Vai al contenuto
PLC Forum


evento per bloccare un uscita?


hulio75

Messaggi consigliati

tramite un uscita comando la persiana esterna di una velux, il problema si pone quando devo chiudere la persiana esterna e ho la finestra aperta e in questo caso rimane aperta sia la finestra che la persiana.

Ora io ho messo un mc 200 sulla finestra interna, pensavo di sfruttare il tempo reale di zona per impedire l'attivazione dell'uscita della persiana.

Questo è fattibile con un evento o esiste un altro modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rimane difficile cosa intendi fare….

 

14 ore fa, hulio75 scrisse:

tramite un uscita comando la persiana esterna di una velux, il problema si pone quando devo chiudere la persiana esterna e ho la finestra aperta e in questo caso rimane aperta sia la finestra che la persiana.

se comandi la chiusura della persiana con la finestra aperta, ..avrai persiana chiusa e finestra aperta e non ambedue aperte. Cosa vuoi dire realmente?

 

14 ore fa, hulio75 scrisse:

Ora io ho messo un mc 200 sulla finestra interna, pensavo di sfruttare il tempo reale di zona per impedire l'attivazione dell'uscita della persiana.

lascia perdere come fare (di sfruttare il tempo reale di zona), ma spiega perché vuoi impedire la chiusura della persiana e se l'MC200 l'hai installato a protezione della finestra.

Se non si comprende bene quello che vuoi fare non è possibile dare una risposta mirata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una velux se ho la finestra aperta la tapparella esterna non si chiude completamente perché c’è l impedimento della finestra.

praticamente persiana chiusa e finestra aperta non si può fare con le velux

e dato che ho impostato allo scenario TOTALE  di chiudere le imposte esterne , mi capita che a volte non ricordando di avere le finestre  aperte , mi rimane aperta.

 

46 minuti fa, Panter scrisse:

l'MC200 l'hai installato a protezione della finestra.

Si 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarito il dubbio.

Quindi trattasi di un velux (a volte il termine è generalizzato) con finestra su bilico centrale e persiana elettrica non nella finestra stessa.

Questo è il particolare mancante che non faceva capire il problema.

Comunque dici:

38 minuti fa, hulio75 scrisse:

dato che ho impostato allo scenario TOTALE  di chiudere le imposte esterne , mi capita che a volte non ricordando di avere le finestre  aperte , mi rimane aperta.

quindi penso che tu abbia voluto usare il tempo reale di zona dell'MC200 per disabilitare l'uscita che chiude tutte le imposte, ma non è meglio impedire l'inserimento Totale così sei obbligato a chiudere il velux? 

Francamente io avrei separato l'uscita persiana-velux dalle altre uscite per gestirla in maniera diversa in modo da forzare l'inserimento Totale escludendo solo il velux se vuoi lasciarlo aperto. 

La soluzione si può trovare se tu hai le idee chiare su come agire:

  • vietare l'inserimento Totale finché non viene chiuso il velux
  • permettere che l'inserimento Totale avvenga comunque, escludendo automaticamente la zona velux e la seconda uscita (aggiuntiva) che comanda la persiana-velux
  •  o altro che ti viene in mente

Non so come hai strutturato il comando delle imposte motorizzate, ma normalmente si gestiscono separatamente e il comando generale con uno scenario-uscite che può comprendere uno o più gruppi diversi. Con un evento programmabile ad hoc, si può fare quello che vuoi sempreché le uscite siano separate per maggiore gestibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/6/2019 at 20:26 , Panter scrisse:

quindi penso che tu abbia voluto usare il tempo reale di zona dell'MC200 per disabilitare l'uscita che chiude tutte le imposte

No non ho ancora fatto nulla, sinceramente pensavo ad un evento che mi impedisca di chiudere la persiana se la finestra è aperta ( ho anche un programma che mi chiude alle 22.30 le persiane) e che nel caso si voglia inserire uno scenario che prevede la chiusura della persiana ci sia un messaggio vocale in tastiera che mi avverta della velux aperta.

 

il 15/6/2019 at 20:26 , Panter scrisse:

separato l'uscita persiana-velux dalle altre uscite 

Cosa intendi per separato? La finestra non è comandata da nessuna uscita, la gestisco per ora con il sistema velux, la persiana esterna invece si.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio da qui

16 ore fa, hulio75 scrisse:

Cosa intendi per separato?  La finestra non è comandata da nessuna uscita, la gestisco per ora con il sistema velux, la persiana esterna invece si.

