Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia citotelefonica e Urmet 1133


massie

Messaggi consigliati

Untitled.thumb.jpg.8886f7a42713a6b87b01263afe0983c2.jpgSaluti a tutti,

Ho un impianto condominiale a 4 + 1 fili e la postazione interna è un Urmet 1133 analogico

Nella postazione interna sono ponticellate le masse (6, 10, 11) a cui viene un filo solo da fuori,  poi Altoparlante 1, Microfono 2, Apriporta 9, chiamata 7, quiundi configurazione classica.

Ho voluto installare una interfaccia citotelefonica Auerswald TSA a/b da collegare su un interno del Fritx box.

Le istruzioni in inglese sono qui: http://www.auerswald-root.de/download/datei/handbuch/TSA_ab/Operation/TSA_ab_Operation_V02_09_2016_de_en.pdf

Ho quindi intercettato il cavo del citofono che va alla prima postazione interna e preso da qui i 5 cavi del citofono da collegare all'interfaccia, quindi in parallelo come è collegata la postazione interna.

L'alimentazione è solo per l'interfaccia, essendo il citofono alimentato dall'alimentatore condominiale.

Ho fatto tutti i collegamenti mettendo la massa (il filo che va ai contatti 6,10 e 11 della postazione intenra) ponticellata su apriporta, campanello e sul contatto  0V come da foto

Gli altri 4 fili sui contatti corrispondenti, Door Opener apriporta, ringer 1 (campanello), MIC microfono e LSP (altoparlante).

Come ponticelli ho messo solo la chiusura dello jumpers 4+N

Programmato il tutto ed utilizzando un telefono collegato al Fritz, l'apriporta con il relativo codice funziona così come la chiamata da postazione esterna.

Il problema  è però la fonia. Nel senso che se mi collego al citofono con l'interfaccia e quindi con un telefono collegato al Fritz posso parlare benissimo con la postazione interna a valle (quindi l'interfaccia funziona), ma non con la postazione esterna a monte.  In altre parole il telefono non sente e non manda nulla a microfono e altoparlante situati sul portone, mentre se si solleva la cornette della postazione interna si parla con il telefono. Non ci sono apparati di portineria. Inoltre con l'interfaccia accesa sulla postazione esterna utilizzando la postazione interna il volume è più basso ma si sente e si paral mentre ritorna normale spengendo l'interfaccia.

Dove ho sbagliato ?

Grazie,

Max

 

 

 

Untitled.jpg

Modificato: da massie
Foto duplicata
Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente ad interfaccia spenta il posto interno funziona perfettamente, ad interfaccia accesa chiamando il citofono, il telefono sull'altro interno dialoga con il posto interno (come se fossero intercomunicanti) mentre quello esterno sembra isolato e non si sente o trasmette nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che il comune invece che a 0V vada collegato a U+ dove però c'è una tensione di +9V ?  In questo caso si rischierebbero danni essendo il citofono alimentato con autonomo trasformatore sul posto esterno ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento (è un 1130). Come visto in qualche schema ho provato a collegare il filo del LSP (altoparlante) allo switch 1 - 2 a destra di u+. Risultato adesso il posto interno funziona anche ad interfaccia accesa con il posto esterno. Chiamata ed apriporta funzionano anche dal telefono. Continua a non funzionare la fonia dal telefono con il posto esterno, mentre il telefono comunica con il posto interno anche mentre quest'ultimo sta comunicando con il posto esterno. Idee ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dall'interfaccia, quale può essere il motivo per cui essendo collegata in parallelo ad un impianto condominiale in parallelo la fonia dell'interfaccia arriva alla postazione interna (anche mentre quest'ultima sta parlando ed ascoltando la postazione esterna) e non arriva dall'interfaccia alla postazione esterna  e viceversa ? I cavi sempre quelli sono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un problema di collegamento. Puoi postare uno schema di come lo hai collegato? 

I citofoni 4+n sono tutti in parallelo. Se si alzano due citofoni si sentono fra loro ma si sente anche sul posto esterno. Con volume ridotto ma si sente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, soltec scrisse:

Secondo me c'è un problema di collegamento. Puoi postare uno schema di come lo hai collegato? 

I citofoni 4+n sono tutti in parallelo. Se si alzano due citofoni si sentono fra loro ma si sente anche sul posto esterno. Con volume ridotto ma si sente.

