Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento pressione impianto d'irrigazione


Gianluca Matterazzo

Messaggi consigliati

Gianluca Matterazzo

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho bisogno di aumentare la pressione del mio impianto di irrigazione. Ho una pompa sommersa Speroni: https://www.puntoirrigazione.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_category_id=4537&virtuemart_product_id=1291&Itemid=116  a circa 50mt inizia l'impianto di irrigazione, 26 file, le più vicine sono lunghe circa 40mt, le più distanti (150mt dal pozzo) sono lunghe 120mt. Le irrigo a settori, ovviamente, e con irrigatori a battente (quattro in linea) che dovrebbero avere un getto di 18mt

Purtroppo non riesco a raggiungere quella copurtura se non nel primo e il più vicino, quelli più distanti a fatica raggiungono la decina di mt.

Ho pensato di installare un vaso di espansione da 100lt e un pressostato, può bastare per far funzionare gli irrigatori più distanti? Non voglio acquistare una pompa nuova.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio
2 ore fa, click0 scrisse:

25 mm o 25 cm il diametro della principale?

25 metri !

Come tu sai ( penso), il diametro  dei tubi viene espresso in millimetri ( o in pollici e frazioni di pollici) Per indicare 25 cm sicuramente Gianluca avrebbe scritto, come tutti : diametro 250. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Inoltre con una condotta di diametro 250 e con sistema di pompaggio e prelievo adeguati, si possono irrigare centinaia di ettari di terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la distanza dalla prima fila, all'ultima è essenzialmente in orizzontale, senza un dislivello verticale, la pressione deve essere la medesima. Puoi provare con un manometro. Probabilmente è un problema di portata. Tubo piccolo che con la distanza perde di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Come tu sai ( penso), il diametro  dei tubi viene espresso in millimetri

mi era venuto un dubbio...

pompa con attacco da 1"1/4 e tubazione da 25mm

 

che irrigatori a battente???(magari se posti le caratteristiche, o marca e modello)

 

esempio irrigatore

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Matterazzo

dati irrigatore

ma non sappiamo che ugello monta...

la pompa non sappiamo che modello specifico è...

 

se fosse la SCM 7-F molto probabilmente non ne potrai far funzionare più di uno (due forse) alla volta 

Sulla linea dovrai arrivare sempre a circa 4 bar in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Matterazzo
32 minuti fa, click0 scrisse:

dati irrigatore

ma non sappiamo che ugello monta...

la pompa non sappiamo che modello specifico è...

 

se fosse la SCM 7-F molto probabilmente non ne potrai far funzionare più di uno (due forse) alla volta 

Sulla linea dovrai arrivare sempre a circa 4 bar in funzione

La pompa è una Speroni: 

Elettropompa sommersa per multistadio per pozzi e cisterne

SPERONI SCM 4/S-F

https://www.puntoirrigazione.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_category_id=4537&virtuemart_product_id=1291&Itemid=116

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, hai ragione, era anche nel primo post, ma mi sono soffemato sulle caratteristiche tecniche, dove ci sono tutti i modelli

 

hai provato ad usare un irrigatore alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Gianluca Matterazzo

 

Dello schemino si capisce qualcosa solo con difficoltà e poi non proprio tutto (andava magari fatto con un bel righello e con scritte come si deve).

Un po' di impegno grafico, dato che ti sei cacciato in un bel guaio, magari non guastava per cercare di farsi aiutare !

 

A parte tutto, comunque, sorge una domanda spontanea : Ma con tutto quel popò di numero di irrigatori (che nemmeno si riesce a capire in quanti sono utilizzati in contemporanea) non è stato fatto nemmeno uno straccio di progetto magari scritto sulla carta da salumaio ?

 

Per arrivare in testa alla ultima fila di Irrigatori (che si dice siano 4 su 120 mt di tubo) ci si arriva con un tubo da Diametro Interno 25 mm che, in totale, è lungo 50 + 120 = 170 mt ???? Ma vogliamo scherzare ???? 

Il tutto alimentato con una pompetta che assorbe 1100 Watt di Energia Elettrica ????

