Vai al contenuto
PLC Forum


Clima LG inverter trial - uno split non raffredda


rafcep

Messaggi consigliati


Xxxxbazookaxxxx

A saperlo da prima ti avrei fatto invertire la pcb con un altra UI così levavi subito il dubbio scheda unità interna,puoi farlo se ti va,ora che sappiamo che le sonde sono ok

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mauro, scusami per l'assenza ma lavoro su turni e questa settimana arrivo a casa a quest'ora e data l'ora non vorrei disturbare...

Tornando all'ultima prova che mi ha detto di eseguire, io prima di rimontare la scheda, ho sostituito i condensatori elettr. che sono sul circuito dei 5V. Dopo di che ho rimontato la scheda e acceso, esito che quel calo di tensione che avevo mettendo in funzione le palette,ora  ho tensione giusta.

Ho rilevato la tensione sui terminali 3 ed N ma non capisco se è giusto che il tester mi da tensioni oscillanti: da 0V sale a 12V poi scende a 6v -3V-7V e così via. Ma non ho mai rilevato la tensione riportata sullo schema, 75-150 Vca. Ho provato la tensione anche su uno dei split funzionanti ed anche su questo ho la stessa tensioni oscillante... Sbaglio qualcosa io? O forse sbagliato il punto N? io ho rilevato sul 3(filo nero) con N(filo marrone). giusto?

connessioni 3-N.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'estrema prova, scollegando il punto 3 della morsettiera dello split e testando la tensione, mi segna 12V - 65V. Ma dopo 2 minuti lo split si blocca dando l'errore (5 lampeggi) mancata comunicazione UI-UE.

Sembrerebbe che l'unica prova da fare per esclusione, sia scambiare la pcb di questo split con l'altro funzionante. Nel caso funziona vuol dire che è la scheda UI. Ma se non va ancora, probabile sia la scheda UE o altro?

Ora vado al lavoro, mi dovrei riconnettere stasera per aggiornamento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 ore fa, rafcep scrisse:

Sembrerebbe che l'unica prova da fare per esclusione, sia scambiare la pcb di questo split con l'altro funzionante.

👍

16 ore fa, rafcep scrisse:

12V - 65V

Sei bassino,prova come hai detto a sostituire la pcb ui,o fai la stessa prova sulla sorella

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio subito la prova tensione con l'altra ui... 

dici che sono bassino come tensione  12V - 65V. in questo caso a cosa è imputabile?

Non voglio essere ripetitivo, ma dopo che ho riparato e sostituito i condensatori, l'ui ha ripreso a girare ventola e palette normalmente, ed oggi togliendo tensione e ridandola, ho ritestato l'ui... magnifico, oggi mi da lampeggi d'errore: 4 verdi e poi 2 rossi.

Modificato: da rafcep
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dopo vari test, ho provato a togliere tensione alla elettrovalvola o come si chiama, valvola pilota. Fatto questo ho riattivato la tensione e acceso l'ui incriminata, ecco x magia aria fredda. Quindi è da sostituirla (vedi foto)? Ma come si estrae,basta svitare la vite sul fianco? o non si estrae per niente e bisogna sostituire tutta la valvola a 4 vie? 

20190628_103341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Veramente la testina in freddo non dovrebbe essere alimentata,comunque basta svitare il dadino e la estrai dalla valvola inversione ciclo,c’era la valvola bloccata a metà sicuramente,avendo i manometri montati si capiva ma senza......

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma se togliendo tensione cambia lo stato ,  vorrà dire che funziona   la bobina . Perchè sostituirla ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
33 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma se togliendo tensione cambia lo stato ,  vorrà dire che funziona   la bobina . Perchè sostituirla ?

 

Si,avevo capito riattivata la tensione alle macchine,non alla bobina,era solo la 4 vie incastrata

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi mettete nei dubbi... è la elettrovalvola che non chiude /apre  oppure è la 4 vie bloccata? 

ora sta funzionando tutto bene con i tre split accesi a freddo..... con la valvola non alimentazione. 

Modificato: da rafcep
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dovrebbe essere come dice stefano,  "togliendo tensione cambia lo stato, vorrà dire che funziona  la bobina . Perchè sostituirla ?"

Quindi cè un impulso elettrico che la tiene eccitata? Torniamo alla scheda elettronica dell'UE? un relè o una sonda? 

 

Modificato: da rafcep
modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/6/2019 at 12:17 , rafcep scrisse:

Infatti dovrebbe essere come dice stefano,  "togliendo tensione cambia lo stato, vorrà dire che funziona  la bobina . Perchè sostituirla ?"

Quindi cè un impulso elettrico che la tiene eccitata? Torniamo alla scheda elettronica dell'UE? un relè o una sonda? 

 

Non vorrei essere sgarbato, mi avete abbandonato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
4 ore fa, rafcep scrisse:

Non vorrei essere sgarbato, mi avete abbandonato? 

 

il 28/6/2019 at 12:07 , rafcep scrisse:

ora sta funzionando tutto bene con i tre split accesi a freddo..... con la valvola non alimentazione. 

Cosa ti devo dire se ancora non l’hai ricollegata e dici come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/6/2019 at 22:50 , rafcep scrisse:

Sbaglio qualcosa io?

 

quella è una linea di comunicazione, ci passa un treno di impulsi e non una tensione vera e propria, può essere anche il tuo tester che va in oca e canna i campionamenti, ma non credo sia un problema di comunicazione il tuo

 

il 28/6/2019 at 12:07 , rafcep scrisse:

è la elettrovalvola che non chiude /apre  oppure è la 4 vie bloccata?