 

L'ho scritto nel primo post. Da me entrano 5 fili che vanno sulla postazione interna secondo lo schema classico:  massa sul 10 ponticellata sul 6 e 11 della postazione interna   poi Altoparlante 1, Microfono 2, Apriporta 9, chiamata 7.   Ho interrotto il cavo nella scatola all'ingresso ed ho messo in parallelo un altro cavo che va all'interfaccia in un una scatola grande vicina (collegamento con mammut). A questo punto la postazione interna ha rifunzionato correttamente. Nell'interfaccia (foto nel primo post), alimentata autonomamente con 12 vc, ho quindi collegato la massa al contatto OV ponticellata con uno dei contatti dell'apriporta e la terra dei due campanelli, l'apriporta all'altro contatto dell'apriporta, la chimata sul campanello1, il microfono su microfono MIC ed inizialmente l'altoparlante su altoparlante (LSP) poi l'altoparlante lo messo sullo strano switch a destra di U+ (privo di tensione, forse filtra qualcosa) con l'altro contatto dello switch collegato ad altoparlante (LSP), questo in quanto risolve il problema che avevo riscontrato inizialmente con il collegamento diretto di tale contatto che l'interfaccia alimentata isolava al 90% la fonia dell'unita interna verso quella esterna e così non lo fa più. Sia con la configurazione iniziale (salvo l'isolamento quasi totale del posto interno ad interfaccia alimentata) che ora (con il posto interno perfettamente funzionante ad interfaccia alimentata) se si spinge il pulsante di chiamata suonano il telefono e la postazione interna e rispondendo da uno dei due o entrambi prende la linea del citofono, l'apriporta funziona sia dal telefono che dalla postazione interna, la postazione interna dialoga perfettamente con la postazione esterna ma il telefono non dialoga con la postazione esterna ma se si alza la cornetta della postazione interna con il telefono che ha aperto la connessione citofonica si parlano e ascoltano (ma in quest'ultimo caso nella postazione esterna si sente solo quello che viene detto dalla postazione interna che invece riceve sia dal telefono che dalla postazione esterna).  La messa in parallelo del cavo sulla scatola è per forza esatta (se la postazione dialoga completamente con l'interfaccia e completamente con l'unita esterna), tra l'altro il collegamento dei mammut per ciascun contatto è un mammut con filo interfaccia, filo unità interna e terzo filo che si riconnette al cavo al filo del cavo in ingresso verso unità esterna con altro mammut (quindi 10 mammut in tutto).  Quindi per qualche misterioso motivo la postazione esterna non riceve la fonia dell'interfaccia che però c'è in quanto l'unità interna la riceve.

Modificato: da massie
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec scrisse:

Secondo me c'è un problema di collegamento. Puoi postare uno schema di come lo hai collegato? 

I citofoni 4+n sono tutti in parallelo. Se si alzano due citofoni si sentono fra loro ma si sente anche sul posto esterno. Con volume ridotto ma si sente.

 

Ad esempio se insieme alzo la cornetta ed impegno la linea citofonica dal telefono sento i suoni dalla strada dalla cornetta ma non dal telefono, mentre il telefono comunica con la cornetta e viceversa. E' possibile che l'unità esterna abbia altri valori di fonia ? Se è tutto collegato in parallelo come arrivano all'unità interna deve arrivare il segnale all'unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato la regolazione dei volumi dell'interfaccia?

Se è in parallelo dovrebbe funzionare. 

Purtroppo non la conosco e più di tanto non so consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, soltec scrisse:

 

1 ora fa, soltec scrisse:

 

Allora sull'interfaccia ci sono 2 potenziometri (microfono ed altoparlante). Erano a metà ma mettendoli prima al minimo e poi al massimo non cambia nulla.  Sul manuale (link nl primo post) a livello di programmazione c'è la variazione della sensibilità della linea a/b  default 3 programmabile da 0 a 9 ma c'è scritto che serve per adattarlo ai centralini.

Poi la configurazione del livello di rumore ambientale del telefono (quiet e loud, default quiet) C'è scritto se uno opera in ambienti rumorosi, tipo negozi.

Poi setting il volume (dice di usare questa funzione se non ha funzionato la sensibilità della linea a/b  da 0 a 9, default 2.

Per la sensibilità di volume e microfono rimanda ai 2 potenziometri sull'interfaccia.

