Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo motore sub


Raffaele1972

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vorrei capire se il motore del mio cancello funziona.

Dopo aver verificato il funzionamento delle fotocellule mi sono accorto che una coppia non funzionava dunque ho provveduto alla sostituzione di una coppia dopodiché appurato che l'elettroserratura funzioni il motore ancora non va. 

Quale altro controllo posso fare?

P.s, il lampeggiante esterno neanche quello funziona

Ringraziandovi in anticipo aspetto vostra cortese risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele1972,

8 ore fa, Raffaele1972 scrisse:

La marca del motore è bft la scheda interna è alcor

tanto per capire meglio, si tratta di una Alcor semplice, o  Alcor 6 o ancora di una Alcor-N, o Alcor-UL?

Come si presentano i led sulla scheda?

Puoi postare un paio di foto della centrale a riposo e alimentata in modo che si vedano i collegamenti, i dip-switch ed i led?

 

I motori sono solo SUB o c'è qualche altra lettera dopo?

 

Quanti anni ha l'automazione?

 

Ad ogni modo prova a fare un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 9 (Comune) e 11 (Stop) e 12 (Fotocellule) e vedi se funziona.

Dicci anche se hai delle coste di sicurezza e/o pulsanti di Stop (blocco)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Raffaele1972 scrisse:

HoLa scheda è alcor6

E allora il manuale è questo:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf

 

8 ore fa, Raffaele1972 scrisse:

In serata farò delle foto al momento non sono a casa

Quando vuoi, comunque nel frattempo fai anche i ponti che ti ho detto ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno dopo un lungo periodo di inattività torno ad occuparmi  del problema che ho avuto con il mio cancello bft (sub con solo un battente)ho finalmente capito che la scheda alcor6 era "partita" dunque chiedendo ad un rivenditore online mi è stata consigliata scheda Altair p. Ordinata arrivata installata ho fatto i dovuti collegamenti (premetto che non sono del mestiere) mi sta capitando questa cosa: quando do il comando tramite pulsante in casa o da selettore con chiave vicino al cancello stesso si sente il rumore dell'elettroserratura funzionare ma il motore non si muove (nessun rumore) ma se tolgo la tensione dal quadro elettrico o staccando la bacchetta verde dei contatti all'interno della scheda e ridando tensione il motore funziona con il tempo di apertura e chiusura selezionato come da programmazione effettuata prima. Sto sbagliando qualcosa pensate sia solo una proprogrammazione sbagliata?

In più ho provato a ponticellare le fotocellule escludendole ma il motore non parte.

Potete aiutarmi oppure potete consigliarmi  un tecnico in zona (Lecce). 

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Raffaele1972 scrisse:

ho finalmente capito che la scheda alcor6 era "partita" dunque chiedendo ad un rivenditore online mi è stata consigliata scheda Altair p.

Mmmmmmmmmm :toobad:  Era molto meglio la ALCOR-N piuttosto che è più che compatibile con la ALCOR-6, probabilmente il venditore aveva quella in magazzino e "te l'ha rifilata", comunque visto che ormai ce l'hai, partendo dal manuale tanto per "parlare la stessa lingua":

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-altair-p-istruzioni-montaggio-collegamenti-wiring-liaisons-atecnica.pdf

 

12 ore fa, Raffaele1972 scrisse:

Ordinata arrivata installata ho fatto i dovuti collegamenti (premetto che non sono del mestiere) mi sta capitando questa cosa: quando do il comando tramite pulsante in casa o da selettore con chiave vicino al cancello stesso si sente il rumore dell'elettroserratura funzionare ma il motore non si muove (nessun rumore) ma se tolgo la tensione dal quadro elettrico o staccando la bacchetta verde dei contatti all'interno della scheda e ridando tensione il motore funziona con il tempo di apertura e chiusura selezionato come da programmazione effettuata prima.

. Come hai fatto i collegamenti?   Sarebbe meglio vedere delle foto dei collegamenti della vecchia (che ti avevo già chiesto, ma mai arrivate) e della nuova centrale.

- I fili del motore li hai collegati com'erano prima sulla ALCOR-6 e su quali morsetti l'hai collegato il solo motore?

- Hai impostato la centrale per un solo motore nella LOGICA: - Motori attivi (1 mot. att.) [ OFF ] ON: Risulta attivo esclusivamente il motore 2 (morsetti 7-8-9). OFF: Entrambi i motori attivi.

- Hai collegato il condensatore?

- Come hai programmato la scheda e quali parametri e logiche hai inserito?

- La coppia del motore è programmata al massimo e quindi al 99% come dev'essere per i motori oleodinamici, visto che il SUB è di questa tipologia?  Poi in teoria la forza era tarata giusta già con la vecchia centrale visto che vai a regolare la spinta direttamente solo sul motore stesso.

- Il display cosa ti indica nelle varie sequenze / manovre?

 

Cominciamo da qui, poi ne riparliamo

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Raffaele1972 scrisse:

Potete aiutarmi oppure potete consigliarmi  un tecnico in zona (Lecce). 

Se segui quello che ti suggeriamo in teoria il tecnico non serve, comunque vedi tu se ti ritieni in grado di raggiungere l'obiettivo.

Poi per l'eventuale tecnico devi cercare eventualmente in rete il Centro assistenza BFT della tua zona, io sono di Venezia e purtroppo per il momento non ho in previsione di venire in ferie da quelle parti :superlol: (anche se mi piacerebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Raffaele1972 scrisse:

Potete aiutarmi oppure potete consigliarmi  un tecnico in zona (Lecce). 

se vai a Lecce in via dei padri benedettini,28

trovi qualcuno che ti aiuta.

la scheda giusta sarebbe la Rigel 6, ma per un solo motore costa troppo,

potrebbe andar bene anche la  ALCOR AC A,

o al limite per un solo motore la ALPHA SD che costa meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, bumbo scrisse:

o al limite per un solo motore la ALPHA SD che costa meno.

Sì è vero, al momento ieri non ho pensato che hai un solo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...