Vai al contenuto
PLC Forum


cosa sono?


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Nell'officina/laboratorio dove mio padre si dilettava in pensione a fare lavoretti di meccanica,fine e grezza (dall'orologiaio al lattoniere,tanto per dire) ho trovato ,tra infiniti attrezzi,trapani,mole,saldatrici ad arco e ossidoacetileniche,  queste due "saldatrici " a ...ossigeno?

Qualcuno le conosce e sa come funzionano?

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Sono saldatrici all’ossidrogeno,o come vengono chiamate fiamme ossidriche all’acqua,funzionano tramite un processo di elettrolisi dell’acqua,può saldare,brasare o stagnare un po’ tutti i materiali se arriva alla temperatura di lavoro,sembrano piccoline,magari faceva lavori di stagnatura 

Vedo se trovo qualcosa in rete Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si Lorenzo,ma sono un po’ più sicure adesso,ossigeno misto a idrogeno sono una bella miscela esplosiva,ho trovato solo questo video che spiega un po’,mi scuseranno i moderatori perché è marchiato castolin ma è solo a scopo informativo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
29 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

,magari faceva lavori di stagnatura 

si, saldava un po' di tutto,a stagno,ad ottone,anche ad argento. Voleva insegnarmelo ma io ho sempre avuto paura delle bombole e delle fiamme libere,ho sempre preferito il saldatore elettrico a stagno....:lol: e lì mi son fermato in tema di brasature,dopo un maldestro tentativo di saldatura elettrica ad arco...:toobad:.

Sapreste dire come si usano quelle saldatrici che ho trovato? Sembrano leggerissime ed hanno solo un serbatoio. Ci vuole altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Sembrano leggerissime ed hanno solo un serbatoio. Ci vuole altro?

No,solo corrente elettrica e il serbatoio riempito di acqua,dovresti provare se funzionano,attento che la fiamma dell’idrogeno è pura,potresti non accorgerti che è acceso,non passarci la mano davanti e non puntarlo su materiali infiammabili 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ci proverò all'aperto,grazie

Al limite ti do l'indirizzo della (XXX) e puoi provarla li....:roflmao:

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminata battuta di pessimo gusto
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perchè no, almeno qualcuno mi ringrazierà :superlol: 

Si scherza,chiaramente OT

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...