 

Modificato: da massie
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, soltec scrisse:

 

2 ore fa, soltec scrisse:

 

Cambiato su loud e provato ad alzare il volume da programmazione ma nulla. A parte che alzando il volume al massimo e provando anche ad alzare la sensibilità in input della linea a/b non riattacca più la chiamata ed occorre resettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine era la cosa più stupida. L'interfaccia vuole i fili della fonia invertiti rispetto alla postazione interna. Mi aveva tratto in inganno che la fonia dall'interfaccia si sentiva benissimo alla postazione interna. Appunto troppo bene... Ora funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, soltec scrisse:

 

17 ore fa, soltec scrisse:

 

2dkem89.png

Collaudi terminati. Essendo un impianto condominiale la cosa importante era che tutte le unità interne 1130 funzionassero come prima.

Uniche particolarità l'inversione dei fili di fonia 1 e 7: 1 a MIC dell'interfaccia e 2 a LSP dell'interfaccia ed il collegamento a LSP non diretto ma tramite quello strano swtich 1 2. L'uso di quello switch è stato necessario perchè altrimenti tra unità interna ed unità esterna il volume della fonia ad interfaccia alimentata era bassissimo.

Con lo switch la fonia delle unità interne - esterna è uguale a prima e quella dei telefoni collegati al router centralino Fritz è ottima.

I volumi del microfono e dell'altoparlante dell'interfaccia sono regolabili con i due potenziometri sull'interfaccia.

Chiaramente il citofono ora è operabile con le due unità interne dell'appartamento, con i telefoni interni collegati al Fritz e via internet dovunque tramite VPN.

Allego uno schema (spero si capisca) considerato che non c'è documentazione in merito al collegamento con Urmet 1130 e simili forse perchè l'interfaccia è tedesca ma a me sembra meglio della Tema, sia perchè ha più compatibilità, sia perchè non ha problemi, una volta capito il collegamento, con le preesistenti unità interne ed il resto dell'impianto condominiale.

Qualcuno è in grado di spiegare come lavora quello switch su LSP. Io ci sono arrivato empiricamente ma non capisco cosa faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massie scrisse:

Qualcuno è in grado di spiegare come lavora quello switch su LSP. Io ci sono arrivato empiricamente ma non capisco cosa faccia.

 

Cito da altro utente di altro forum:

"probabilmente i morsetti mic e lsp sono riferiti al posto esterno che sono l'opposto del citofono
Riguardo allo switch, che dal simbolo sul PCB sembra un contatto pulito, evidentemente si chiude quando viene "alzata la cornetta" dal Fritz e con il collegamento che hai fatto l'uscita della scheda viene collegata all'impianto. Probabilmente quell'uscita ha un'impedenza piuttosto bassa"  nel libretto sono 8-50 Ohm"  rispetto alle specifiche Urmet, e se rimane sempre collegata attenua troppo il segnale del microfono del citofono."

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, massie scrisse:

Chiaramente il citofono ora è operabile con le due unità interne dell'appartamento, con i telefoni interni collegati al Fritz e via internet dovunque tramite VPN.

Cioè cosa usi per essere collegato via internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, soltec scrisse:

Cioè cosa usi per essere collegato via internet?

L'uscita a/b di quell'interfaccia è collegata all'ingresso analogico **2 di un Fritz Box 7590 che è un bell'aggeggino ... Ha una sua VPN, quindi ti permette anche di utilizzare il tuo telefono fisso dall'altra parte del mondo purchè lì tu abbia un collegamento internet.

Proprio adesso, massie scrisse:

L'uscita a/b di quell'interfaccia è collegata all'ingresso analogico **2 di un Fritz Box 7590 che è un bell'aggeggino ... Ha una sua VPN, quindi ti permette anche di utilizzare il tuo telefono fisso dall'altra parte del mondo purchè lì tu abbia un collegamento internet.

 

Ed ora anche il citofono oltre che il telefono (ed altro ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Quindi con l'app Fon riesci ad aprire il portone da remoto?

Con che codice?

Hai un link per acquistare la scheda?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si codice *9 ma lo puoi cambiare. Per le chiamate sul Fritz box impostazioni citofono devi inserire il numero del campanello della scheda. Io l'ho comprata da Amazon.

5 ore fa, soltec scrisse:

Grazie della risposta.

Quindi con l'app Fon riesci ad aprire il portone da remoto?

Con che codice?

Hai un link per acquistare la scheda?

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si codice #9 ma lo puoi cambiare. Per le chiamate sul Fritz box impostazioni citofono devi inserire il numero del campanello della scheda. Io l'ho comprata da Amazon.

5 ore fa, soltec scrisse:

Grazie della risposta.

Quindi con l'app Fon riesci ad aprire il portone da remoto?

Con che codice?

Hai un link per acquistare la scheda?

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...