono hub25 devo aver dimenticato la password perchè non riesco a collegarmi, i è stato inoltrato tempestivamente dal negoziante lo schema dei pin  e anche dei cavi con collegamenti HAR (molto tempestivamente devo dire, e in modo banale era comprensibile il tipo di collegamento guardando la stessa sigla del driver) ma ora anche se ho gli schemi non capisco molto di elettronica, vorrei sapere se potete suggerirmi voi come procedere? ve ne sarei immensamente gratoSono hub25 devo aver dimenticato la password perchè non riesco a collegarmi, i è stato inoltrato tempestivamente dal negoziante lo schema dei pin  e anche dei cavi con collegamenti HAR (molto tempestivamente devo dire, e in modo banale era comprensibile il tipo di collegamento guardando la stessa sigla del driver) ma ora anche se ho gli schemi non capisco molto di elettronica, vorrei sapere se potete suggerirmi voi come procedere? ve ne sarei immensamente grato

 

EDIT

ok risolto domani con calma riscrivo e allego anche gli schemi in mio possesso grazie per la vostra attenzione fin ora accordatami, un abbraccio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/6/2019 at 19:30 , hub25 scrisse:

Buonasera a tutti

Ho acquistato i seguenti servomotori AC con Encoder Elmo: Servomotori AC Brushless con encoder

Ho acquistato anche i driver Elmo: Drive per servomotori in AC

I motori e i driver hanno predisposizione al collegamento di tipo HAR e Pin Crimpati

Cerco prolunghe da 3,5metri!

Ricapitolando:

chiedo il vostro aiuto per realizzare i cavi di prolunghe.

Vi allego le 3 foto che mi sono fatto inviare dal venditore, io sono falegname per cui mi intendo molto poco di elettronica, confido in vostre spiegazione

 

Datasheet rev motori cnc servo.jpg

servo motori collegamamente cnc driver encoder.jpg

collegamenti servo motori cnc encoder driver fanuc omron.jpg

Modificato: da hub25
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Pare proprio di no, anche perchè di solito quei cavi li fornisce il costruttore del sistema.

Questo è il motivo per cui, per certe applicazioni, è indispensabile acquista drive e motore del medesimocostruttore; c'è da tenere in considerazione che spesso il drive è ottimizzato per un motore specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci ad adattare i cavi che forniscono i produttori dei tuoi drive e dei tuoi motori, hai una solasoluzione: fartelo. Ti procuri i connettori, il cavo schermato e te lo fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto, ma la mia domanda è proprio questa!!!!!

Dove trovo/compro questo tipo di cavo???

in ferramenta ce l'hanno? Avete siti link o dritte da darmi a riguardo anche in privato?????????

ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ci sono  ditte che fanno cavi per qualsiasi applicazione motion ,cnc ....

devo cercare il nome di una di esse tra i miei fornitori. Gli basta che gli passi gli schemi e poi loro fanno il cavo.della misura che gli indichi. Non sarà molto economico però rispetto al prezzo che ai pagato per i motori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hub25 scrisse:

Dove trovo/compro questo tipo di cavo???

in ferramenta ce l'hanno? Avete siti link o dritte da darmi a riguardo anche in privato?????????

ringrazio

 

Sicuramente sembra un dialogo tra sordi, ti sto dicendo che questo cavo è un accessorio che si acquista assieme al drive ed al motore, se sono del medesimo produttore.

Altrimenti hai 2 possibilità:

  1. Fai come suggerisce Lelos: li fai fare da un'azienda specializzata.
  2. Compri i connettori il cavo schermato multipolare necessario e li costruisci in proprio.

Chi vende questi componenti sono i rivenditori specializzati in materile elettrico - elettronico, certamente non un ferramenta! I connettori  li trovi sicuramente anche su siti di grande distribuzione come RS, Digikey, etc. Per i cavi devi rivolgerti a chicommercializza cavi, fai una ricerca sul webbetrovi parecchi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in ferramenta ce l'hanno?

😄 massimo risparmio  proprio, già ti è andata bene trovare quei prezzi per motori e controller almeno i cavi spendi qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

@lelos prenderò magari anche in considerazione il tuo suggerimento, se ti ricordi il nome

@roberto8303 vorrei spendere se sapessi cosa acquistare, il tuo è un suggerimento davvero inutile

@Livio Orsini un cavo multipolare schermato a 12poli qualsiasi è sufficiente? Come si chiamano questi particolari molex che snon usati per il collegamento? (ho prova a cercare su google "Molex HAR BAS" ma non sono riuscito a reperisli.

se mi dite il nome specifico posso acquistarli volentieri su RS o altrove ma senza quello come faccio?

altrettanto per il cavo ho cercato cbl mtrenc1 ho rovato le specifiche generali madiciamo ma nessuno che lo vendo.

