Vai al contenuto
PLC Forum


CPU 1511F Ciclicità del programma di sicurezza a 100ms


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Mi sono accorto usando le CPU safety che di default il programma di sicurezza cicla ogni 100ms (Vedi CycleTime dell'immagine in allegato)

Ma non è un pò troppo per un programma di sicurezza ? esiste un timing definito per i programmi di sicurezza ?

 

Inoltre mi sono accorto che ci sia anche un immagine di processo degli IO di sicurezza aggiornata dal timing del programma di sicurezza 

diversa dall'immagine di processo della parte PLC normale 
Me ne sono accorto perchè volevo leggero un ingresso di sicurezza nella parte PLC normale ma lo vedevo ritardato rispetto al suo effettivo cambio di stato
(esattamente 100ms dopo il suo effettivo cambio di stato) 

 

Tuttò ciò vi risulta  ?

Img1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


troppo veloce o troppo lento?

in ogni caso è un tempo corretto, è un decimo di secondo. i due processori eseguono il programma di sicurezza e lo elaborano in complemento a due. quindi deve essere schedulato.

Se pensi sia troppo lento considera anche i parametri vari tipo F monitoring time, ritardi vari sulla rete, non puoi avere una gestione in tempo zero. dopo di che andrai a lavorare anche su relè con la parte F quindi è inutile avere scansioni velocissime.

l'immagine di processo degli i/o F viene eseguita prima di eseguire il programma F. bisogna evitare che un input possa cambiare di stato durante l'esecuzione del programma di sicurezza. infatti se devi usare dei bit non F all'interno del programma di sicurezza dovresti trasferirli in un blocco dati in modo schedulato (con le stesse tempistiche della parte F ma con ritardo) per evitare discrepanza sull'esecuzione del programma F da parte delle due Cpu. penso che lo stesso discorso valga per la lettura degli input F nel programma normale, quello gestito da un solo processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se dovessi fermare qualcosa in base allo stato di un micro avrei un certo tempo di ritardo  (100ms ) che per un programma "di sicurezza" forse mi sembrano tanti ..se dovessi fermare un asse che sta viaggiando velocemente 100ms sono forse troppi ..non parlo di tempo zero ma almeno dell'ordine del tempo ciclo PLC normale 

Non so quando fanno il calcolo del"PL di sicurezza" se viene tenuto presente questo dato 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che le barriere e tutti i dispositivi di sicurezza non devono essere montati come viene ma a distanza che varia in funzione della velocità. hai una fotocellula di sicurezza su un trasportatore; non puoi montarla a bordo macchina ma ad una distanza calcolata. la sicurezza non deve essere solo gestita a livello software. è quasi più importante la parte hardware intesa come montaggio corretto dei dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo e capisco ..ma pensa ad un riparo con micro sicurezza che se viene aperto deve interrompere un fascio laser  di taglio/saldatura ..100ms potrebbero esser troppi 

Cercando qua e lù ho trovato questo foglio excel  https://support.industry.siemens.com/cs/document/58856512/simatic-step7-safety-advanced%3A-f-execution-times-f-runtimes-f-monitoring-and-reaction-times?dti=0&pnid=14675&lc=en-WW   per il calcolo di un tempo minimo ..ma non trovo le cpu 1511..serie TIA ..

 

Ma non è neanche possibile come per la parte PLC "normale" visualizzare il tempo impiegato per eseguire il programma di safety ? ( tempo attuale..minimo ..max ..ecc) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato nella RTG1SysInfo ..una DB sotto Blocchi Sistema/Step7 Safety  dove riportati i tempi plc safety ..adesso  ci darò un'occhiata  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...