Vai al contenuto
PLC Forum


Video citofono Elvox anomalie.


Messaggi consigliati

Buongiorno, da qualche tempo il mio videocitofono elvox non va più. Dall unità esterna comunica solo video, ma non suona, dall unità interna invece non si sente il suono ed è possibile aprire il portone con l apposito tasto, ma non si sente nulla dalla cornetta. Inoltre l apertura elettrica sul portone rimane incantata per circa 30 secondi.

Sarei intenzionato a ripararlo, non escludo però la sostituzione possibilmente solo dell apparecchio interno. Scusate se mi sono espresso male ma non sono esperto in materia.

Grazie in anticipo a chi vuole darmi una mano a risolvere. Vivo in una palazzina di 10 condomini. 

Screenshot_20190619-232051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GIO80,

8 ore fa, GIO80 scrisse:

Dall unità esterna comunica solo video, ma non suona, dall unità interna invece non si sente il suono ed è possibile aprire il portone con l apposito tasto, ma non si sente nulla dalla cornetta. Inoltre l apertura elettrica sul portone rimane incantata per circa 30 secondi.

ma sei l'unico del condominio ad aver problemi, o c'è anche qualcun'altro ad averne?

 

8 ore fa, GIO80 scrisse:

Sarei intenzionato a ripararlo, non escludo però la sostituzione possibilmente solo dell apparecchio interno.

Se fossi solo tu ad aver problemi, per ripararlo NON ci pensare nemmeno in quanto la Vimar (ex Elvox) non li ripara più, (a meno che non provi a portarlo ad esempio da un radiotecnico e riesce a scoprire il guasto) eventualmente lo potresti cambiare con un semplice citofono (no video) che è la cosa più semplice, oppure una composizione di 3 pezzi per avere anche il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti propormi qualche prodotto per la sostituzione del blocco interno completo? Sono in affitto e la parte video vorrei tenerla per non avere troppe storie con la proprietaria in futuro. Anche se non escluderei del tutto l idea di un semplice citofono no video.

Un altra domanda forse banale: ho letto in altre discussioni che si smonta facilmente con un cacciavite a taglio nella linguetta lato superiore, ma devo escludere la tensione giusto? Obbligatoriamente...ripeto non sono un mostro in campo elettrico!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche un altri condomino ha avuto lo stesso problema. Un tecnico mi ha detto che il mio citofono a causare i problemi agli altri apparecchi

Potresti propormi qualche prodotto per la sostituzione del blocco interno completo? Sono in affitto e la parte video vorrei tenerla per non avere troppe storie con la proprietaria in futuro. Anche se non escluderei del tutto l idea di un semplice citofono no video.

Un altra domanda forse banale: ho letto in altre discussioni che si smonta facilmente con un cacciavite a taglio nella linguetta lato superiore, ma devo escludere la tensione giusto? Obbligatoriamente...ripeto non sono un mostro in campo elettrico!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se è una palazzina di 10 còndomini non sarebbe meglio avvisare l'amministratore ? In caso di interventi "casalinghi" che arrechino un eventuale danno agli altri potresti dover rimborsare le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amministratore è stato informato del problema. È intervenuto un tecnico che ha periziato la linea e ha dedotto che il problema principale avuto anche agli altri condomini, ora loro risolto, è stato causato dal malfunzionamento del mio. Ora mi chiede 300 euro per la sostituzione dell apparecchio...e mi chiedevo se ci fosse un sostituto compatibile ed economico al mio che ha presumo 20/25 anni di vita. Ovviamente se posso sostituirlo io, altrimenti sarò costretto a pagare un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, GIO80 scrisse:

Potresti propormi qualche prodotto per la sostituzione del blocco interno completo?

Intanto ti dico subito che NON ci sono altre soluzioni all'infuori di questa, quindi come ti dicevo per avere anche la parte video devi acquistare 3 pezzi che sono:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6020

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6145

Qui trovi i manuali:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_R01.84968.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_600_300_R07.84366.pdf

Nei link sopra trovi anche i prezzi di listino che sono da scontare a discrezione del rivenditore e poi da aggiungere l'IVA, se invece vuoi avere solo la parte audio ti basta il 620R.

 

5 ore fa, GIO80 scrisse:

ho letto in altre discussioni che si smonta facilmente con un cacciavite a taglio nella linguetta lato superiore, ma devo escludere la tensione giusto? Obbligatoriamente...

No non serve che togli tensione obbligatoriamente, premi la linguetta e spingi verso l'alto il videocitofono di circa 1 centimetro e poi lo togli.

 

Ripeto, poi posta una foto del retro del videocitofono e anche dell'alimentatore.

 

4 ore fa, GIO80 scrisse:

È intervenuto un tecnico che ha periziato la linea e ha dedotto che il problema principale avuto anche agli altri condomini, ora loro risolto, è stato causato dal malfunzionamento del mio.

Bo non saprei il tipo di difetto che possa aver trovato per emanare tale sentenza, comunque senza avere alcuna informazione non mi pronuncio in merito.