 

intendo che ogni imposta (persiana, tapparella, serranda, finestra etc.) deve essere fisicamente collegata a due proprie uscite che comandano i relè apre-chiude. La finestra-velux non l'ho considerata come motorizzata, in quanto non l'avevi precisato, ma se ha "l'interfaccia" per comando manuale è possibile gestire anche il suo funzionamento.

 

Poi..., le uscite possono essere raggruppate in uno o più gruppi logici (in Inim)  tramite scenari-uscite gestiti tramite eventi programmati. Queste sono le regole fondamentali per un sistema domotico da integrare in una centrale d'allarme tramite le sue risorse e come d'interesse.

 

Ora quando chiedi "come fermare l'uscita persiana del velux se la finestra velux è aperta" quando attivi lo scenario Inserimento Totale che comanda la chiusura di tutte le persiane…, 

non è un problema fermare l'uscita della persiana-velux se ogni persiana è comandata da proprie uscite, altrimenti si sarebbe obbligati a fermare tutte le persiane..

Oltre a questo è possibile, dato che la finestra velux è motorizzata, comandare automaticamente (tramite il tempo reale di zona) la sua chiusura e poi la chiusura della sua persiana, tramite il sistema inim, come anche impedire l'apertura della finestra-velux se la persiana è chiusa.

 

ps ti posso consigliare cosa fare solo quando le tue idee saranno più chiare e quando sarà chiaro l'hardware delle uscite.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per finestra Velux io intendo la marca Velux, che è composta da finestra e persiana elettrica. Attualmente la sola persiana esterna e gestita oltre che dal sistema radio velux anche da due uscite con due rele grazie al sistema velux klf 050 in quanto ad oggi non sono riuscito a trovare un altro modo. Parliamo di due finestre (stessa stanza) ma avendo un solo kfl050 (95€) comando entrambe le persiane esterne.

Per prova per ora, ho un solo mc200 su una finestra, per cui per ora vorrei evitare la chiusura della persiana (nel mio caso entrambe) se la finestra con il sensore è aperta, nel caso si chiuda per l inserimento dello scenario Totale (che prevede la chiusura delle persiane) di avvisarmi in tastiera magari con un messaggio vocale che non è possibile attivare lo scenario perché la finestra è aperta, e nel caso chiuda la persiana da tastiera o da app in casa non si attivi l uscita e in qualche modo, anche se non necessariamente in quanto vedrei la mancata chiusura, mi avvisi.

Ps se esiste un modo più economico per comandare le finestre marca velux sarei MOLTO interessato 😂

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hulio75 scrisse:

Per finestra Velux io intendo la marca Velux, che è composta da finestra e persiana elettrica

avevo capito che trattavasi di marca Velux e ho visto nel sito il funzionamento, ma... 

sia il tipo manuale sia il tipo elettrico (con centralina KUX100) ha la persiana sul telaio della finestra e in questo caso, se montata correttamente, non ci sono problemi di collisione in quanto la movimentazione chiude la tapparella contemporaneamente alla chiusura della finestra. 

L'interfaccia KLF050 serve semplicemente per interfacciare la movimentazione tramite due pulsanti Apre/Chiude per comando manuale o comando remoto, nel nostro caso, tramite la centrale Inim.

 

22 ore fa, hulio75 scrisse:

Per prova per ora, ho un solo mc200 su una finestra, per cui per ora vorrei evitare la chiusura della persiana (nel mio caso entrambe) se la finestra con il sensore è aperta, nel caso si chiuda per l inserimento dello scenario Totale (che prevede la chiusura delle persiane) di avvisarmi in tastiera magari con un messaggio vocale che non è possibile attivare lo scenario perché la finestra è aperta

in teoria, se la velux è motorizzata e dotata di sua centralina, non servirebbe rilevare se la finestra è chiusa o aperta perché il comando chiuderebbe ambedue, anche se comunque sarebbe necessario che il MC200 fosse programmato autoescludibile-con ripristino alla chiusura.

Se la motorizzazione non è così (standard velux elettrica), dovresti indicare (magari con delle foto o uno schema) che tipo di motorizzazione hai e come la comandi.

 

Comunque…, per tagliare la testa al toro, posso dirti come fare in modo che l'uscita-relè collegata all'interfaccia non si attivi quanto l'MC200 segnala finestra aperta.

