Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita tubi condizionatore sotto traccia


Messaggi consigliati

Buona sera  a tutti ho un problema con un impianto di climatizzazione che ho eseguito.

Ho svolto un impianto con tubi e scatola condensa sotto traccia.

 ho eseguito la traccia dove ho inserito tubi rame coibentati,corrugato per alimentazione,e la sua condensa che ovviamente esce fuori in terrazzo il tutto alla massima pendenza!!

Dopo un giorno facendo funzionare il condizionatore la traccia si è inumidita ed il alcune parti addirittura cola un pochino di acqua.

Pensando fosse il raccordo scatola condensa ho spaccato in prossimità ma con esito positivo,nessun gocciolamento,gli ho buttato parecchi litri d'acqua ma tutto liscio come l'olio.

Sta di fatto che non può essere il tubo condensa bucato in qualche punto piu in giu perché la macchia e partita appena sotto split in direzione del raccordo scatola tubo dove ho spaccato inizialmente per esaminare ,e sempre peggio e sta andando sempre più giù! 

Ora vi chiedo se è possibile se questa condensa me la buttino fuori i tubi del gas quando iniziano a gelare,e premetto che sono quelli per i condizionatori coibentati spessore 1mm,e vi evidenzio pure che non li ho posizionati proprio in fondo alla traccia,ma appena dopo lintonaco fai un centimetro!! 

Questo perché il muro e molto stretto ed andando più in fondo finivo dal vicino!!

Non riesco a capire cosa succede,perché non è la prima volta che eseguo impianti sotto traccia!!

Divento pazzo!!!

Ora ho pensato di rispaccare tutto e far funzionare l'impianto scoperto penso sia l'unica soluzione,o se magari qualcuno di voi può delucidarmi un'attimino.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.

Buona serata A tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, reka scrisse:

riesci a sentire la zona di intonaco che si raffredda?

No in realtà il muro a motore acceso non l'ho toccato.

Succede tutto quando me ne vado e il cliente mi chiama.

Apparte il fatto che lo regola a 16 gradi,perché dice che gli piace dormire col piumone......!!!!

Ma indipendentemente da questo i tubi del gas a distanza ravvicinata al primo strato di intonaco possono causare questo?

Grazie milleIMG-20190618-WA0012.thumb.jpg.e8128f0436e3f15e33612a05bfaca848.jpgIMG-20190618-WA0012.thumb.jpg.e8128f0436e3f15e33612a05bfaca848.jpg

IMG-20190619-WA0007.jpg

IMG-20190619-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maru79 scrisse:

No in realtà il muro a motore acceso non l'ho toccato.

Succede tutto quando me ne vado e il cliente mi chiama.

Apparte il fatto che lo regola a 16 gradi,perché dice che gli piace dormire col piumone......!!!!

Ma indipendentemente da questo i tubi del gas a distanza ravvicinata al primo strato di intonaco possono causare questo?

Grazie milleIMG-20190618-WA0012.thumb.jpg.e8128f0436e3f15e33612a05bfaca848.jpgIMG-20190618-WA0012.thumb.jpg.e8128f0436e3f15e33612a05bfaca848.jpg

IMG-20190619-WA0007.jpg

IMG-20190619-WA0007.jpg

Come vede la condensa la sta facendo lungo tutto il tragitto della traccia

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il dubbio che sia condensa formata sull'intonaco è venuto perchè parlavi di goccioline e queste difficilmente si formano per trasudazioni provenienti dall'interno.

 

però è davvero tanta roba lì!

 

non è che si forma sulla staffa dello split e corre lungo i tubi?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

a me il dubbio che sia condensa formata sull'intonaco è venuto perchè parlavi di goccioline e queste difficilmente si formano per trasudazioni provenienti dall'interno.

 

però è davvero tanta roba lì!

 

non è che si forma sulla staffa dello split e corre lungo i tubi?

 

3 ore fa, reka scrisse:

a me il dubbio che sia condensa formata sull'intonaco è venuto perchè parlavi di goccioline e queste difficilmente si formano per trasudazioni provenienti dall'interno.

 

però è davvero tanta roba lì!

 

non è che si forma sulla staffa dello split e corre lungo i tubi?

Non penso che sia la staffa perché i tubi situati al suo interno (raccordi) li ho sigillati per bene con la benda anti condensa.

Il cliente è convinto che sia il tubicino della condensa bucato in qualche punto,però la macchia e partita al livello del raccordo scatola interna split dove inizialmente ho spaccato,in più ho dovuto smotarglielo recuperando gas e quant'altro e gli ho buttato i litri di acqua ma niente!!

Prima di spaccare tutto lunedì lo farò andare per 2 ore a manetta e vediamo come si comporta solo con quell'apertura che ho fatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 21/6/2019 at 09:10 , reka scrisse:

a me il dubbio che sia condensa formata sull'intonaco è venuto perchè parlavi di goccioline e queste difficilmente si formano per trasudazioni provenienti dall'interno.

 

però è davvero tanta roba lì!

 

non è che si forma sulla staffa dello split e corre lungo i tubi?

Se fosse così come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...