Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante supplementare a videocitofono


Paolaccio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, so che l'argomento in oggetto è stato trattato più volte, ma ho letto che ogni situazione differisce dalle altre per qualche particolare e non ho trovato per ora nulla di identico alla mia.

Sto sostituendo un vecchissimo URMET 1130 con un videocitofono, che possiede sul posto esterno, morsetti per l'apertura di un'elettroserratura 12V e morsetti per un segnale pulito di apertura cancello auto.

Volevo aggiungere un pulsante supplementare di apertura elettroserratura, non in zona cancelletto, bensì vicino al box auto (15m circa).

Ho letto della necessità di un relé, oltre ovviamente al trasformatore (12V con almeno 18VA è corretto?).
ma chi ha la pazienza/voglia di mettere un link ad uno schemino per il corretto posizionamento del tutto?
In pratica basterebbe aggiungere un pulsante a questo schema?
c21cd92718df741dec4c5efba99610e76aa4996e

Inoltre, già che ci sono, mi sapete dire se sia possibile, come trasformatore, riutilizzare il vecchio, pesante e massiccio trasformatore del mio ex citofono, quindi come questo?
Alimentatore-citofonico-28VA-220V-Urmet-

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Non so da dove hai preso quello schema ma basta semplicemente mettere un pulsante sui fili gialli, cioè sui morsetti 11 e 14...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/6/2019 at 12:52 , marco.caricato scrisse:

Non so da dove hai preso quello schema ma basta semplicemente mettere un pulsante sui fili gialli, cioè sui morsetti 11 e 14...

 

 

ciao.

Lo schema l'ho trovato in un'altra discussione simile, ma non è il mio caso..cioè, io attualmente ho solo il posto esterno che comanda direttamente l'elettroserratura e vorrei aggiungere un pulsante, in zona garage auto, per poter aprire il cancelletto anche da un altro punto.

Chiedevo appunto se uno schema come quello, fosse quello da seguire...

E già che ci sono, se ci fosse da utilizzare per l'appunto, un trasformatore, potrei metterlo subito fuori dal box (20m dalla serratura) o sarei obbligato a posizionarlo in zona cancelletto?

Modificato: da Paolaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Roberto Garoscio

Dicci che posto esterno hai.

Se si tratta di Urmet avrai sicuramente un morsetto PA che chiuso su GND o COM apre la serratura.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Allora devi fare come indica lo schema che hai messo e seguire il consiglio di Marco

Il tuo trasformatore va bene, utilizzi 0~ e 12~

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi trasformatore con uscita alternata, relé e pulsante...ma posso mettere il tutto ad una ventina di metri dalla serratura anziché in prossimità? O non sarebbe sufficiente per farla scattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema nel post iniziale mostra un alimentatore e non un trasformatore. La maggior parte delle serrature sono in Ac e non non in DC anche se accettano impulsi tipo scarica di una capacità.

Una soluzione è di mettere un relè che riceve il comando dal video citofono, un trasformatore di potenza adeguata e quello che hai postato va bene. Prendi lo schema che hai postato usando la parte trasformatore del dispositivo, aggiungi il pulsante in parallelo che ti ha detto Marco. Non elemosinare sulla sezione dei fili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, max.bocca scrisse:

Lo schema nel post iniziale mostra un alimentatore e non un trasformatore. La maggior parte delle serrature sono in Ac e non non in DC anche se accettano impulsi tipo scarica di una capacità.

Una soluzione è di mettere un relè che riceve il comando dal video citofono, un trasformatore di potenza adeguata e quello che hai postato va bene. Prendi lo schema che hai postato usando la parte trasformatore del dispositivo, aggiungi il pulsante in parallelo che ti ha detto Marco. Non elemosinare sulla sezione dei fili....

Non è quello che ho detto io?

20 metri non pregiudicano nulla, non usare fili inferiori a 0,5mm per andare alla serratura, se metti 1mm è più sicuro nel tempo, se sono all’aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono all'aperto, anche se in corrugato...ho messo quello schema che ho trovato in rete, tanto per rendere l'idea, non è "roba mia"  😁

I cavi son da 1,5 quindi ok

 

Andrebbero bene un trasformatore così

https://www.ebay.it/itm/ABB-SACE-S-P-A-TM15-12-TM15-4-8-12V-TRASFORMATORE-DI-TENSIONE-PER-CAMPANELLI/152033193028?hash=item2365e26c44:g:aykAAOSwxp9W-m21

e un relé così

https://www.ebay.it/itm/FINDER-40-31-8-012-0000-MINI-RELE-10A-250V-12VAC-PER-STAMPATO-O-ZOCCOLI/151962217707?hash=item2361a76ceb:g:saEAAOSwpRRWo0h-

 

