Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Wifi led 24v con possibilità di utilizzare pulsanti a muro


Pgrillo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto diventando matto per trovare un prodotto adeguato.Vorrei poter dimmerare delle strisce led  24v utilizzando un dimmer WIFI che mi permetta però di mantenere l'accensione e la possibilità di dimmerare anche dal pulsante a muro. Il tutto utilizzabile poi da smartphone e con Alexa/google home.

 

Ho trovato/preso i prodotti della Homcloud, che trovo fatti bene, semplici e funzionali (oltre all'app che è davvero bella e  ben fatta) ma purtroppo i loro dimmer  funzionano sulla 220v. Le strisce led che ho in casa sono già montate con relativi alimentatori e quindi vorrei evitare di cambiare tutti i led di casa (più di 8 metri di led) per mettere quelli a 220v.

 

un'aiuto dalla regia sarebbe veramente molto apprezzato

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 hours ago, Nik-nak said:

Shelly RGB:

 

Shelly

Grazie 1000 questo fa al mio caso, unico neo mi sembra la loro app che non sembra molto user friendly e moderna.

 

Qualcuno ha esperienza con questi? 

Altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Bisogna cercare elettroniche CERTIFICATE ZIGBEE o ZIGBEE 3.0. ... e non solo "compatibili" (lo si vede immediatamente se sull'elettronica é presente il logo Zigbee Alliance.

Se sono certificate significa che sono perfettamente integrabili con app e controlli di terze parti. 

 

Non mi risulta che le elettroniche Shelly o Homcloud siano certificati Zigbee...

 

Se non punti su elettroniche certificate.. fai poco, basico e sopratutto limitato.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Gionatan Toldo said:

Bisogna cercare elettroniche CERTIFICATE ZIGBEE o ZIGBEE 3.0. ... e non solo "compatibili" (lo si vede immediatamente se sull'elettronica é presente il logo Zigbee Alliance.

Se sono certificate significa che sono perfettamente integrabili con app e controlli di terze parti. 

 

Non mi risulta che le elettroniche Shelly o Homcloud siano certificati Zigbee...

 

Se non punti su elettroniche certificate.. fai poco, basico e sopratutto limitato.

 

Diciamo che non è un problema di costi.  Il problema è trovare un dimmer 24v wifi (possibilmente evitando hub) che mi permetta di mantenere accensione e dimmering dai vari pulsanti a muro preesistenti.

hai qualche esempio da darmi ?

 

 

Altra alternativa che ho per usare I dimmer della homcloud (mi permetto di dire che non li trovo limitati e l'app è fatta veramente bene e si integrano perfettamente con alexa/Google) è mettere degli alimentatori dimmerabile sulla 220v ma francamente non sono molto convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
3 ore fa, Pgrillo scrisse:

(possibilmente evitando hub)

ZigBee 3.0 a differenza della prima versione fa proprio questo. La programmazione può essere fatta con o senza HUB.

 

Homecloud:

1) Prova a gestirla con l'app Philips Hue o altre app in multizona.

2) Prova ad acquistare un lampadario di design made in Italy e integrarlo con le elettroniche Homcloud, sostituendo il driver originale corrente costante con uno Homcloud (non è possible, Homcloud non li produce).

3) Prova a fare un impianto su un villa con giardino... e gestire tutto con l'RF ed avere i ricevitori interrati in pozzetti o dover gestire corpi illuminanti oltre i 50 metri... Homcloud non fa interfacce compatibili o.. certificate ZigBee wireless verso sistemi cablati DMX o Dali, nemmeno Dali DTS6, Dali DTS8, nemmeno Dali 2 ovviamente.

 

Per questo motivo dicevo che Homcloud é basico e limitato, regolazioni dimmer monocrome, figuramoci gestire l'illuminazione multicanale RGBW LED successive.

Sono articoli visti 2-3 anni fa nei negozi in America latina.

 

Se hai già tutte le elettroniche Homcloud a 220VAC (dimmer AC triac da pulsante su fase e non vuoi sostituire l'alimentatore a 12/24 VDC, puoi inserire questa elettronica di interfaccia.

http://rgbwledsystems.com/abante/index.php?rt=product/product&path=82_208&product_id=768

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
3 ore fa, Pgrillo scrisse:

si integrano perfettamente con alexa/Google)

Sicuro che tra 3-5 anni siano ancora integrate??

Sicuro che queste elettroniche le puoi far funzionare con altre app non Homecloud??

 

Quando un articolo é certificato Zigbee 3.0 cerca ogni 10 min nella rete se é presente un nuovo firmware ed é perfettamente integrato con altre piattaforme e dispositivi.

 

Ovvio, costano di più queste elettroniche ma ci si pagano le Royalty ZigBee etc..

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Gionatan Toldo said:

Sicuro che tra 3-5 anni siano ancora integrate??

Sicuro che queste elettroniche le puoi far funzionare con altre app non Homecloud??

 

Quando un articolo é certificato Zigbee 3.0 cerca ogni 10 min nella rete se é presente un nuovo firmware ed é perfettamente integrato con altre piattaforme e dispositivi.

 

Ovvio, costano di più queste elettroniche ma ci si pagano le Royalty ZigBee etc..

 

Grazie per le preziose dritte, hai qualche dimmer sulla 24v  ZigBee3.0 da consigliare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
il 23/6/2019 at 08:44 , Pgrillo scrisse:

Grazie per le preziose dritte, hai qualche dimmer sulla 24v  ZigBee3.0 da consigliare? 

Cerca il mio nome e cognome,

se metto altri link.. potrei sembrare qui a rispondere per puro interesse/i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Non é difficile: scrivi

Gionatan Toldo Zigbee 3.0 (per sistemi Alexa, google, apple)

Gionatan Toldo Dali (per sistemi cablati da KNX a Dali)

Gionatan Toldo Z-Wave (per sistemi Fibaro)

Gionatan Toldo DMX512 (per sistemi in consolle e altro)

Gionatan Toldo KNX (per sistemi konnex)

Sempre il mio nome per sistemi semplici dimm oppure RGBW, RGBWA e superiori.

 

Schemi elettrici allegati, PDF etc se imposti la ricerca in immagini e contenuti.

 

Parli direttamente con me, non con un commerciale che il giorno prima vendeva spazzolini per la cura dentale.

 

Purtroppo non tratto lampadine o tubi LED (si acquistano anche dal calzolaio o in amazon).

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...