 

Quote

Scusa, ma se è una palazzina di 10 còndomini non sarebbe meglio avvisare l'amministratore ?

4 ore fa, GIO80 scrisse:

L amministratore è stato informato del problema. È intervenuto un tecnico che ha periziato la linea e ha dedotto che il problema principale avuto anche agli altri condomini, ora loro risolto, è stato causato dal malfunzionamento del mio. Ora mi chiede 300 euro per la sostituzione dell apparecchio...e mi chiedevo se ci fosse un sostituto compatibile ed economico

 

Come ti dicevo sopra NON ci sono altre soluzioni e 300€ è un prezzo che tutto sommato ci può stare benissimo se pensi che il solo monitor costa 380€ di listino.

 

6 ore fa, GIO80 scrisse:

Sono in affitto e la parte video vorrei tenerla per non avere troppe storie con la proprietaria in futuro. Anche se non escluderei del tutto l idea di un semplice citofono no video.

Per carità NON voglio entrare nei meandri del regolamento condominiale / contratto d'affitto, ma secondo me è una spesa che spetta alla proprietaria e NON a te, se fossi in te la avvertirei e senti cosa ti dice, chiedi anche all'amministratore e credo che la spesa non sia a tuo carico.

Che poi del resto e a dirla tutta, nel caso tu te ne andassi da questo appartamento (tra 10 giorni o 10 anni il concetto non cambia), lasceresti il nuovo videocitofono alla proprietaria e quindi lei si ritroverebbe un componente nuovo?!  Secondo te te lo pagherebbe? Non credo, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche io ho pensato alla stessa  cosa ; è un componente dell appartamento che si, ha sempre funzionato bene, e ci sta che in caso di guasto la riparazione venga fatta da me....fino a un certo punto ecco...

Ma per la sua sostituzione completa no. 

L amministratore avrebbe già dovuto informarla, non mandarmi un tecnico  che ovviamente ti fa il lavoro e ti chiede i soldi punto, poi tu ti rifai a chi di dovere.

Non voglio uscire fuori tema, ringrazio dei consigli vedo un po' come sbrogliare questa situazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GIO80 scrisse:

Non voglio uscire fuori tema, ringrazio dei consigli vedo un po' come sbrogliare questa situazione.

Facci sapere gli sviluppi comunque, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho rotto la linguetta di fissaggio ma fa nulla, era preistorica ed è bastato toccarla col cacciavite. Sto pensando all acquisto della sola parte audio provvisoriamente...poi in futuro vedremo

P_20190712_181626.jpg

P_20190712_181619.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

5 ore fa, GIO80 scrisse:

Sto pensando all acquisto della sola parte audio provvisoriamente...poi in futuro vedremo

allora per il momento ti basta il 620R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per ora provo una riparazione da un tecnico, alternativa il 620r.

Doanda: è difficile da installare nel vecchi impianto dotato appunto di audio/video? Oppure no...

P_20190715_184959.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GIO80 scrisse:

per ora provo una riparazione da un tecnico, alternativa il 620r.

Non so se ho capito bene, hai portato il videocitofono da un tecnico a far riparare?

 

3 ore fa, GIO80 scrisse:

Doanda: è difficile da installare nel vecchi impianto dotato appunto di audio/video? Oppure no...

Questa domanda sinceramente non l'ho capita, a cosa ti riferisci?

Forse intendi dire se è facile o difficile installare il nuovo videocitofono sostitutivo?   Se è così, diciamo "sni", nel senso che non ho idea delle tue capacità (senza alcuna offesa naturalmente :smile:), basta seguire delle indicazioni sui collegamenti da fare che se intendi fare davvero il lavoro ti spiego volentieri, bene o male sono simili a quelli che ci sono ora nel vecchio 5604.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! La parte video funziona..la parte audio no..non suona e non si sente l audio ne giù ne su. In più se apro il portone col tasto dedicato, l apertura rimane incantata per 20 secondi. Sempre se possibile ripararlo... Credo di essere rimasto l unico condomino ad avere problemi....

Si intendevo se era di semplice installazione sul vecchio impianto. Al momento vedrò il da farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Da un tecnico generico ( telefoni computer autoradio lettori bluray ecc ) Non vorrei perdermi in due fili bruciati o simili sai... Mi dicevi  che ricambi vimar non si trovano più per questa macchina obsoleta( pari al nuovo ovviamente) Magari è una fesseria ed io come ti dicevo sono proprio SCARSO a riguardo. La parte video funziona..la parte audio no..non suona e non si sente l audio ne giù ne su. In più se apro il portone col tasto dedicato, l apertura rimane incantata per 20 secondi. Sempre se possibile ripararlo... Credo di essere rimasto l unico condomino ad avere problemi....

Si intendevo dire se il 620r era di semplice installazione sul vecchio impianto con il 5604 appunto. Al momento vedrò il da farsi...

1 ora fa, GIO80 scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...