GRAZIE ANCORA!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, avrei quello del vecchio 1130 urmet...certo, pesa un kg e son 20cm di trasformatore...più che altro mi terrebbe un sacco di posto in garage...ad ogni modo uno dei due va bene..?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/7/2019 at 10:18 , Roberto Garoscio scrisse:

Se non vedo male sono 40VA, sei tirato io lo metterei da 80VA 

 

 

addirittura? io credevo andasse bene anche un semplice 15VA come questo   https://www.amazon.it/gp/product/B004W75NDG/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A1CQNA8NLYEPT5&psc=1

 

In realtà il mio vecchio e mattonato Urmet è 28VA

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora un paio di chiarimenti: leggo ora che sul relé c'è stampigliato 250V..non dovrebbe riportare la dicitura 12V?

e riguardo il trasformatore, davvero dovrei prenderlo con così tanti VA?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 250V riguarderà la portata max del contato, il trasformatore basta da 18/20 VA se se fino a una 50ina di metri naturalmente e con almeno 1mm di sezione, poi se vuoi abbondare con trafo e sezione vedi tè, vedo che sei molto insicuro allora ti consiglio di montare il tuo circuito sopra un tavolo relè pulsante trasformatore fili volanti e ti fai le tue prove una volta che il funzionamento ti sodisfa sei aposto in caso contrario siamo quà.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ovviamente farò tutto prima a banco...insicuro riguardo a certi valori di certo  :) ..ho fatto mille lavori elettrici in casa mia, ma non essendo del mestiere, quando si tratta di calcolare sezioni, voltaggi ecc., devo chiedere forzatamente

Modificato: da Paolaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Scusa il mio era era un post tipo prendi in giro solo che forse dovevo mettere la faccina 😉 per farlo capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/7/2019 at 20:49 , Roberto Garoscio scrisse:

Scusa il mio era era un post tipo prendi in giro solo che forse dovevo mettere la faccina 😉 per farlo capire.

 

 

😎  figurati, nessun problema....ancora non ho avuto tempo di cercare il materiale e farlo... 

 

abuso della vostra pazienza...quindi uno di questi due potrebbe andar bene...

https://www.amazon.it/Comatec-Trasformatore-barra-TBD2-12Vac/dp/B07KK8HQRD/ref=sr_1_fkmr1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=trasformatore+20Va+12V&qid=1564838875&s=gateway&sr=8-2-fkmr1

 

 

https://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-ABB-TM4024-MODULO-DIN-40VA-12-24V/152412249627?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

 

 

 

E poi un relé così?

 

https://www.amazon.it/FINDER-40-52-9-012-0000-Finder/dp/B0018L3QJW/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rele+12v&qid=1564839134&s=gateway&sr=8-9

 

https://www.amazon.it/Finder-40-61-9-012-0000-Relè-montaggio-12Vdc/dp/B000T7KP9K/ref=pd_sim_60_3/258-0179379-9947644?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B000T7KP9K&pd_rd_r=87bd6616-50b7-496e-85d7-b6abb51470b1&pd_rd_w=5s0vC&pd_rd_wg=57buQ&pf_rd_p=56b3c50e-3915-4b91-b522-56dd1dac87e6&pf_rd_r=0Z6QKYCSMKP6Q6TFEA1J&psc=1&refRID=0Z6QKYCSMKP6Q6TFEA1J

 

https://www.amazon.it/FINDER-40-52-8-012-0000-Finder/dp/B00HPLOPQC/ref=pd_sim_60_8?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00HPLOPQC&pd_rd_r=87bd6616-50b7-496e-85d7-b6abb51470b1&pd_rd_w=5s0vC&pd_rd_wg=57buQ&pf_rd_p=56b3c50e-3915-4b91-b522-56dd1dac87e6&pf_rd_r=0Z6QKYCSMKP6Q6TFEA1J&psc=1&refRID=0Z6QKYCSMKP6Q6TFEA1J

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pietà 😁

Ritornando un attimo allo schema iniziale, dove mi si dice di inserire un pulsante tra i morsetti 11 e 14...è possibile posizionare, per esigenze "tecniche" il relè in prossimità della serratura ed il pulsante vicino al garage, quindi ai famosi 20m di distanza...? 

 

Curiosità: perché il relè 40.52 a due contatti e non un 40.31 a un solo contatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il pulsante che da tensione al relè lo puoi mettere vicino al box senza problemi.

Il relè che ti ho indicato tra quelli che hai elencato è l’unico a funzionare a 12Vac, gli altri sono 12Vdc e 24Vdc,

un contatto o due contatti non fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Il pulsante che da tensione al relè lo puoi mettere vicino al box senza problemi.

Il relè che ti ho indicato tra quelli che hai elencato è l’unico a funzionare a 12Vac, gli altri sono 12Vdc e 24Vdc,

un contatto o due contatti non fanno la differenza.

 

 

ok, quindi un pulsante sul cavo che va al 14 anche se il relé è un po' più distante.

IMG_20190807_180515.jpg

Modificato: da Paolaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...