Vai al contenuto
PLC Forum


Ricambio LED COB


sjoplin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi chiedo un aiuto per trovare il chip di ricambio per questo faretto, perchè c'è qualcosa che non capisco bene sulla parte alimentazione e di conseguenza non mi barcameno tra le varie caratteristiche tecniche dei produttori.

Il driver è un 36-72V da 300mA; il chip, anch'esso cineseria low cost è anonimo e dalla via che lo cambio, vorrei sostituirlo con qualcosa di decente (anche perchè questo non è che sia durato un granchè...). L'unica notizia che ho è che dovrebbe essere un 15W, ma non ci sono sigle di sorta.

Il dubbio più grosso (per ignoranza assoluta sull'argomento) è relativo alla tensione: per es:  il Cree CXA1507 mi pare abbia un range di tensione dai 18V ai 37; a giudicare dal driver, questo sembrerebbe il doppio...

Avete qualche dritta da darmi? Ancora meglio qualche sigla di produttore.

Grazie 🙂

 

chip1.jpg

chip2.jpg

driver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sjoplin scrisse:

il Cree CXA1507 mi pare abbia un range di tensione dai 18V ai 37

Un Driver Led in corrente costante può avere un range di tensione, in quanto si adatta da solo, ma un LED come fa ad avere piu valori di tensione ?

 

La caratteristica di un Led COB è la potenza totale e la corrente di lavoro. (La tensione NON può essere un dato certo, ma solo indicativo, nel caso occorra metterne piu di uno in serie)

Con questi dati certi la tensione assume un valore corrispondente e non varia se non di pochi decimi di volt.

 

Forse Cree si riferisce a piu modelli ?

Product Options ne indica due, a seconda di come sono alimentati internamente i singoli Led 

Uno ha una caduta di tensione di circa 18 volt, l'altro di circa 37 volt, e i Driver non sono intercambiabili.

Cambiano correnti e tensioni di lavoro.

Se vuoi utilizzare il tuo driver ti occorre quello da 37 volt 300 mA

10pcs-cree-xlamp-cxa1507-15w-ceramics-co

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino, avevo letto alla svelta le caratteristiche (senza poi essere in grado di comprenderle del tutto) e complice quel che c'è scritto sull'alimentatore mi ero creato una paturnia mentale inutile. Comunque, pulendo la pasta termoconduttiva, sono saltate fuori le caratteristiche del LED originale:

 

300mA - 35-40V - 12W.

 

Le sigle che lo precedono, vista la provenienza non sono googlabili...

 

A questo punto, volendo montare qualcosa di decente su cosa potrei orientarmi?

chip3jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, sjoplin scrisse:

volendo montare qualcosa di decente su cosa potrei orientarmi?

Cree mi risulta essere un ottimo produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Definiamo!

 

I LED COB migliori sono Citizen (loro hanno inventato I LED COB). Ora li hanno anche full-spectrum.

Dire che generalmente il miglior LED é Cree... sembra la risposta passata dal convento (frase fatta).

Forse per l'altissima efficienza sopratutto con CRI70, difatti sono impiegati da anni nell'illuminazione pubblica.

Ma se ad esempio serve luce di potenza multicolore tipo 6in1.. O Epistar o Epiled. Cree non sviluppa LED 6in1!

Se nei colori non serve potenza ma bilanciamento.. Nichia.

 

Quindi non diamo per scontato che quando é Cree (Seul), é il top. Dipende sempre l'applicazione ed il progetto per quella applicazione.

 

Non sono a conoscenza di LED Cree o Seoul full spectrum... pertanto definirli i "migliori" dipende sempre dalla giusta scelta in base all'applicazione.

 

Poi dipende sempre dal formato (case). In esempio Cree é stata sempre forte nei power LED di potenza con ottica in vetro.. ma negli smd tipo 5630, 2835... ha fatto il nulla.

 

Tutte le tabelle che si trovano online create da blogger o simpatizzanti elettronici che generalizzavano su quale era il miglior smd per una striscia LED... e reputavano osoleto l'smd 5050...

Oggi Philips produce smd 5050 da 10 watt con efficienza di 150lumen/watt.. mentre i primi smd 5050 erano da 0,25watt , effiencienza di 50-60lumen/watt.

 

Per quanto ripeto.. non generalizziamo.

 

Tenersi aggiornati nel mondo LED.. viaggia di pari passo ai telefonini o software nel PC.

 

Ma la parte che viaggia più veloce del LED, e la parte di comando del LED... protocolli, centraline di comando, integrazioni software etc.

 

Oggi.. vendendo lampadine Cree.. non si guadagna... viene valutato giustamente un progetto personalizzato e/o sistemi integrati, al di là di Nichia, Citizen, Cree, Epistar, Samsung etc..

 

Con un buon driver in corrente costante, anche il peggiore LED ha vita di 80.000 -100.000 ore. 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...