Vai al contenuto
PLC Forum


Che rele Installate Con Uscite Plc Dc 0.5A


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buona sera

Ho un acpu 1214 dc dc dc logicamente vorrei pilotare dei dispositivi che superano i 0.5A quindi devo montare dei rele sulle varie uscite voi che rele montate Riuscite a postare qlc foto o modello?

Cosi poi me lo procuro?

Grazie  mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono moduli da 8 relè, comunque dipende da che corrente deve pilotare.

Esempio ci sono i Finder italiani serie 4031/24Dc, gli omron, i feme, shrack, Phoenix. Tutti ottimi.

Consigliato il diodo anti parallelo sulla bobina...

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Opterei per relè con bobina 24 Vdc, con un assorbimento inferiore a 500mA. 😁

Scherzi a parte, ci sono relè singoli, schede con 4 relè, con 8 relè .... c'è di tutto insomma, ci sono anche relè statici e moduli a transistor per pilotare carichi gravosi.

Se opti per delle schede con 4 o più relè ti consiglio di scegliere un modello con i relè estraibili, non quelli saldati direttamente sulla scheda. In questo modo potrai sostituire l'eventuale componente guasto senza per forza cambiare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commerciale elettrico mi ha proposto dei Finder apposta per plc domani vi posto la foto e mi dite che pensate e lo stesso modello lo fanno anche con relè a stato solido per evitare incollature dei contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

Questo e il rele che mi proposto fanno anche la versione a stato solido dello stesso modello per non avere l'incollatura dei contati che dite'?i ha detto di listino costerebbe 30 euro cad pero se ne prendo almeno 30 mi fa 5 euro mi sembra strano magari una tattica commerciale

 

20190622_072945_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè è ottimo, occupa il posto di un morsetto e lo puoi usare direttamente in morsetitiera.

Il prezzo varia sempre in funzione della quantità, ci sono le fabose colonne: 1-24,25-50, etc.

Quei relè li trovi da parecchi fornitori con dimensioni identiche (sono normalizzate) e collegamenti identici.

Inoltre puoi sostituire solo il "frutto" (la parte nera) in caso di guasto.

25 minuti fa, Spiddy1 scrisse:

stato solido dello stesso modello per non avere l'incollatura dei contati

 

I contatti non s'incollano, ma il transistor o il triac possono fondersi e diventano un corto circuito.

La scelta del relè elttromeccanico o allo stato solido dipende dall'uso che ne devi fare. Se devi fare molte commutazioni e molto frequenti, meglio usare uno SSR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei muduli a relè vanno bene se devi commutare piccoli carichi sotto i 2A altrimenti rischi l'incollaggio dei contatti (distanze ridotte fra i contatti interni e poca forza dell'elemento mobile),meglio un OMRON G2RV

image.jpeg.510de2b23bf25687c5444bdbbaa6aff7.jpeg

o un G2R con zoccolo industriale

 

Risultati immagini per omron g2r

 
oppure un'interfaccia relè pronta.
 
image.jpeg.5bc2d32b3e6d3a9dad896a6f02022e9c.jpeg
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Blackice scrisse:

Quei muduli a relè vanno bene se devi commutare piccoli carichi sotto i 2A

 

Sul relè son riportati i carichi massimi. comeper tutti i dispositivi non si possono eccedere i limiti massimi.

Dipende dal modulo. Per i moduli SSR il limite di corrente è di 0.1A o 2Ain funzione del modulo usato. Per lo scambio elettromeccanico illimite di correne commutabile è di 6A

Queste sono le specifiche della serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè sulia Tradizionale che SS è buono, dipende da che corrente viene percorso, tensione e forma d'onda.

Sempre Finder ci sono i 4031 con zoccolo e modulo led e diodo di ricircolo... Ci sono le barrette per i comuni sia della bobina che dei contatti.

Strano è il prezzo, ma visto che i suoi diretti concorrenti (sono uguali) hanno fatto promozioni a gogò può anche essere. Se guardi i weidmuller sono precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...