P.s. Secondo te Livio (forse sono sordo io) dovrei contattare la Elmo motion control che è l'azienda produttrice e dirgli che mi servono 3 cavi? mi sa un tantino di...

Link al commento
Condividi su altri siti

I codici dei connettori solitamente i produttori seri li mettono a catalogo oppure sul manuale, difficile trovare il codice del cavo ma almeno la sezione (occhio che alcuni specificano in mm2 altri in AWG) la dovresti trovare.

Quote

P.s. Secondo te Livio (forse sono sordo io) dovrei contattare la Elmo motion control che è l'azienda produttrice e dirgli che mi servono 3 cavi? mi sa un tantino di...

 

Questa sarebbe la soluzione ottimale, anche se, li hai comprati su Ebay dove nella descrizione c'era scritto "fondi di magazzino" , sul sito ELMO il codice motore non lo trova , quindi potrebbe essere che sia un vecchio prodotto. Comunque sono tutte supposizioni, fai uno squillo a loro e senti che ti dicono..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Micco ho inviato una mail tramite contact us del sito del produttore, ora sulla questione cavi non mi resta che attendere a quanto pare.

Nel frattempo (se possibile) qualcuno sa indicarmi  (gentilmente, ringrazio) la sezione più adatta dove poter discutere di calibrazione dei driver tramite il programma open della elmo Composer ?

Sentitamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hub25 scrisse:

la sezione più adatta dove poter discutere di calibrazione dei driver tramite il programma open della elmo Composer ?

 

La sezione è quella relativa agli inverter-azionamenti-motori, cioè questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, aggiorno dato che in breve tempo meno di 24h ho ricevuto risposta dalla elmo motion control

Mi sono stati indicati i tipi di molex e le specifiche sul cavo

Proverrò a cercare su RS i connettori, ma il cavo E52853 ho gia provato a cercarlo ma senza risultati.

Se avete altri suggerimenti apprezzo.

di seguito gli allegati che mi sono stati inviati e a breve la nuova discussione sulla calibrazione.

 

Connettori Molex.jpg

Controllo MOLEX.jpg

Cavo TIPO 2464.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre acquistare i singoli conduttori isolati, magari in spezzoni/matassine di differenti colori così da facilitarti il riconoscimento.

Li tagli della lunghezza opportuna, li intrecci a coppie e/o terne e lin infili in una calza di schermo.

L'eventuale PE (giallo/verde) lo porti esterno alla calza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno e buon Ferragosto a tutti
approfitto di questi pochi minuti di completo relax per aggiornarvi su come procede il lavoro.
Ho completato la sostituzione dei con altri di lunghezza maggiore. 
Per chiarezza ho acquistato un secondo tipo di cavo sempre della Tasker con un'unica schermatura totale per  i 12 poli, lasciando l’altro cavo  con 12 singole schermature per ora in laboratorio e per futuri up-grade se necessari.
Ora ho iniziato la calibrazione dei driver.


Devo premettere che esistono 2 modi di configurare i driver: 

- Tramite porta RJ45 e protocollo CANOpen (che conosco poco e niente)
- Tramite porta seriale e protocollo RS-232 (percorso che ho scelto)

 

Ho scelto di usare la II opzione e di avviare la configurazione tramite il programma Composer ufficiale della Elmo Motion Control  di libero accesso e disponibile sulla pagina ufficiale del produttore.

 

Per chiarezza condivido con voi: 
- Link al download di Composer (qui)
- Link al manuale di configurazione dei driver tramite Composer (qui)

 

Ora, come potete vedere dalla foto  (1) e (2) la porta RS-232 è interna al driver 
Invece la RJ45 è solo per comunicazione CANOpen

 

Per collegare i 3 pin interni al driver al mio pc di casa ho acquistato:
- Il cavo USB – RS232  
- Il connettore  DB9 femmina con morsettiera (da cui escono solo 3 fili RX, TX, GND) 

 

In alternativa esiste anche un cavo gia pre-assemblato, foto (3),  che non ho voluto acquistare avendo gia un connettore DB9 femmina a disposizione.
Per completezza di trattazione a chi interessa posto anche lo schema di trasmissione del cavo RJ45 foto (4)
Nella foto  (2) ho segnato il tipo di cavo e il numero di pin sul connettore DB9 femmina per chi volesse costruirsi il cavo da se.
Con questo per ora vi saluto e vado a smaltire con una bella passeggiata il pranzo di oggi.
Di nuovo buon Ferragosto a tutti gli amici del forum!

p.s. occhio che RX TX e GND sono riferiti ai PIN interni del driver  mentre i PIN della morsettiera da considerare sono 2 3 5

 

3 Pin interni  Driver aperto.jpg

3 Pin Driver connettore DB9 comunicazione Rs232.jpg

Cavo DB9 3Poli.jpg

Cavo RJ45  DB9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...