Vai al contenuto
PLC Forum


Autoritenuta elettronica.


Kurtzisa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

dovrei costruire un semplice schema elettronico con autoritenuta, senza usare microcontrollori, ho un segnale attivo alto, appena arriva l'impulso attivo basso dovrei portare attivo alto la mia uscita anche se lo stato precedente si ripristina. pensavo di usare un transistor P ed uno N ma con una simulazione non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che sia molto chiara come esposizione, anzi non si capisce proprio cosa vuoi fare.

Mi sembra di intuire  che si potrebbe risolvere con un Flip-Flop o bistabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nino1001-b scrisse:

Il problema è questo?

FFSR.png

 

Si, esattamente quello, un' immagine vale più di mille parole!

Modificato: da Kurtzisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si, esattamente quello, un' immagine vale più di mille parole!

Un tecnico non parla: disegna grafici, schemi a blocchi, schemi elettrici... se fa una breve descrizione è perchè parte di uno schema usa una soluzione poco usata.

Vabbè...le soluzione sono tante ma si riconducono tutte, come suggerito da Livio, al flip flop set-reset.

Questo che ti posto, salvo strafalcionate dovute al PNP che ti costringe a ragionare al rovescio, prevede l'uscita direttamente a relè.

SSR.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...si è più semplice ma dipende comunque di cosa si dovrà pilotare. Il relè, al di là del costo e del tempo di innesco/disinnesco, da maggiore libertà.

P.S. manca il pulsante NC per disinnescare l'SCR.

Perchè non hai delegato al livello logico basso (GND) il c.c. del gate del SCR? Basta quindi una resistenza di gate ed un pulsante NC.

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione non è riportato, se una volta attivato l'uscita a livello alto, deve rimanere in questo stato fino ad un reset manuale, oppure, se il tempo di attivazione si deve ripristinare automaticamente dopo un certo periodo di tempo.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Puoi farlo anche con un NE 555, ingresso PIN 2 quando va a zero fa il set dell'uscita.

Le soluzioni circuitali sono le più disparate ma sempre riconducibili al SET/RESET. Occorre sapere la tensione d'alimentazione, la tensione del livello alto, che cosa si dovrà pilotare, se è o non è determinate il tempo di commuatzione, se il reset deve essere manuale o automatico e nel secondo caso da che cosa, se si è in presenza di disturbi... dimentico qualcosa?...sono domande generiche che ovviamente riguardano tutti i circuiti poi si sceglie la soluzione più economica... a memoria dai tempi di scuola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo SCR non va bene perché non lo spegni

La soluzione più affidabile e sicura è l'uso di un"D" flip- flop

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Lo SCR non va bene perché non lo spegni

La soluzione più affidabile e sicura è l'uso di un"D" flip- flop

In realtà, l'scr si può spegnere cortocircuitando anodo e cataro.

Saverio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, saverio.13 scrisse:

In realtà, l'scr si può spegnere cortocircuitando anodo e cataro.

 

I catari erano degli eretici. :smile:

 

Scherzi a partelo SCR per spegnersi deve annullare la corrente katodo - anodo. Nei circuiti in continua o si apre il circuito o si fa un corto.

 

In questo caso si richiede un classico divisore per 2 e tutti i circuiti proposti non lo fanno.

Il modo più semplice è usare un D ff, con dati unito all'uscita inversa ed il segnale come clock.

Essendo il fronte negativo quello che deve scatenare il tutto, o si trova un dispositvo che accetta il fornte negativo come clock (io non ne conosco), oppure si aggiunge un inversore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

ho il sospetto che il nostro amico vuol fare un allarme,infatti dopo attivato,anche se si ripresenta la situazione iniziale( per esempio richiudendo la porta o la finestra che era stata forzata)),l'allarme continua ad intervenire lo stesso;dopo l'scr potrebbe esserci una sirena,e sull'alimentazione di sicuro ci deve essere un interruttore segreto per disattivare o un contatto temporizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

I catari erano degli eretici. :smile:

 

 

Mi scuso con gli eretici, ma sono stato disattento.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande scrisse:

ho il sospetto che il nostro amico vuol fare un allarme

 

E il solito problema, si chiede aiuto ma non si danno tutte le informazioni. Se uno scrivesse: "Voglio fare questo dispositivo e mi necessita questa funzione.....".

 

E inuitile fare ipotesi su qualche cosa che non si conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

a questo punto sarebbe giusto che l'autore ci sveli il segreto ma se si tratta di un allarme ,penso sia difficile che ce lo dica ,infatti tace e non favella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...