Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Ton con variabile


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buon Giorno

Devo utilizzare il temporizzatore TOn per deve avere il tempo impostabile ad esempio da HMi   che variabile bisogna usare da mettere nel PT?

Ho provato con una variabile timer che e l'unica se non e costante che prende ma conta ore giorni etc

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti va in maint perchè stai forzando un valore, se nel programma non scrivi la variabile non serve usare la tabella di forzamento, usa una tabella di controllo.

La variabile TIME esprime il valore del tempo in millisecondi, come lo vedi espresso Giorni ,ore, minuti è solo una visualizzazione grafica.

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci sono risucito a mettere la variabile  in time e riavviando tia portal,altra domanda come hmi uso un hmi weintek ho visto esportando le variabili non ci sono le variabili time che il pannello puo leggere come si puo fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Lo scrivi e visualizzi come numero intero su HMI, cioè 123,1 o 1234,56 a seconda del fondo scala che ti serve, poi nel PLC moltiplichi la variabile INT o DINT per portarla ai millisecondi relativi, quindi converti nella variabile TIME.

Per vedere il tempo scorrere su HMI fai le operazioni inverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il TIA puoi visualizzare direttamente la variabile TIME come decimale ed inserire nella variabile una scalatura per leggere i secondi o i minuti o le ore a seconda delle necessità. 

Per i pannelli weintek non ho idea se esiste la possibilità di mettere una scalatura tra plc e op ma pensodi si.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul weintek se hai usato la comunicazione ad indirizzamento assoluto allora crei un oggetto DINT in cui andrai a scrivere il valore in ms e lo punterai all'indirizzo della variabile time del Siemens (se lo vuoi in secondi weintek ti dà la possibilità di decidere i valori prima e dopo la virgola).

Se usi l'indirizzamento symbolic addressing ( come faccio io di solito) apri impostazioni generali, clicchi sul PLC premi importa tag e lui ti legge tutti i DB del Siemens (o quasi), fai salva e ritorno al programma. A sto punto fai come sopra ma punti direttamente il nome della variabile ( es tempo_attesa) il weintek ti configurerà direttamente il tipo di variabile. Lavori sempre sulle virgole a seconda del valore che ti serve ed il lavoro è fatto. Sul Siemens vedrai il tempo che hai impostato direttamente senza conversioni.

Io abitualmente faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille il problema e che facendo prendi info tag mi da sempre l'errore abilitare il pUt/get che lo ho fatto e di togliere l'ottimizazioni dei blocchi che li ho fatti su quelli fatti da me ma il mail logicamente non me lo lascia togliere che sia secondo te?

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Spiddy1 scrisse:

Ok grazie mille il problema e che facendo prendi info tag mi da sempre l'errore abilitare il pUt/get che lo ho fatto e di togliere l'ottimizazioni dei blocchi che li ho fatti su quelli fatti da me ma il mail logicamente non me lo lascia togliere che sia secondo te?

Manuel

Ma l'ottimizzazione dei blocchi non dovrebbe centrare...anzi la comunicazione indirizzamento simbolico serve apposta. Il put-get non mi ricordo se lo ho toccato. 

Se vai su impostazioni e clicchi 2 volte su il PLC che tipo di comunicazione ti scrive? 

Prova a vedere questa guida:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://dl.weintek.com/public/PLC_Connect_Guide/eng/PLC_connection_guide.pdf&ved=2ahUKEwi4zs34te7iAhVFa1AKHf2EBMgQFjAAegQIAxAB&usg=AOvVaw0zsPZIs4hZM0elhu50wcuY

PS l'importazione dei tag dura molto tempo! Ovviamente devi essere connesso tra PC e PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...