Vai al contenuto
PLC Forum


TwidoSuite e lettura encoder


ato

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi sembra che per leggere gli impulsi di un encoder, bisogna usare il contatori veloci, molto veloci etc.

Questi hanno degli ingressi già prestabiliti

il manuale dice %I0.0.1 ed altri sempre nella forma %I0.0.n e %Q0.0.n

Però questi ingressi/uscite non riesco a metterli, quindi ho usato i classi %I0.n anziche %I0.0.n

Ci sto provando...ma ottengo sempre errore

Volevo chiederVi, per cortesia, se  mi indicate come fare per leggere gli impulsi di un encoder assoluto.

Ho inserito un contatore veloce, ma il programma si blocca e non mi fa fare la simulazione.

Sicuramente perchè sbaglio gli indirizzi in ingresso e uscita.

Via llego un immagine

spero di ricevere risposta

Grazie a tutti

twidoEncoder.jpg

Modificato: da ato
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi utilizzare i contatori veloci, sul manuale c'è spiegato, gli ingressi sono fissi in base al contatore e la modalità.

Mi sembra che supporta contatori a una fase, a due fasi, con zero ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto.

Ma quello che ho inserito non è un contatore veloce ? (potrei anche sbagliarmi è da poco che utilizzo twidosuite)

Ha un esempio ? uno screenshot o altro ?

Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Un momento, hai scritto encoder assoluto.

Un encoder assoluto non rende mai impulsi, ma direttamente un numero che equivale agli impulsi letti.

 

Un encoder assoluto rende quasto numero in diversi modi, quale?

Codice Gray, RS232, Rs 485, RS 422, Profubus, Profinet, Ethernet/ip, Ethercat, Device net, prallelo binario, ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

No un momento, bisogna chiarire estattamente si si tratta di encoder assoluto e di quale tipo, altrimenti nessuno è in grado di rispondere con precisione al tuo quesito: indica il codice esatto riportato sulla targhetta.

Potrebbe anche essere che l'encoder sia incompatibile con il twido.

Scusa la domanda, ma ci vuole per capirci: conosci la differenza tra encoder essoluto e incrementale?

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

I VFC sono contatori estremamente veloci, 

Si può configurare up/dw 1 o 2 fasi, up or dw 1 fase e misuratore di frequenza.

Può accettare velocità fino a 20000imp secondo, e dipende anche dall' Hw.

C'è il preset il currentnil capture la direction ecc. 

Ormai twido è obsoleto..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Fornaciari scrisse:

Si max.bocca, va bene, ma cosa ci faccio con un encoder assoluto e un contatore? = Nulla!

Giusto. Infatti l'encoder assoluto tira fuori direttamente il valore dell'angolo in binario,gray etc...

Ma, dicevo, aldila del tipo di encoder (modello preciso che al momento non ho so solo che è assoluto ed è a 8 bit) come lo gestisco con twidosuite cioè qual'è l'oggetto che devo tirare giù nel rang, se proprio ti serve un modello preciso considera quello della elap nel link che ho messo sopra.

Intanto grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Il valore numerico acquisito dall'encodere assoluto** si carica su una variabile numerica  a 16 o 32 bit in base al suo fornato. Quindi lo si usa come un qualsiasi altro valore contenuto in una variabile numerica, nel caso del twido %MW o %MD.

In pratica, e nel caso di posizionamenti, con banali comparizioni: ribadisco i contatori non servono a nulla.

Eventualmente il valore si usa in calcoli.

 

Hai messo il link alla pagina di catalogo dove già ci sono due tipi di uscita e più tipi di risoluzione: cosa è installato sull'impianto?

 

**

Che ancora non si sa come, perchè non si sa il modello esatto.

L'encoder serve per controllare una corsa lineare o rotativa che sia, o l'angolo di rotazione?

In ogni caso 8 bit sono insufficenti. (Max 255, contro 360/3600/36000 se sono gradi.)

Se l'uscita dell'encoder fosse in codice Gray bisogna convertirlo in binario, non so se nel twido c'è l'apposta funzione o deve essere costruita.

Se l'uscita è in SSI, non so se nel twido ci sia la possibilità di avere l'ingresso apposito.

Idem se si tratta di uscita in altri bus di campo.

 

Ribadisco se non c'è il modello esatto dell'encoder installato non si combina nulla in nessun modo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...