Vai al contenuto
PLC Forum


aggiunta moduli ftv a impianto esistente


claydo

Messaggi consigliati

buonasera , vorrei aggiungere 2 moduli ftv a impianto esistente data installazione 10/2016 , quindi ssl , attualmente ho installato 15 moduli policristallino 260w con inverter fronius primo 3.5-1 , vorrei sapere quali moduli sono compatibili con quelli esistenti e se posso collegare in serie alla stringa piu' piccola , 5 moduli orientamento est , oppure se conviene collegarli in parallelo

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao claydo

 

Visto che dici di essere allacciato alla rete in SSP, allora devi anche pensare che, dal punto di vista normativo (GSE), non puoi apportare modifiche al tuo impianto a meno che tu non notifichi, e ti vengano accolte dal GSE, le modifiche che ti aumenteranno la Potenza di Impianto.

 

Non è chiaro, rileggiti nell'intervento di apertura discussione, se hai 15 o 14 pannelli. Diciamo che ne hai  9 + 5 =14 .

 

Attualmente la tua Potenza Nominale di Impianto risulta 14 x 260 = 3640 Wp ------- 3,64 kWp

Con la modifica di potenziamento che vorresti fare passeresti a 16 x 260 = 4160 Wp ------- 4,16 kWp

 

Per i dati del tuo Inverter (FRONIUS -- mod. PRIMO 3,5-1)

https://www.fronius.com/it-it/italy/energia-solare/prodotti/home/inverter/fronius-primo/fronius-primo-3-5-1

Vedere specificatamente cliccando a fondo pagine sulla "barra" -- TECNOLOGIA -- e leggere il capitolo "ALIMENTAZIONE ZERO FEED-!N".

 

Sembrerebbe che il tuo Inverter sia programato (o programmabile) in modo che non rilasci mai verso la Rete più dei 3,5 kWp per i quali viene "dichiarato" il tuo Inverter.

 

Questo, ma solo in teoria, potrebbe anche dire che tu non immetterai mai in Rete nulla di più dei 3,5 kWp massimi previsti anche se potenzi il sistema con 2 o più pannelli aggiuntivi.

 

Tuttavia, dato che il tuo Inverter è ancora in garanzia, prima di fare modifiche con aggiunta di Pannelli dovresti sentire anche il parere di chi commercializza FRONIUS in Italia.

 

Se tutto risultasse OK bisogna però sapere che cosa ne pensa il GSE..................

-----------------------------------------------------------------------------

 

In linea di "principio tecnico" (vedendo i dati funzionali dei tuoi Pannelli e quelli dell'Inverter) non dovresti avere difficoltà ad aggiungere 2 Pannelli in più dove vuoi (sulla "stringa" a est o su quella a sud) dato che l'Inverter accetta su ogni ENTRATA MPP da 80 a 800V (corrente continua). Aggiungendo 2 pannelli (in serie ai 9 esistenti) andresti a 11 x 31,4 = 345,4 V (OK).

 

Lo stesso puoi farlo sulla stringa di 5 Pannelli. Se l'aggiunta la fai su questa stringa allora potrai usufruire di una "curva di produzione giornaliera" spostata, rispetto ad ora, favorevolmente sul mattino- mezzogiorno e, specialmente nel periodo invernale quando la produzione è molto bassa, avrai da subito al mattino qualcosa di più come disponibilità per i tuoi consumi del momento.

 

Sulla Marca/tipologia dei moduli aggiuntivi non saprei dirti nulla di precisissimo.......

Comunque, in linea di principio, puoi andare su Pannelli simili ai tuoi (Policristallino) da 240 -250 Watt che hanno anche caratteristiche di Voltaggio e Amperaggio generalmente molto simili ai tuoi (appena un pelo di meno).

 

Comunque ti andrebbero bene pure Pannelli con Voltaggio e Amperaggio appena un po' superiori.

 

Per appena un pelo in meno/più intendo +/- 1,5 o 2,0 Volt e +/- 1,0 Ampere.

---------------------------------------------------------------------------------

 

Comunque prima di fare qualcosa , secondo me, dovresti sentire cosa ne pensa il GSE.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie semplice 1,sei stato molto preciso, bin effetti ho scritto 15 per errore, in realtà sono 14 come hai ipotizzato tu, per il gse ho già sentito il progettista che mi deve dare una ripsosta sulla fattibilità o meno dell'operazione, il perché vorrei aggiungere quei 2 pannelli e dato dal fatto che non supero mai i 2,7kwp con l'impianto nelle condizioni attuali e vorrei sfruttare al massimo linverter, i 2 pannelli per motivi di spazio li aggiungerei a est perché a sud a suo tempo avevo già occupato tutto lo spazio disponibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...