Vai al contenuto
PLC Forum


src nat per Vpn SSTP mikrotik


slash76

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi....chiedevo se qualcuno sapeva un informazione...ho sempre creato dei client sstp con dei mikrotik per le mie centrali d'allarme che puntassero al server in azienda...nessun problema fin qui, per la navigazione e l'uscita della vpn impostavo un src "masquerade" e tutto funziona....ieri ho provato da un cliente ad impostare un src nat ed Ip pubblico statico quello assegnato sulla Wan...la centrale naviga ma non ricevo gli eventi dalla mia vpn....se reimposto il "masquerade" ritorna a funzionare....mi sapete dire come si comporta effettivamente il masquerade rispetto ad un src-nat???

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Devi nattare la subnet della VPN su cui ti presenti, non l'IP pubblico della WAN.

L'alternativa è NON usare NAT ma per fare questo è necessario specificare le rotte di ritorno sia dal lato client che dal lato server.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea....ma se su "out interface" non seleziono nulla, va da se che vengono nattate tutte le interfacce compresa la sstp. Il mio Mikrotik  è dietro quello del gestore. Il responsabile IT mi ha assegnato sulla mia wan il 192.168.211.1....

Ho quindi semplicemente impostato scrnat    come action: scr-nat   to address:  192.168.211.1, senza specificare l'interfaccia di uscita....

La centrale naviga funziona tutto ma non esce la SSTP...se invece utilizzo il masquerade esce anche lei..

 

Quote

Devi nattare la subnet della VPN su cui ti presenti, non l'IP pubblico della WAN

 

Andrea ma come ho impostato, non è già nattatato tutto ciò che esce dalla wan??...o mi perdo qualcosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...