Vai al contenuto
PLC Forum


Varialuce LED mi sta facendo impazzire


loopux

Messaggi consigliati

Salve premetto che di elettricità mi intendo poco, nel mio studio avevo dei faretti alogeni con variatore Relco RT34DMA

Era una cosa semplicissima il filo della FASE arrivava al variatore e da li ripartiva verso i faretti.

---F----VARIAT----F ---->LAMPADINE

 

dopo i faretti alogeni sono saltati e li ho sostituiti con LED dimmerabili solo che con questi nuovi faretti il dimmer non va o perlomeno quando è al minimo è sempre ancora ad un 80% di luce...e non c'è nessuna vite di regolazione

 

Sono andato in un Negozio di materiale elettrico e mi è stato detto che i vecchi varialuce non funzionano più con i LED per via dei carichi inferiori e mi ha rifilato un "REGOLATORE PER LAMPADE A LED 230V" della TECNEL

lo schema è il seguente (vedi negli attachment)

Da questo scheda mi sembra che il variatore "interrompa" non la fase bensì il neutro e in più abbia bisogno della fase per far funzionare l'elettronica...

L'unica cosa che sono riuscito a fare dato le condizioni preesistenti dell'impianto è quello di realizzare lo schema però invertendo fase e neutro solo che non funziona!! si accendono le luci ma non si spengono mai e il variatore sfarfalla e basta

dal punto 3 del VAR NEUTRO fino al quadro                     e sul retro del variatore  la F proveniente dal quadro

 

 

dal punto 1 del VAR -----Fase-----fino alle LAMPADE

 

perchè non funziona invertendo F con N  ?

 

 

tecnel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"Trasformatori meccanici". Se quelli in uso adesso sono per caso "elettronici" non funziona. Puoi fare una foto ai trasformatori dei faretti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Maurizio Colombi said:

Ma perchè hai invertito fase e neutro sull'apparecchio?

Perchè io nella scatoletta avevo solo la fase interrotta dal precedente variatore che va fino ai faretti, poi dal tecnico del negozio mi è stato suggerito di portare anche un neutro e questo l'ho potuto fare....

 

Non ho modo di interrempere il Neutro e portarlo ai faretti...

Modificato: da loopux
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, alex01rosso said:

"Trasformatori meccanici". Se quelli in uso adesso sono per caso "elettronici" non funziona. Puoi fare una foto ai trasformatori dei faretti ?

?? i faretti non hanno trasformatori sono 3 faretti Lexma led gu10 da 5.3 W l'una

https://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadina-led-lexman-gu10-%3D50w-luce-naturale-100-35309631-p

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Lorenzo-53 said:

Queste indicate non sono dimmerabili

Si scusate ho sbagliato il link è una lampadina simile della stessa marca e potenza , comunque sulla scatola c'è il simbolo del dimmer (cerchio con linea che va dal + al +) di quello sono assolutamente certo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...