Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Dinamo bicicletta


FrancescoSe

Messaggi consigliati

Buonasera,
chiedo scusa se quest'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo all'interno del forum e chiedo scusa per la mia totale ignoranza in ambito elettrotecnico.
La mia domanda è questa

Da quanto sono riuscito a capire una dinamo di una bicicletta genera una tensione di circa 6V

E' possibile riuscire a produrre una tensione di 12V collegando due dinamo della bicicletta? 

Nel caso in cui sia fattibile è possibile (e in caso affermativo come) caricare una batteria da 12V?
Grazie per l'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alternata la puoi elevare con un semplice trasformatore, quindi la dovrai raddrizzare, e regolare per la tipologia di batteria utilizzata.

Non ne servono due. 

Link al commento
Condividi su altri siti

...tenendo poi conto che la tensione di 6V è indicativa, prova a fissare un tester in alternata al manubrio con due giri di nastro isolante, fatti un giretto con la dinamo attaccata e vedi quanto sale effettivamente... oltre a questo, di solito è indicata anche la potenza disponibile sul corpo della dinamo stessa, che generalmente è scarsa.. quindi tutte le perdite della tua catena di regolazione andranno poi a ripercuotersi sul generatore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi raddrizzare e mettere uno step up per arrivare a caricare la batteria, però l'energia che puoi prelevare da un generatore di bicicletta è dell'ordine del watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per avere 6Vac dalla dinamo della bicicletta devi pedalare in discesa e in favore di vento....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte credo di aver cominciato a capirci qualcosa
In sostanza
L'alternatore produce una tensione alternata (orientativamente 6V)
Questa va trasformata in una tensione da 12v e poi raddrizzata (ho trovato in rete questo componente credo faccia al mio caso, chiedo conferma https://www.louis-moto.it/artikel/convertitore-di-tensione-da-6-a-12-volt/10036619)
Adesso dovrei collegarci una batteria o direttamente un utilizzatore
Giusto?
Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FrancescoSe scrisse:

(ho trovato in rete questo componente credo faccia al mio caso

 

Non va bene.

Tu hai bisogno un dispositivo che accetta in ingresso una tensione variabile tra circa 2 V e circa 6V e la converta in una tensione contnua >= 12V (se vuoi caricare una batteria devi avere 13.8V). Il dispositivo che vuoi usare acetta tensioni >= 6V diciamo da 6V a 7V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa devi alimentare con la batteria? esistono dei fanali con un circuito incorporato che li tiene accesi anche a bici ferma, una piccola riserva di energia per il tempo che ci si ferma al semaforo

quel circuito serve a convertire vecchie moto con batteria 6 volt per l'utilizzo con accessori moderni, non lo fa gratis consuma lui stesso una parte di energia probabile che la dinamo raddrizzata non abbia nemmeno la potenza necessaria ad alimentarlo

comprati un kit su amazon con il convertitore completo di batteria costa 30 euri e c'è anche la presa usb, anche se dubito riesca a caricare un cellulare moderno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...