Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio segnali tra due macchine


john kumar

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sto programmando una macchina che prima lavorava con il plc della serie 300 e scambiava i segnali con altra macchina tramite i relè di interfaccia,

ora su macchina viene messo il plc della serie 1200 e lo scambio di segnali sarà tramite il profinet.

Vorrei sapere come potrei gestire lo scambio di segnali in profinet, il mio plc deve fare sia da master che da slave o solo da master o solo da slave ?

Mi serve un modulo per la comunicazione o la funzione di scambio segnali trovo gia all’interno della cpu 1200 ?

Grazie mille a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non vuoi stare sulla stessa rete puoi usare un coppler (PN/PN coupler) praticamente entrambe le cpu avranno in configurazione il coppler e si sceglieranno le variabili da scambiare (bit, byte etc etc)

 

se puoi stare sulla stessa rete vi basta creare il file gsdml con l'area di scambio e il gioco è fatto. le due cpu però devono avere IP simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta.

Max.Bocca, Anche all'altra parte si utilizza la cpu 1200.

 

Ken, potrebbe essere una soluzione usare "s7 comunication" PUT/GET ? 

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta.

Max.Bocca, mi scusi altra parte non so ancora cosa usano, ma 99,9% prodotto siemens o 1200 o 1500.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche send e receve.

Puoi fare un master e slave condivisione remote Io

Se vai su YouTube ci sono i video ufficiale Siemens di Ruben falco con le applicazioni nonché scaricabili i manuali dal sito Siemens

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...