 

se hai un solo compressore ed una sola 4 vie allora una 4 vie bloccata avrebbe dovuto comprometterti anche gli altri tre split, avrebbero dovuto funzionare solo a caldo... forse una 4 vie che non scambia a dovere quando disalimentata può farti quello scherzo perché ostruisce il flusso e magari gli split più vicini non ne risentono, quello distante si...però Mauro ne sa molto più di me di refrigerazione, la mia è una ipotesi

 

posso solo dirti che funziona tipo la elettrovalvola del ferro da stiro, quando la alimenti chiama a se il magnete e quando smetti di alimentarla questo deve tornare in posizione spinto da una molla di richiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, Darlington scrisse:

 

posso solo dirti che funziona tipo la elettrovalvola del ferro da stiro, quando la alimenti chiama a se il magnete e quando smetti di alimentarla questo deve tornare in posizione spinto da una molla di richiamo

 

Mmmm non è proprio così, questa valvola lavora per differenza di pressione, in “chiamata” effettivamente sposta lo stantuffo, quando non è più alimentata però bisogna che il compressore sia in moto altrimenti lo stantuffo non è richiamato nella sua posizione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/7/2019 at 17:46 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Cosa ti devo dire se ancora non l’hai ricollegata e dici come funziona.

Ma dimmi una cosa mauro, secondo te, ricollegandola cosa dovrebbe cambiare? riprende a non funzionare  l'ui? potrebbe funzionare regolarmente( valvola sbloccata)? 

Diciamo che non l'ho ricollegata perchè il clima è in funzione e spero che questo caldo diminuisca in questi giorni. Poi da lunedì sono in ferie ed avrei più possibilità e tempo per dedicarmi a questo inghippo.

 

il 3/7/2019 at 18:18 , Alessio Menditto scrisse:

 

Mmmm non è proprio così, questa valvola lavora per differenza di pressione, in “chiamata” effettivamente sposta lo stantuffo, quando non è più alimentata però bisogna che il compressore sia in moto altrimenti lo stantuffo non è richiamato nella sua posizione originale.

io non ho scollegato l'alimentazione all'elettrovalvola mentre l' ue era in funzione... ma ho prima tolto la corrente, scollegato l'alimentazione della elettrovalvola e poi ridato corrente. ue e le tre ui funziona tutto al 100%100. Ovvio non ho provato a selezionare la pompa di calore per vedere se va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
24 minuti fa, rafcep scrisse:
il 3/7/2019 at 18:18 , Alessio Menditto scrisse:

 

io non ho scollegato l'alimentazione all'elettrovalvola mentre l' ue era in funzione

 

Non importa, appunto perché lavora per differenza di pressione se l’elettrovalvola non è alimentato lei si posiziona automaticamente in raffreddamento.

Sempre quando il compressore è attivo ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, rafcep scrisse:

riprende a non funzionare  l'ui? potrebbe funzionare regolarmente( valvola sbloccata)? 

Se la ricolleghi vedi se funziona bene o meno,fallo quando hai tempo e facci sapere.

Poi si vedrà se dipende dalla testina,facilmente reperibile oppure, spero di no,non dipenda dalla pcb che manda tensione anche se non dovrebbe.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/7/2019 at 20:52 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se la ricolleghi vedi se funziona bene o meno,fallo quando hai tempo e facci sapere.

Poi si vedrà se dipende dalla testina,facilmente reperibile oppure, spero di no,non dipenda dalla pcb che manda tensione anche se non dovrebbe.

Eccoci qua con il resoconto:

prima di ricollegare la testina, ho testato i volt sul connettore della testina, a motore avviato in freddo, sul connettore ho 0 volt mentre bypassando a pompa di calore si sente il click del relè e sul connettore ho 220V. In ambe i due casi ho fatto girare il clima per 30 minuti, e finalmente il clima da freddo e/o caldo (secondo selezione) su tutte e tre le UI. Nessun tipo di blocco o codice d'errore. 

Quindi tirando le somme, il problema è stato solo ed esclusivamente il pistoncino della valvola a 4 via bloccato a metà corsa o +/-. Sicuramente, togliendo il connettore  alimentazione della testina e facendo funzionare il clima, abbia fatto sbloccare il pistoncino... correggetemi se mi sbaglio o no. 

Tutto sommato andando alla ricerca del guasto, mi ha dato modo di rilevare e riparare la scheda elettronica UI  con dei condensatori elettr. nuovi e del regolatore dei 5V.

Ovviamente un grande ringraziamento a voi che mi avete aiutato e seguito passo per passo alla riparazione di questo danno al clima. Un particolare grazie di cuore a te  Mauro.

Saluti e buon fresco a tutti.

Raffaele.

Modificato: da rafcep
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
23 minuti fa, rafcep scrisse:

abbia fatto sbloccare il pistoncino... correggetemi se mi sbaglio o no. 

Basta un colpetto di manico di cacciavite il più delle volte,magari l’avevi già sbloccata nel mentre che arrivavi a vedere la testina con un colpetto accidentale.

25 minuti fa, rafcep scrisse:

Ovviamente un grande ringraziamento a voi che mi avete aiutato e seguito passo per passo alla riparazione di questo danno al clima. Un particolare grazie di cuore a te  Mauro.

Figurati,siamo qui per questo,nelle nostre possibilità.

26 minuti fa, rafcep scrisse:

a motore avviato in freddo, sul connettore ho 0 volt

L’importante è questo,a freddo non dev’essere alimentata altrimenti è un problema di scheda di gestione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...