--------------------------------------------------------------------

 

Per prima cosa si devono vedere i diagrammi Portata/Pressione della Pompa che, come dici, è la SCM 4/S-F

https://www.puntoirrigazione.it/images/SCM.pdf

 

 

Poi le caratteristiche degli irrigatori, che sono alquanto scarne, ma comunque dicono :

 

IRRIGATORE FUNNY A SETTORE 

SIME

 

Attacco 1 F -  regolazione settore 0 - 360° - ugelli mm. 6 - 7 .

Caratteristiche: 
Diametro             Portata metricubi/min            Pressione
min.   mt. 29                       1,36                                  atm.1,5
max.  mt. 36                      3,67                                  
atm.4,5

Irrigatore di piccola portata, per medie e basse pressioni, a settori di ampiezza variabile; è dotato di ugelli intercambiabili e di un rompigetto regolabile che consente una fine dispersione del getto. E' adatto per l'irrigazione di colture miste, ortaggi, fiori, frutteti, campi da gioco, e per la protezione antibrina.

-------------------------------------------------------------------------

 

Bisogna correggere un errore sulla tabellina dell'Irrigatore e dire che la Portata indicata non può essere in  m3/minuto ma sarà sicuramente in m3/ora.

 

Direi dunque che tu, avendo detto : --- "  Le irrigo a settori, ovviamente, e con irrigatori a battente (quattro in linea) che dovrebbero avere un getto di 18mt " ---

ti trovi a voler realizzare la condizione di Diametro 36 mt per cui sono richiesti 3,67 m3/h (61,16 lt/min) e anche 4,5 Atmosfere (45 mt H2O) utili reali presenti sull'attacco da 1" dell' Irrigatore.

 

Ora, dal diagramma delle prestazioni della tua pompa, si vede che, alla pressione di 45 mt di H2O , la tua Pompa fornisce solo 20 lt/minuto.

 

Si dice 20 litri/minuto invece dei richiesti 61,16 lt/ minuto per un solo Irrigatore, e poi il tuo Irrigatore dovrebbe essere anche montato praticamente avvitato diretto sulla mandata della Pompa senza nemmeno un metro di tubo in più altrimenti anche i 20 litri/minuto diminuiscono pure ancora..........

------------------------------------------------------------

 

Senza voler essere troppo catastrofico direi che, a occhio, ti trovi a qualche anno luce di distanza da quanto servirebbe (in una altra Galassia)........................

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Matterazzo
3 ore fa, click0 scrisse:

scusami, hai ragione, era anche nel primo post, ma mi sono soffemato sulle caratteristiche tecniche, dove ci sono tutti i modelli

 

hai provato ad usare un irrigatore alla volta...

Sì, con uno solo funziona ma non mi passa più. Per fare tutto il campo ci impiego troppo. Le altre piante soffrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Matterazzo
7 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao  Gianluca Matterazzo

 

Dello schemino si capisce qualcosa solo con difficoltà e poi non proprio tutto (andava magari fatto con un bel righello e con scritte come si deve).

Un po' di impegno grafico, dato che ti sei cacciato in un bel guaio, magari non guastava per cercare di farsi aiutare !

------

Grazie per l'analisi. Aziono quattro irrigatori in linea per volta. Sicuro avrei potuto fare meglio, ma allo stato dell'arte è così. Devo cambiare pompa? Posso arrivare a un risultato accettabile con un gruppo di pressurizzazione? Devo cambiare la dimensione del tubo?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto nuovo allora...

 

inanzitutto, devi verificare quanta acqua puoi prelevare in continuo dal pozzo e questo valore deve superare i 20mc/h, altrimenti, rischi di restare senza acqua

 

http://www.sime-sprinklers.com/files/Funny.pdf

gli irrigatori cambiano il "consumo d'acqua" e la capacita di lancio in base all'ugello

per arrivare a 18 metri di lancio, dalle caratteristiche, si vede che gli ugelli papabili sono il 6 (con riserva) il 7 e il 9

nel caso peggiore ugello 9 avrai bisogno di ben 5,2 mc/h d'acqua per irrigatore, quindi ben 20,8 mc/h totali

 

sarebbe bello sapere quindi che ugello montano i tuoi irrigatori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca Matterazzo

 

Come si fa a dire che cosa devi fare ?

