Vai al contenuto
PLC Forum


Nomogramma Trasformatori


Nino1001-b

Messaggi consigliati

Ho trovato dei nomogrammi relativi alla radiotecnica della Scuola Radio Elettra  o di RadioItalia, vecchie scuole per corrispondenza degli anni a cavallo fra il 1963 ed il 1966.

Posto quello relativo alla sezione dei fili nei trasformatori che mi lascia qualche dubbio ( le relative dispense per mancanza di spazio sono archiviate e sigillate in cartoni).

Mi sembra di capire che bisogna tirare una retta perpendicolare alla prima scala graduata per ottenere il diametro del filo in calibro americano ( si ma che unità di misura?) o calibro inglese (idem).

Se così è non bastava una semplice tabella?

Ho anche quella relativa alla potenza ma qui il criterio è quello classico: la somma di due logaritmi equivale ad una moltiplicazione.

nomogramma3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Nino1001-b scrisse:

il diametro del filo in calibro americano ( si ma che unità di misura?) o calibro inglese (idem).

 

Gli americani classifiano il filo in AWG (American Wire Gauge), è una misura di sezione per fili tondi di materiale non ferroso, in genere rame ed alluminio.

Per definizione, No. 36 AWG equivale a un diametro di 0,0050 pollici e No. 0000 equivale a un diametro di 0,4600 pollici. Il rapporto di questi diametri è 92 e ci sono 40 misure dal n. 36 al n. 0000, o 39 passi. Utilizzando questo comune rapporto, le dimensioni dei fili variano in progressione  geometrica.

 

Il sistema SWG ( British Standard Wire Gauge ) è qualche cosa di analogo.

 

Comunque trovi molta documentazione in rete, comprese tabelle di conversione tra i vari standard.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...