In realtà non è la richiesta di Inserimento dello scenario Totale che deve attivare l'uscita, ma un evento programmabile che, quando viene richiesto l'inserimento Totale, attivi l'uscita relè collegata al pulsante Chiude del KLF050 solo se il Tempo reale di zona MC200 è a riposo, mentre se è aperto blocchi l'inserimento e lo segnali in tastiera tramite messaggio vocale appositamente registrato.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Panter scrisse:

in teoria, se la velux è motorizzata e dotata di sua centralina, non servirebbe rilevare se la finestra è chiusa o aperta perché il comando chiuderebbe ambedue

No purtroppo non succede, se la finestra e aperta la persiana esterna si chiude fino a quando non incontra la finestra e si ferma, succede anche il contrario , se la persiana esterna e chiusa e apro la finestra questa sgancia la persiana e apre la finestra , non totalmente con giu la persiana.

io non ho centraline e non ho programmato nulla gestisco le velux con un telecomando, lo schema è semplice nel senso che alle velux bisogna portare solo corrente.

 

grazie provo a fare l evento...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'equazione partorita è

<Tempo reale di zona(Velux cm)> XOR <Valore0> AND <Applicazione scenario(TOTALE)> OR <Applicazione scenario(PERIMETRALE)> OR <Applicazione scenario(VACANZA)>  

uscita attivazione "CHIUDI VELUX" anche se nell'aplicazione dello scenario TOTALE è previsto l'attivazione dello scenario delle uscite "SCENARIO DELLE USCITE 2" che prevede la chiusura dell'uscita velux e di tutte le altre automazioni (persiane)

Messaggio vocale su tastiera

 

non riesco ad includere anche l'attivazione dell'uscita come comando

Modificato: da hulio75
Link al commento
Condividi su altri siti

ripensandoci

ho modificato così

( ( <Tempo reale di zona(Velux cm)> == <Valore0> ) AND <Applicazione scenario(TOTALE)> OR <Applicazione scenario(PERIMETRALE)> OR <Applicazione scenario(VACANZA)> )  

nell'applicazione scenario TOTALE era previsto attivazione dello scenario delle uscite che prevedeva la chiusura della tapparella Velux, scenario che ho attivato nell'evento programmabile.

 

quando carico l'equazione però mi segnala "operatori disposti in maniera errata"

 

con questa equazione non attiva lo scenario uscitite ma applica lo Scenario e non mi da nessun messaggio vocale

 

devo forse usare i temporizzatori?

Modificato: da hulio75
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/7/2019 at 17:34 , hulio75 scrisse:

( ( <Tempo reale di zona(Velux cm)> == <Valore0> ) AND <Applicazione scenario(TOTALE)> OR <Applicazione scenario(PERIMETRALE)> OR <Applicazione scenario(VACANZA)> )

infatti le parentesi sono errate perché tutti gli OR sono l'espressione dell'operatore AND che senza parentesi, il compilatore equivocherebbe il significato e quindi la rigetta.

L'equazione va così corretta;

 

( ( <Tempo reale di zona(Velux cm)> == <Valore0> ) AND ( <Applicazione scenario(TOTALE)> OR <Applicazione scenario(PERIMETRALE)> OR <Applicazione scenario(VACANZA)> ) )

dove la prima e l'ultima parentesi blu, che racchiude l'intera equazione, puoi anche ometterle tanto le inserisce automaticamente il software (la riprova è nella lettura dopo la scrittura)

 

L'equazione però, così concepita, non risolve quello che si vuole ottenere in quanto l'equazione si verifica quando lo scenario è stato già applicato e quindi ha attivato l'uscita che hai abbinato.

* Tu vuoi che, se il contatto della finestra velux è aperto, non si inserisca lo scenario (X), non si attivi l'uscita Chiudi Persiana e ti avvisi in tastiera prima di forzare l'Inserimento.

(non c'è bisogno di ritardare l'inserimento dello scenario dopo che la persiana si è chiusa dato che la/le persiane non sono protette)

quindi devi usare altro metodo.

l'evento programmato deve servirti solo per avvisarti, in tastiera tramite messaggio vocale, che lo scenario non può essere inserito, anche se non sarebbe indispensabile dato che un riquadro in tastiera ti avviserebbe che il sistema non può essere inserito fino a che non è chiusa la finestra velux.