 

Dalla super dettagliata spiegazione che ti ho fatta (prendendola per buona) devi rifare completamente tutto.

Ti restano buoni (eventualmente) solo gli Irrigatori.

 

Ora non mi pare il caso che io mi metta a farti un Progetto Completo.

 

Potrei farlo senza troppa difficoltà, ma solo per me, potendo soppesare tutte le varie problematiche tecniche/costi senza dover anche convincere qualcuno a distanza di ogni parola che dico/scrivo e anche gli eventuali interlocutori terzi sul Sito.

 

Il tuo Impianto è "una cosa seria" e non esiste nessuna possibilità di farlo funzionare decentemente con qualche piccola furberia tecnica.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Matterazzo
3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Gianluca Matterazzo

Il tuo Impianto è "una cosa seria" e non esiste nessuna possibilità di farlo funzionare decentemente con qualche piccola furberia tecnica.

Grazie, quindi? Dovrei chiedere perdono per aver postato su un forum tecnico? Fammi capire... Il tono dei tuoi interventi mi porta a considerare la mia richiesta come una seccatura inopportuna, ma ti costringono a rispondere? Sentiti libero di ignorarmi.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Matterazzo
5 ore fa, click0 scrisse:

sarebbe bello sapere quindi che ugello montano i tuoi irrigatori

 

 

L'ugello è il 7

Modificato: da Gianluca Matterazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
2 ore fa, Gianluca Matterazzo scrisse:

Grazie, quindi? Dovrei chiedere perdono per aver postato su un forum tecnico? Fammi capire... Il tono dei tuoi interventi mi porta a considerare la mia richiesta come una seccatura inopportuna, ma ti costringono a rispondere? Sentiti libero di ignorarmi.

Saluti!

Dove e in che cosa hai letto che Semplice 1 abbia mostrato insofferenza??

Ti ha risposto e per cortesia e per la grande capacità tecnica posseduta, ma, pare non sia stata ben accolta nè la prima nè la seconda.

Non esistono nel nostro forum espressioni quali "Sentiti libero di ignorarmi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Matterazzo
31 minuti fa, Livio Migliaresi scrisse:

Dove e in che cosa hai letto che Semplice 1 abbia mostrato insofferenza??

Ti ha risposto e per cortesia e per la grande capacità tecnica posseduta, ma, pare non sia stata ben accolta nè la prima nè la seconda.

Non esistono nel nostro forum espressioni quali "Sentiti libero di ignorarmi"

Basta leggere, è lì scritto... Di cortesia ne ho vista ben poca e non mi pare di non aver accolto le indicazioni, ho fatto domande. Ma forse per accoglienza preferisci che faccia una riverenza e me ne vada via? basta dirlo. Non ho offeso nessuno e se l'ho fatto me ne dispiace ma la sensibilità non è a senso unico, uno può anche avere tutto il sapere del mondo e non offendere nel divulgarlo... Ad ogni modo grazie per l'ospitalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca Matterazzo


Vedo ora la situazione della discussione.

Ringrazio  Livio Migliaresi  di aver cercato di chiarire e appianare la situazione.

 

In quanto a me ti posso confermare che ho solo cercato di spiegarti che, secondo il mio punto di vista, la situazione che ti sei creata non presenta nessuna possibilità di soluzione nei termini che tu cerchi di immaginare.

 

Mi sono permesso di farti notare che, secondo me, un lavoro del genere del tuo, non può essere affrontato come lo hai fatto tu.

 

Comunque non ho nessuna difficoltà a chiederti scusa.

Vorrei tanto che qualcun altro ti potesse fornire la soluzione che vai cercando.

 

Vediamo se qualcuno avrà qualche idea da mettere sul tavolo della discussione.

Io leggerò senza più intervenire perché altrimenti genererei solo maggiore confusione.

 

Ciao. Fai conto che non sia successo nulla..........  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...