Vai al contenuto
PLC Forum


refrigerante R22 qual' è il suo sostituto?


gigi1979

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi cortesemente se qualcuno sa indicarmi il sostituto  refrigerante dell'R22 è possibile che bisogna buttare il climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma che buttare d’Egitto, ci sono sostituiti del 22 che adesso non ricordo (ma qualcuno te lo dirà presto).

L’unica accortezza che non è proprio una sostituzione al grammo (cioè se prima c’era 1 kg di 22 adesso metti 1 chilo del sostituto), ma va fatta con manometro termometro e controllo del surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

R422D

35 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

ma va fatta con manometro termometro e controllo del surriscaldamento.

Come detto da Alessio il 422 ha una capacità frigorifera maggiore del 22 fino al 15% quindi è bene tenersi sotto il peso di targa in percentuale e verificare se si ha un surriscaldamento adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè buttare..se la macchina è valida non si butta via per  del gas..purtroppo la pseudo cultura dello splittarolo..è a r22 non è a norma è fuorilegge e altre boiate simili

uno dei sostituti dell'r22 per impainti a espansione diretta è il 422D visto che parli di climatizzatore

 

l'importatante è che elimini le perdite e devi mettere r422D in purezza mica mescolato al vecchio gas e devi ottimizzare la carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io ho una macchina senza valvola ma con i capillari che con R422 non c'è stato nulla da fare e non funziona. Da quanto mi dicono anche R422d ormai è un gas che va a sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
32 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

senza valvola ma con i capillari

R417A,un manutentore li deve avere entrambi e scegliere il sostituito giusto in base alle caratteristiche della motocondensante.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma che buttare d’Egitto, ci sono sostituiti del 22 che adesso non ricordo (ma qualcuno te lo dirà presto).

L’unica accortezza che non è proprio una sostituzione al grammo (cioè se prima c’era 1 kg di 22 adesso metti 1 chilo del sostituto), ma va fatta con manometro termometro e controllo del surriscaldamento. 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Erikle scrisse:

perchè buttare..se la macchina è valida non si butta via per  del gas..purtroppo la pseudo cultura dello splittarolo..è a r22 non è a norma è fuorilegge e altre boiate simili

uno dei sostituti dell'r22 per impainti a espansione diretta è il 422D visto che parli di climatizzatore

 

l'importatante è che elimini le perdite e devi mettere r422D in purezza mica mescolato al vecchio gas e devi ottimizzare la carica

grazie Erikle avevo letto qualcosa dell'R422D provo ma prime credo sia assicurarsi che non vi siano perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gigi senza offesa, solo per chiarire alcune cose, ma tu sei un privato o un installatore di clima?

Perchè siamo partiti dal sostituto del 22 e adesso bisogna riparare la perdita, fatto ciò bisogna come ti ho detto fare una carica a manometro ecc.

Ma tu queste cose le sai fare poi? 

Tenuto conto anche che se non hai i requisiti non potresti nemmeno sognarti di farlo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

le perdite vanno individuate dove sono e in base a qeusto si usa la giusta soluzione per farle cessare se sono le cartelle si rifanno se hai qualcosa di bucato e allora è da valutare ma se i tubi sono di rame come era sempre una volta si saldano

il caso peggiore è se sono i tubi sottotraccia

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Gigi senza offesa, solo per chiarire alcune cose, ma tu sei un privato o un installatore di clima?

Perchè siamo partiti dal sostituto del 22 e adesso bisogna riparare la perdita, fatto ciò bisogna come ti ho detto fare una carica a manometro ecc.

Ma tu queste cose le sai fare poi? 

Tenuto conto anche che se non hai i requisiti non potresti nemmeno sognarti di farlo.

Carissimo Alessio grazie sempre per le risposte esaustive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...