Vai al contenuto
PLC Forum


generatore e terra


robven

Messaggi consigliati

Salve vorrei, se possibile, un consiglio.
Sto sistemando casa di mia propietà come passatempo. In questa casa non è presente una fornitura elettrica, cosi ho collegato un generatore che avevo al quadro elettrico, prima avevo una fornitura trifase per alcuni attrezzi.

Dal generatore esco con una spina 16ampere trifase a cinque poli e vado nel quadro elettrico della casa collego L1-L1, L2-L2, L3-L3, N-N, T-T. Funziona tutto alla perfezione.
Il generatore ha un'uscita per la terra della sua carcassa, e qui viene fuori il mio dubbio. Devo collegare la messa a terra del generatore alla terra del mio impianto, oppure devo collegarla ad una palina di terra separata?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, robven scrisse:

oppure devo collegarla ad una palina di terra separata?

 

No le terra devono essere unica.

Se l'impianto della casa ha una buona liean di terra, colleghi la massa del generatore alla terra di impianto.

Se l'impianto casalingo non avesse una linea di terra valida devi provvedere con una nuova messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto della casa ha una buona linea di terra, io ho gia collegato la terra che esce dalla 16ampere pentapolare alla terra del quadro della casa.
Volevo capire devo collegare anche la massa del geratore alla terra del quadro della casa o è sufficente quella che ho gia collegato della presa cavo pentapolare

Modificato: da robven
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la massa del generatore serve quando lo usi per impianti provvisori senza terra, se collegato ad un impianto con la la terra presente non serve altro.

 

per scrupolo potresti togliere la copertura per vedere se internamente è collegata al giro del gialloverde (secondo me sì)

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

A generatore spento verificherei anche che il centro stella dello stesso (neutro) dia collegato stabilmente al conduttore di protezione, altrimenti stai lavorando con un sistema IT e i tuoi differenziali non potranno mai funzionare

Ovviamente tale collegamento deve essere fatto a monte dell'eventuale interruttore installato a bordo del generatore

Se invece è un uso "temporaneo" (ovvero 10-15 minuti) allora si puo' omettere tale protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...