Vai al contenuto
PLC Forum


difetto sansung rt50zmvb


barrachinoq

Messaggi consigliati

se imposto la temperatura del frigo il colder il frigo mi quasi ghiaccia le cose dentro

 

ma se improvissamente lo metto tra cold e colder le cose sia nel freezer che nel frigo su guastano per il poco freddo

 

cosa deco controllare??

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedevo inoltre per autodiagnosi come devo fare per tale frigo quali sono le varie cose da interpretare e vedere co il tester??

 

in autodiagnosi premo contemporaneamente i tasti power freezer + colder freezer

 

poi come faccio ad vedere se le varie parti funzionano??

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa strana se spengo il frigo e lo lascio per un giorno il frigo torna a raffreddare

 

ma tutto ad un tratto nei giorni successivi il frigo torna come prima cioè non raffredda

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è il termostato, probabilmente su colder il contatto è chiuso meccanicamente quindi va a manetta..  mentre nelle altre posizioni da aperto non lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato in questione dentro frigo come faccio a capire se non funzionà

 

Non sono i tipi meccanici con manovella di una volta

 

Dentro al polistirolo c'è una sonda che porta ad una paratia che chiude ed apre

Come posso testarla, io so che la modalità autodiagnosi fa sì che rilevi l'anomalia di esso

Ma come funziona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

......... guastano per il poco freddo cosa deco controllare??

Premetto che questo modello non lo conosco, inoltre i riferimento al modello ci sono poche indicazioni sul guasto lamentato se non solo le istruzioni in internet....

Io la prima indagine la farei smontando quel comando, il motivo è dovuto al fatto che, quel comando ritengo non sia elettrico ma sia meccanico.

Quote

cosa strana se spengo il frigo e lo lascio per un giorno il frigo torna a raffreddare

Inoltre eseguendo l'azione descritta potremmo ipotizzarla come una manovra di defrost, un indagine su quel circuito sarebbe  mio avviso un'altra azione da compiere prima di indagare su altri circuiti.

P.S. Se non conosci il funzionamento e non hai il service potresti incorrere in azione che come risultato ottengono l'effetto opposto al desiderato, in sostanza non conoscendo la tua preparazione puoi incorrere nel creare ulteriori guai.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi fate capire come testo il termostato in figura

 

il frigo e già stato tutto smontato da noi

il compressore funziona,la ventola arrivano i 12 volt

non abbiamo potuto testare le varie sonde(come si misurano e testano)??

 

Modificato: da barrachinoq
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma mi fate capire come testo il termostato in figura

La misura è in kohm, e varia a seconda della temperatura rilevata. Per i valori rilevati devi farti una tabellina e confrontarli con quelli che dovrebbe dare il costruttore (e qui viene il bello, se non hai il service)........

Visto che dici di aver gia smontato il frigo, perchè non metti qualche foto del punto in oggetto del dibattere, in sostanza devi fare qualche foto per illustrarci cosa c'è dietro quel regoltore che imputi come guasto.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro al pannello del frigo c'è proprio questo

 

 

piu due spinotti uno bianco e uno blu

 

come faccio a procurarmi il service per questo frigorifero sono disposto anche a pagare 

 

https://www.fiyo.it/samsung-termostato-per-frigorifero-da67-10264b?utm_source=kelkoo&utm_medium=affiliate&from=kelkooit

Modificato: da barrachinoq
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello postato è il damper o serranda che comanda la temperatura del vano frigo, se i problemi risiedono nel vano frigo e il congelatore mantiene la temperatura impostata, il maggior se non unico imputato è quel "damper".  Da quanto vedo, quel "damper è solo meccanico con bulbo e per questo ritengo sia il maggior imputato.... se fosse elettrico, anche la scheda può essere coinvolta.

Per il service in internet esistono siti che forniscono a pagamento il "service manual" da non confondersi con il "manuale d'uso", basta digitare il modello e si ricerca...... normalmente è in inglese e poi va tradotto.................. io non ne ho mai acquistato uno, ma penso non siano siti truffa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...