Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 50l4353d led bruciati e usb in sovraccarico


Mgamer

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per avermi accolto in questo stupendo forum.

Premetto che non sono un tecnico di mestiere, ma ho già riparato 2 TV sostituendo i singoli led sulle strisce; qualcosa riesco a farla con i miei tempi.

Un mio conoscente mi ha chiesto se potevo sistemargli la tv, schermo nero con audio e prese USB che segnalavano una sovratensione quando collegate (prima che si bruciassero i led ovviamente).

Smontandola ho verificato la dipartita di alcuni led. Ho controllato le tensioni sulla ps con la t-con staccata, vedi foto in allegato, e ho verificato che sulle usb ho 0V.

Il mio dubbio è se le tensioni sono corrette o devo eventualmente cambiare anche la PS o la Main, visto che ha manifestato problemi alle usb.

Il mio amico mi ha comunque chiesto se, in caso di spesa eccessiva, era possibile abolire le prese usb, l'Importante era evitare altri guasti ai led...

Grazie a tutti per un eventuale consiglio.

Tensioni PS.jpg

IMG_20190622_193354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

strisce difettose,non credo ci sia un nesso tra led bruciati e prese Usb

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

strisce difettose,non credo ci sia un nesso tra led bruciati e prese Usb

Grazie per la risposta intanto! 

Anch'io sarei tentato a sostituire LED o strisce intere, ma il problema delle prese usb?

Io pensavo che ci fosse stato un guasto che avesse messo KO prima le usb e poi i LED. Consigli in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Mgamer scrisse:

ma il problema delle prese usb?

lo fa con tutti i dispositivi usb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a vuoto che tensione c'è sulle Usb? Magari l'IC stabilizzatore dei 5V a loro dedicato è difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

a vuoto che tensione c'è sulle Usb? Magari l'IC stabilizzatore dei 5V a loro dedicato è difettoso

Ho misurato 0..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il +5 è uno dei contatti verso l'esterno,i due centrali sono le TX e RX dei dati,l'altro è la massa negativa

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il +5 è uno dei contatti verso l'esterno,i due centrali sono le TX e RX dei dati,l'altro è la massa negativa

Si, ho controllato tra massa e pin laterali, non c'è nessuna tensione ad entrambe le porte.

Potrebbe darsi che bisogna prima inserire una periferica, anche se mi pare strano?

Casomai quale dovrebbe essere essere l'integrato guasto? 

IMG_20190625_105317.jpg

Modificato: da Mgamer
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 minuti fa, Mgamer scrisse:

Potrebbe darsi che bisogna prima inserire una periferica, anche se mi pare strano?

no,devono essere sempre alimentate

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no,devono essere sempre alimentate

Avevo ipotizzato che non sentendo il carico dei LED ed andando in protezione, potrebbe mancare la 5v alle usb.

E magari prima che si spegnesse del tutto lo schermo, arrivava piú tensione alle porte perché i LED non "smorzavano" il carico a dovere.

Insomma come quando cortocircuiti dei LED nella striscia, arriva più corrente agli altri che prima o poi si bruciano.

Quindi forse basterebbe cambiare i LED bruciati ed in corto per ripristinare anche l'alimentazione usb.. È plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/6/2019 at 14:21 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

mah! provaci comunque

Ok, lo schermo è un LG, vanno bene led smd 3535 6V 2W 200mA?

Allego comunque le foto delle strip L ed R

IMG_20190629_111301.jpg

IMG_20190629_111315.jpg

IMG_20190629_111111.jpg

IMG_20190629_111137.jpg

IMG_20190629_111638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le strisce vanno cambiate intere,ogni tentativo di sostituzione singola dei led dura poco e non compensa la fatica per farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

le strisce vanno cambiate intere,ogni tentativo di sostituzione singola dei led dura poco e non compensa la fatica per farlo

Io ho cambiato in un 32 pollici lg 3 led e m funziona da più di un anno, pensavo di poter far risparmiare il mio amico.

Un set di strisce costa su Ebay circa 75€

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...