Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico luci esterne


Messaggi consigliati

Buonasera,

 

devo portare corrente a dei fari che voglio installare nel giardino e a dei lampioncini disposti nel viale che conduce dal cancello a casa. Ho predisposto dei pozzetti a distanza di 20 metri l'uno dall'altro. L'elettricista mi ha detto di acquistare il cavo FG16OR16 e di evitare per quanto possibile di giuntare i cavi, andando col cavo diretto, perché l'eventuale isolamento della scatola di derivazione interna al pozzetto costa come 100 metri di filo. Considerando che 100 metri di filo costano 60 euro e che il viale è di 150 metri, con lampioncini ogni 10 metri, oltre a 5 fari intorno casa, non mi sembra molto economica come soluzione. Non potrei, ad esempio, portare il filo al primo lampione, inserire un morsetto internamente al lampione e da li poi ripartire con i fili per andare al lampione successivo e cosi via?O questo sistema potrebbe andare bene per i fari intorno casa in quanto pochi mentre per i lampioni lungo il viale è consigliabile portare una linea diretta ogni X lampioni?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


se portare linee separate dipende da te in base al tipo di accensione che vuoi.

 

io a casa mia ho fatto tutti i collegamenti entra/esci nei pali appena sotto il portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devono accendere tutti insieme quelli lungo il viale quindi se non è un problema fare collegamenti entra/esci nonostante siano 15 lampioni potrei fare tranquillamente cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema è in caso di guasto che rimani senza tutto il viale.

 

potresti viaggiare in due linee e fare entra/esci alternato un palo sì e uno no.

così in caso di guasto ti andrebberò sempre 7 o 8 luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ttteo scrisse:

 L'elettricista mi ha detto di acquistare il cavo FG16OR16...

corretto

3 ore fa, Ttteo scrisse:

e di evitare per quanto possibile di giuntare i cavi,

Si ma per quanto possibile significa che se i punti luce sono 2 o 3 a qualche metro di distanza eviti le giunte ma 20 fari su 150m... Che fai, usi 1000m di cavo? :o

 

3 ore fa, Ttteo scrisse:

l'eventuale isolamento della scatola di derivazione interna al pozzetto costa come 100 metri di filo

Ma cosa usa per isolare le scatole, maiolica di Faenza o seta cinese? Perché l'oro non è isolante.

 

3 ore fa, Ttteo scrisse:

Non potrei, ad esempio, portare il filo al primo lampione, inserire un morsetto internamente al lampione e da li poi ripartire con i fili per andare al lampione successivo e cosi via?

Certo che potresti, è quello che farei io. L'importante è che il morsetto sia ben protetto dall'acqua e dall'umidità. Qualche giro di nastro autoagglomerante e il gioco è fatto. Costo del nastro: qualche €. :whistling:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 21/6/2019 at 16:35 , Ttteo scrisse:

di evitare per quanto possibile di giuntare i cavi, andando col cavo diretto, perché l'eventuale isolamento della scatola di derivazione interna al pozzetto costa come 100 metri di filo

Ma trovi giunti stagni che non hanno costi esorbitanti....sicuramente meno di 100 metri di cavo....devo fare anche io l'impianto esterno e penso proprio che li utilizzerò 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On ‎6‎/‎21‎/‎2019 at 4:35 PM, Ttteo said:

L'elettricista mi ha detto di acquistare il cavo FG16OR16

 

il cavo FG16OR16 che ha sostituito il buon vecchio FG7OR e' abbastanza rigido. Se la posa te la deve fare l'elettricista poco importa, ma se la devi fare tu ti suggerisco di usare l H07RN-F che e' piu flessibile e piu facilmente posabile.

 

Sicuramente l'elettricista avra pensato di riempire le scatole con Gel siliconico bicomponente che costicchia piu o meno 35 euro + una scatola stagna 10*10 e se cosi ti trovi vicino ai suoi conti.

 

Puoi tranquillamente, come ti e' gia stato suggerito, fare entra ed esci da ogni paletto con il cavo (la giunzione falla il piu alto possibile).

 

per la giunzione, se per la parte cava del palo la probabilita di infiltrazione di acqua e' tendente a Zero, puoi usare nastro autoagglomerante (vulcanizzante) come ti ha suggerito @hfdax (una volta avvolto diventa gomma), oppure una muffola con gel non liquidpo (costa meno del bicomponente ma moltiplicato per il numero di lampioni.......)

 

ps: un alternativa piu economica al bicomponente ma efficace come isolamento, ancor di piu se ti curi del drenaggio sul fondo del pozzetto affinche non si allaghi,  e' riempire la 10*10 con il buon caro silicone acetico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 4/9/2019 at 22:27 , Nitroale41 scrisse:

Ma trovi giunti stagni che non hanno costi esorbitanti

 

beh beh insomma insomma... parliamo mi sembra di 16€ per un morsetto a molla, una scatolina ed una bustina monodose di gel... considerando che ne servono minimo 2 per ogni giunzione, 3 se è richiesto il collegamento di terra una giunzione ti costa 50€, come detto da hfdax sai autoagglomerante che ci compri con la stessa cifra?

 

in un caso simile ho trovato cavi in pvc, che entravano in scatola coi passacavo a cui era stato messo uno sputo di silicone, e cavi presi a mazzetto e nastrati, non so se con autoagglomerante o senza, poi la scatola era chiusa ed infilata in un pozzetto.

 

il risultato è che la scatola (più o meno, più meno che più) stagna si era riempita di condensa e saltava il differenziale... visti i cavi già poco adatti al tipo di posa sarebbe stato meglio sostituire tutto, comunque alla fine ho risolto mantenendo la scatola ma giuntando coi morsetti e colando la paraffina, anche se non so quanto verrebbe accettata ora in una nuova installazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Darlington scrisse:

anche se non so quanto verrebbe accettata ora in una nuova installazione...

E perche mai, ma soprattutto chi, non dovrebbe accettarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

E perche mai, ma soprattutto chi, non dovrebbe accettarla?

Un ispettore dell'USL, dopo che ti ha obbligato a mattere a terra con apposito dispersore il ponteggio metallico. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E secondo te, 

17 minuti fa, hfdax scrisse:

Un ispettore dell'USL,

viene a controllare cosa ho messo nella scatola di derivazione? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

E secondo te, 

viene a controllare cosa ho messo nella scatola di derivazione? :blink:

Mah... Non mi stupirebbe. In certi settori l'eccesso di zelo è considerato sinonimo di professionalità e pure premiato.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 minuti fa, hfdax scrisse:

In certi settori l'eccesso di zelo è considerato sinonimo di professionalità

Capisco.

L'ingegnere che ha verificato l'impianto in uno studio dentistico di un mio cliente nei giorni scorsi, ha proprio dimostrato questo eccesso di zelo, ma ha perso un cliente che aveva appena "accalappiato"! Purtroppo, a causa dei tempi stretti per questa verifica, abbiamo dovuto assecondarlo, ma il cliente ha giurato e stragiurato che quel tipo non metterà più piede nel suo studio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...