Vai al contenuto
PLC Forum


ricarica di un multisplit


peppetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono quì a chiedere una cosa tecnica...non sono riuscito a trovare granchè in internet..La domanda è: in un condizionatore multisplit..diciamo un dualsplit..c'è un unico compressore ma come avviene la distribuzione del gas ai due circuiti? Più esattamente vorrei sapere se uno dei due circuiti perde..diciamo una cartella difettosa....quando si va a ricaricare  è indifferente quale dei due circuiti si va a a ricaricare? Se per esempio servono 1200 gr di gas..li metto dalla valvolina di servizio di uno qualunque dei due split?

 

Poi un altro consiglio...esiste un manuale per installatori fatto bene ed aggiornato? Ho trovato molti manuali ma solo per progettisti....(Hoepli)

 

Grazie per eventuali risposte

 

Peppetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Multisplit " moderni " ovvero " ad inverter " un compressore solo e una valvola laminatrice ciascuna linea u.i. ma le aspirazioni sono in comune , percui se perde si scaricano entrambe le linee.

Se macchina " antica " " on-off " due compressori con due circuiti separati.

Ovviamente prima di tutto individuare la perdita e risanarla come giustamente suggerito da Alessio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.Menditto...ma certo....fare il vuoto, pressatura, ricerca perdita etc etc....ero saltato direttamente a quello che mi interessava sapere ..

 

Andrea..grazie per la risposta...quindi se contiene p.es. 2 litri di gas ed è completamente scarico, li posso ricaricare da uno qualunque dei due rubinetti di servizio... eliminando prima ogni perdita....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/6/2019 at 22:29 , Andrea25 scrisse:

Se macchina " antica " " on-off " due compressori con due circuiti separati.

non è detto

 

21 ore fa, peppetto scrisse:

li posso ricaricare da uno qualunque dei due rubinetti di servizio

si è indifferente se ha un solo compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...