Vediamo come usare le caratteristiche del sistema senza alcun evento programmabile:

Procedura proposta:

In impianto smartliving, mettere il flag su "Non permettere l'inserimento in caso di zona non pronta"

In questa maniera quando viene richiesto l'inserimento di uno scenario che comprende l'area della zona velux, viene negato l'Inserimento fino a quando non viene chiusa la finestra velux.

 

Opzione aggiuntiva per avere un messaggio in tastiera se si forza, volontariamente o involontariamente, l'inserimento:

Evento programmabile "Mess.Tastiera"

- creare Temporizzatore 1, 5s,

  • evento 1 on: "mancato inserimento Area (area zona velux) Fronte Attivazione
  •  avvia temporizzatore su eventi on

- equazione:     ( <Temporizzatore 1> ) 

azione: messaggio su tastiera (es. registrare messaggio personale "Attenzione, lo scenario non può essere inserito, chiudere finestra velux" )

 

Funzionamento:

- se si tenta un inserimento forzato, lo scenario rimane Disinserito e il messaggio vocale avverte del mancato inserimento.

- se si chiude la finestra velux, il forzato inserimento attiva la chiusura delle persiane. 

 

Però…..

come hai attivato lo scenario-uscite che chiude le persiane? non lo hai precisato.

Io userei l'evento di Inserimento effettivo Parziale di Area (delle persiane), Parziale dato che nello scenario risulta Istantanea.

S&E&O

Prova e fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho:

in Applicazione scenario TOTALE----> Scenario delle Uscita, Attivazione, Scenario uscite 2  (che chiude tutte le uscite delle automazioni)

 

con questa modalita di attivazione sembra non funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/7/2019 at 22:17 , hulio75 scrisse:

in Applicazione scenario TOTALE----> Scenario delle Uscita, Attivazione, Scenario uscite 2 

con questa modalita di attivazione sembra non funzionare

 

ma io ti avevo scritto:

il 15/7/2019 at 19:03 , Panter scrisse:

Però…..

come hai attivato lo scenario-uscite che chiude le persiane? non lo hai precisato.

Io userei l'evento di Inserimento effettivo Parziale di Area (delle persiane), Parziale dato che nello scenario risulta Istantanea

 

quindi devi usare questo evento e togliere l'attivazione uscite dall'evento di applicazione Scenario. In questa maniera il tutto funziona con qulsiasi scenario inserisci che comprende l'area Persiane.

 

Fai come consigliato e poi riferisci il risultato.

 

ps. comunque simulerò la procedura per controllare il risultato. 

 

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

funziona solo se inserisco lo scenario perimetrale, su tastiera comapre l'avviso di zone non pronte in questo caso la velux, se faccio esegui parte il messagio vocale

io ho

AREA:

Interna --> cm porta sgabuzino, pir sala, pir scala

Perimetrale--->cm porta cucina, cm velux, acc. v elux, cm finestre

Ingresso--->cm porta

 

SCENARI INSERIMENTO

TOTALE -->interna totale,perimetrale istantaneo, ingresso totale

PERIMETRALE---interna disinserito,perimetrale istantaneo,ingresso totale

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/7/2019 at 15:59 , hulio75 scrisse:

funziona solo se inserisco lo scenario perimetrale

 

Impossibile, se funziona con lo scenario perimetrale deve funzionare anche con il Totale, se l'area perimetrale è istantanea per entrambi.

Fai una lettura degli scenari per avere un riscontro sulle aree inserite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

scusa il ritardo,

ora ho capito perchè non funziona, causa di un evento pregrammabile, che mi serve per chiudere le persiane e le velux di notte ad un'orario prestabilito, che attiva uno scenario delle uscite.

(  ( <Applicazione scenario(TOTALE          )> XOR <Valore1> )  AND <Temporizzatore3> )

dove temporizzatore 3 é il timer chiusura notte che si attiva ad una certa ora.

 

come si puo' ovviare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/10/2019 at 16:46 , hulio75 scrisse:

(  ( <Applicazione scenario(TOTALE          )> XOR <Valore1> )  AND <Temporizzatore3> )

 

con la tua equazione l'azione avviene solo quando non è inserito lo scenario totale, in quanto tu hai messo il NOT ad applicazione scenario Totale.

 

Se vuoi un aiuto devi precisare tutte le operazioni connesse all'attivazione dell'uscita e bloccarla quando la persiana è aperta.

Devi precisare anche se serve inserire il timer e quando deve intervenire (ossia se in qualsiasi scenario, anche in Disinserito). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...