Vai al contenuto
PLC Forum


TWIDODLMDA20DRT - memorizzare Blocco Dati per consultazione


ato

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di leggere dei valori, precedentemente memorizzati, per ogni giorno dell'anno.

volevo sapere, per cortesia, se è possibile memorizzare dei dati da poter consultare in base a determinati eventi.

Una cosa del genere

Giorno - Valore 1 - Valore 2 - Valore 3

1-2-9-4

2-7-8-5

3-8-9-6

etc..

 

Sto leggendo il manuale,

TwidoSuite V2.3 Guida di programmazione 06/2011

se mi indicate cosa cercare in modo preciso, magari ci riesco da solo.

Grazie a tutti.

 

Modificato: da ato
Link al commento
Condividi su altri siti


...ovviamente, qualora si potesse fare, poi devo poter fare una ricerca all'interno della sttuttura dati.

Scusate per le domande a riaffica...ma io sviluppo software ed in passato mi sono cimentato con plc siemens s7200 simatic

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Adesso non ho nulla del Twido a portata di mano.

Ma già il termine "costante" significa che è un valore fisso, quindi non modificabile dal programma in esecuzione: per assunto, in qualsiasi ambito, una costante può solo essere letta.

 

In un qualsisi PLC, o consimile, per archiviare del valori ci sono le variabili numeriche, ma in ogni caso bisogna vedere cosa possono contenere.

Così a naso (visto che è pane quotidiano) con il twido non riesci nel tuo intento, ci vuole un vero PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Mi correggo

3 ore fa, Marco Fornaciari scrisse:

...

In un qualsisi PLC, o consimile, per archiviare del valori ci sono le variabili numeriche, ma in ogni caso bisogna vedere cosa possono contenere.

Così a naso (visto che è pane quotidiano) con il twido non riesci nel tuo intento, ci vuole un vero PLC.

ho confuso il twido con un altro modello.

Onestamente dall'ultima volta che l'ho preso in mano sono passate diverse vite ed era una presentazione: nei mie impianti non so casa farmene.

Ci sono 3000 MW a 16 bit.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

parlavo di costanti perchè i valori non devono cambiare mai, devo solo leggerle al momento opportuno in base al giorno.

Quindi dovrei precaricare/presettare/inserire già all'interno del PLC questi dati che poi andrò a leggere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Se devi solo leggere dei valori fissi, le costanti vanno bene, ma i giorni sono 365/366.

 

Se questo problema è collegato a quello dell'encoder è meglio che cambi PLC.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è legato all'encoder.

In pratica per ogni giorno ho un angolo, quindi

1) ricavare il giorno odierno

2) leggere il corrispettivo valore, in base al giorno, nella struttura dati/costanti di cui sopra, che indica un angolo

3) azionare un motore che fa girare un apparato

4) quando l'encoder mi da quell'angolo o superiore ferma il motore

5) attendi per il giorno dopo e ripeti tutto

 

questo è grosso modo quello che dovrei fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci perderei tempo con il twido che sono anni che non viene aggiornato e considerato obsoleto.

Vuoi fare qualcosa tipo inseguitore solare?

Comunque tu ha enne celle che puoi scrivere su dato e rileggerlo quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Lascia perdere il twido e passa a qualcosa di più moderno che gestisca anche la data e l'ora ... e magari quello che ti serve è già quasi pronto: blocchi o funzioni già presenti.

Conta bene le variabili che ti servono, e le funzioni disponibili, prima di scegliere una CPU.

Tieni presende che oggi una CPU media ha già dentro il calendario fino a oltre il 2048.

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, max.bocca scrisse:

Io non ci perderei tempo con il twido che sono anni che non viene aggiornato e considerato obsoleto.

Vuoi fare qualcosa tipo inseguitore solare?

Comunque tu ha enne celle che puoi scrivere su dato e rileggerlo quando vuoi.

Si, si tratta di un inseguitore solare. Pensavo di memorizzare dei dati, ed andare a leggerli quando mi servivano. comunque credo che il Twido riesca a leggere la data e di conseguenza fare dei blocchi condizionali. Solo che memorizzare n costanti (e vabbè uno lo fa una volta e pace e bene) ma poi andare a leggerli, cioè in una progrmmazione  da PC...VBNET C++ PHP o altro ho a disposizione gli array che posso scorrere con un ciclo for...ma qui non so se esiste...intanto leggo il manuele e faccio ricerche...grazie ;)

 

14 ore fa, Marco Fornaciari scrisse:

Lascia perdere il twido e passa a qualcosa di più moderno che gestisca anche la data e l'ora ... e magari quello che ti serve è già quasi pronto: blocchi o funzioni già presenti.

Conta bene le variabili che ti servono, e le funzioni disponibili, prima di scegliere una CPU.

Tieni presende che oggi una CPU media ha già dentro il calendario fino a oltre il 2048.

Si Grazie Marco...sicuramente seguirò il tuo consiglio, ma voglio provarci ancora un po'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Il twido gestisce data e ora con i vecchi sistemi per i PLC, quindi sono 6 variabili.

Il programam da fare, in se stesso è banale, e non c'è bisogno di scrivere 366 comparazioni e relativi trasferimenti: con un contatore e due trasferimenti indicizzati si risolve tutta la questione di abbinamento con giorno e angolo.

Il problema è che le costanti sono solo 256.

Ma è anche facile usare il calendario interno.

Allo stesso modo se il tutto è collegato a un PC o terminale, data e ora si possono prendere da lì e appogiarli su alcune variabili %MW, lasciando perdere le costanti.

In poche parole se sei pratico di programmazione con la gestione dei dati, e magari con la presenza di HMI o/e PC il problema lo risolvi brillantemente anche con il twido: va da se che resta a livello di prototipo unico o poco di più.

 

Spudoratamente, il twido, come tutti i PLC Telemecanique, Modicon, Schneider, Square D (cambiano a volte solo i colori del contemitore, e qualche dettaglio per il mercato USA), sono potenti e nello stesso tempo semplici da usare, anche senza blocchi preconfezionati si fanno/facevano cose che altri ancora oggi sognano o hanno reso complicato per nulla, ma hanno il problema della vendita per taglie di area di memoria (sul fatto che le vendono i francesi sorvoliamo): I/O a parte, è a taglie anche l'area interna, che è una vera limitazione (ma di molto utile c'è la presenza delle costanti).

A suo tempo ho fatto cose che il Siemens se le sognava: con step 5 impossibile o complicato all'astremo, con step 7 dei primi tempi andava già in crash il SO step 7!

In ogni caso si tratta di PLC Modicon, non per nulla il Mod Bus lo usano come il prezzemolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...