Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita scatta


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ho un problema da sottoporvi. Ho appena finito di ultimare un impianto elettrico civile di un appartamento diviso tra forza , luce,  vari elettrodomestici della cucina, piano piano lavoro cucina. Ho attaccato il salvavita e il piano lavoro e gli elettrodomestici funzionano ma come provo ad alimentare forza o luce salta il salvavita. Premetto che non ho ancora montato i lampadari ma i fili a soffitto sono isolati. E le uniche luci montate sono i faretti sopra la penisola della cucina. La cosa strana che ho notato è che se alzo l'interruttore della forza i faretti danno un colpo di luce ma poi salta. Non capisco cosa può essere🤔🤔. Chiedo aiuto a voi grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se hai due differenziali, potrebbe essere che hai mischiato qualche fase o qualche neutro delle due linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo un differenziale e poi dei sezionatori 1P+N. Ho già controllato e sembra tutto ok. Potrebbe essere il relè che comanda i faretti sulla penisola che non è collegato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere qualsiasi cosa. 

Prova a sezionare l'impianto a metà e provi  in maniera da trovare la parte guasta. Poi sezioni ulteriormente fino a trovare la causa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dovevi montare piu' di un differenziale, altrimenti non sei nemmeno a norma .

poi sempre che tu sia un elettricista dovresti fare qualche prova  anche con un semplice tester  e scoprire la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fabry72 scrisse:

La cosa strana che ho notato è che se alzo l'interruttore della forza i faretti danno un colpo di luce ma poi salta.

 

Guarda che probabilmente c'è stato qualche confusione tra le 2 linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...