Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLAN/G e problemi al riavvio del router


Ardito73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema molto fastidioso con la scheda di rete del mio impianto. In pratica ogni volta che il router si riavvia per un qualunque motivo, la scheda di rete dell'allarme non riprende a funzionare fino a quando non stacco tutti i cavi lan connessi al router e ricollego (da solo) quello dell'impianto. A quel punto posso collegare tutto il resto senza problemi. Ho aggiunto anche un gruppo di continuità per minimizzare il numero di volte in cui il router si riavvia, ma a volte succede anche solo quando fa un aggiornamento e se non sono a casa non riesco più ad accedere alla centrale...

Di seguito le prove che ho fatto:

- rifatto il cavo di rete

- cambiati diversi router (al momento utilizzo un Asus RT-AC88U)

- utilizzato uno switch in cascata al router e collegata lì la SmartLAN

Nessuno dei precedenti tentativi ha sortito effetti...

Escludo un errore di configurazione lato router, perché sono sistemista informatico e padroneggio piuttosto bene le configurazioni di rete, inoltre funziona tutto correttamente se si collega per primo il cavo lan dell'allarme.

Sono più propenso a dare la colpa alla scheda di rete dell'impianto (la mia speranza è che ci sia qualche impostazione nello SmartLeague che possa essermi sfuggita). Esistono aggiornamenti firmware? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

 

Grazie in anticipo!

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Ardito73 scrisse:

Esistono aggiornamenti firmware?

 

intanto dici versione centrale e smartlan.....

Perché non usare un router con porte eternet integrate?

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 19/6/2019 at 09:18 , Panter scrisse:

 

intanto dici versione centrale e smartlan.....

Perché non usare un router con porte eternet integrate?

 

 

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, non avevo la possibilità di verificare perché ero fuori casa.

 

Dunque, la centrale (SmartLiving 10-50) ha versione firmware 6.03, mentre la SmartLanG ha fw 6.09.

 

Per rispondere alla tua domanda, io sto usando un router con porte gigabit integrate (ed infatti la SmartLan è collegata a quello). Allo switch al momento ho collegato tutto il resto, in modo da dover scollegare solo due cavi dal router in caso di riavvio (la SmartLan e lo switch), ma ho provato tutte le combinazioni possibili (SmartLan collegata prima al router, poi allo switch con gli altri dispositivi collegati nelle varie combinazioni possibili). Niente da fare, al riavvio del router devo scollegare tutti i cavi ethernet e collegare per prima la SmartLan, dopo pochi secondi posso attaccare tutto il resto...

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non è ben programmata la rete interna e avvengono conflitti di indirizzi IP, probabilmente nello switch.

 

il 18/6/2019 at 11:34 , Ardito73 scrisse:

Escludo un errore di configurazione lato router, perché sono sistemista informatico e padroneggio piuttosto bene le configurazioni di rete, inoltre funziona tutto correttamente se si collega per primo il cavo lan dell'allarme.

Hai configurato la smartlan con DHCP abilitato, e anche la scheda di rete? 

Se padroneggi bene le configurazioni di rete, sai bene che l'ultimo campo di tutti gli indirizzi IP dei device deve essere diverso…. Testa gli indirizzi IP con ipconfig.

Prova a staccare lo switch con i vari device e collega smartlan e pc direttamente nel router..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/7/2019 at 23:47 , Panter scrisse:

Evidentemente non è ben programmata la rete interna e avvengono conflitti di indirizzi IP, probabilmente nello switch.

 

Hai configurato la smartlan con DHCP abilitato, e anche la scheda di rete? 

Se padroneggi bene le configurazioni di rete, sai bene che l'ultimo campo di tutti gli indirizzi IP dei device deve essere diverso…. Testa gli indirizzi IP con ipconfig.

Prova a staccare lo switch con i vari device e collega smartlan e pc direttamente nel router..

 

 

La SmartLan ha un ip statico fuori dal range del DHCP e sono sicuro che non ci siano conflitti IP, in pratica se c'è anche un solo dispositivo ethernet collegato al router (o allo switch) la Smartlan non inizializza il protocollo finché non stacco fisicamente l'altro cavo. Appena fatta questa operazione posso riattaccare subito qualsiasi cosa e funziona tutto perfettamente. Ho anche provato a collegare alla lan un solo dispositivo alla volta per cercare eventuali incompatibilità, ma il problema si presenta con qualsiasi cosa attacchi alla presa di rete, mentre i dispositivi wifi non interferiscono. Ho sostituito il router (nel tempo) almeno 4 volte con apparati top di gamma Netgear, D-Link e Asus (che utilizzo ora) e tre switch, ma il problema si è sempre manifestato immediatamente. Speravo in un bug del firmware della Smartlan e che fosse possibile aggiornarla, ma se non è così mi toccherà sostituirla...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ardito73 scrisse:

Speravo in un bug del firmware della Smartlan e che fosse possibile aggiornarla, ma se non è così mi toccherà sostituirla...

 

L'ultima versione della smartlan/G è 6.11, aggiornerei anche la centrale alla 6.07 e il software smartleague alla 3.5.1.6, dato che software e firmware devono essere allineati.

Puoi trovare software e firmware aggiornati sul sito, e aggiornerei prima di cambiare la Lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Panter scrisse:

 

L'ultima versione della smartlan/G è 6.11, aggiornerei anche la centrale alla 6.07 e il software smartleague alla 3.5.1.6, dato che software e firmware devono essere allineati.

Puoi trovare software e firmware aggiornati sul sito, e aggiornerei prima di cambiare la Lan.

 

Purtroppo io non sono un installatore e non ho accesso all'area riservata del sito, l'unica cosa di cui dispongo è il software smartleague 3.5.1.

Esiste un altro modo di ottenere gli aggiornamenti?

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...