Vai al contenuto
PLC Forum


distributore proporzionale


ISITRO

Messaggi consigliati

Salve a tutti

 

 

Vorrei collegare in parallelo le bocche P e B        come entrata  e T e A come uscita pre transformare un distributore proprzionale taglia Cetop 5 (Dovrebbe essere credo NG 10) come controllo flusso nella linea P di un distributore NG16 .Mi risponderete preche' non lo usi direttamente , la risposta mia è :Trattandosi di una cosa sperimentale e disponendone gia' uno non volevo alterare troppo quello esistente ,sopratutto che dovrei anche acquistarlo, oppure realizzare un massello di adattamento L'impianto in questione e con accumulatore dove chiaramente non ci sono vincoli dissipativi della potenza che obbliga l'uso di compensatori , load sense ecc.Chiaramente verra' utilizzato un solo solenoide lasciando l'altro non connesso .

 

 

 

RingraziandoVi in anticipo auguro una serena  settimana senza troppe rogne

 

 

Isidoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ISITRO

 

La Sezione Oleodinamica non è tra le più frequentate ed entusiasmanti ..........

 

Forse 5 appassionati in servizio regolare compreso io (massimo 10 raccogliendo qualcuno di passaggio ogni tanto ........).

 

Comunque ti avevo visto ma devo dirti che del tuo quesito non ho capito granché. Confidavo, ma molto poco, che ti rispondesse qualcun altro......

 

Sarebbe molto meglio (anzi indispensabile) che tu facessi uno schemino in modo da poter almeno essere sicuri di vedere esattamente quello che tu spieghi solo a parole.

 

Gli schemi servono proprio per essere chiari e non perdersi in una marea di parole inutili (altrimenti gli Avvocati e i Principi del Foro  farebbero ottimamente i Tecnici) e i Tecnici farebbero ottimamente il mestiere degli Avvocati !

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe cosi'  , se come non ne ho di taglia sufficiente per un passaggio da 16 per un semplice test , volevo superire con lo schema precedente , inserendola sul ramo della linea in questione ...

 

 

grazie

throttle ctrl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che la sezione Oleodinamica non è entusiasmante , questa tecnologia ha mosso gli aerei, elicotteri, navi per 3/4 i di secolo , ed adesso viene sostituita da sistemi meccatronici conseguenza dell'avvento dei motori a magneti permanenti senza spazzole ..

 

 

 

ciao .

 

isidoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ISITRO

 

Se ho capito il tuo intento :

 

Con la valvola proporzionale che hai disponibile e che ti risulta piccola per i tuoi scopi (avrebbe un Passaggio Nominale da foro diametro 10 mm ; NG 10) vuoi sfruttare i 2 passaggi interni (P-->A  e  B-->T, entrambi regolati) per disporre di un flusso regolato che, come portata diverrebbe il doppio di quello normalmente controllato dalla valvola se impiegata in modo "normale".

 

Comunque rimarresti sempre ancora un po' al disotto della Portata di una NG 16 in quanto 102 x 2 =200 mentre 162 = 256 .

-------------------------------------------------------------------------

 

Purtroppo non ti posso dare nessuna indicazione precisa.

Ho provato a cercare su internet (cataloghi) ma della tua Vickers KD4  non ho trovato traccia.

Il punto è che bisogna capire se, quando T non è più verso lo scarico in serbatoio ma risulta in pressione ad un valore qualsiasi, la valvola è ancora in grado di funzionare in controllo proporzionale come ci si attenderebbe.

 

Può darsi anche che funzioni, ma come si fa ad essere almeno fiduciosi senza aver consultato la Scheda Tecnica ?

Altrimenti bisognerebbe avere una precisa esperienza di qualche caso simile (con valvola simile) già passato.

 

Se fosse possibile farlo sarebbe meglio allestire un circuito di prova per verificare come stanno le cose all'atto pratico.

 

In teoria non dovrebbe essere difficile farlo ma non so quali siano le tue possibilità/libertà di azione pratica.

 

Certamente se devi determinare la "faccenda" a tavolino  ed essere anche sicuro del risultato allora credo che, sulla base di quanto detto, non si possa fare granché di sicuro.

 

Purtroppo mi devo fermare qui perché non saprei che altro dirti di realmente utile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Semplice

 

 

Ti ringrazio per la risposta , la possibilita' di realizzare un blocchetto di prova fresato in c40   non è un problema ,in passato ne ho realizzato parecchi per uso intra aziendale , in pratica la bocca T non è libera ma va verso l'utenza .è questo sicuramente risulta anomalo per il bilanciamento dinamico del cursore sopratutto che è ad azione diretta e non pilotato ,di conseguenza piu' vulnerabile .La sigla è sbagliata quella giusta è  KDG4 V52C50N ZMU H7 30 .

Comunque su un macchinario ho visto che usano distributori normali ad unsolo solenoide   in questa condizione   anomala per il controllo flusso in configurazione a gradini digitali , tipo 1 2 4 8 16 messi in parallelo (pressa ad iniezione MIR).

 

adesso guardo anchio la sheet della valvola.

 

grazie mille

 

 

Isidoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ISITRO

 

Ho provato con Google ma purtroppo non  mi trova nulla (tu hai detto KDG4 V52C50N ZMU H7 30)

 

La risposta è La ricerca di - KDG4 V52C50N ZMU H7 30 - non ha prodotto risultati in nessun documento.

Ho anche provato con VICKERS 02-138967 ma vengono fuori solo "reclame" per vendere e nulla d'altro.

Comunque i prodotti VIKERS sono diventati "EATON - VIKERS" (non saprei dire da quanto tempo, ma un ricordo impreciso mi dice che è da tanto).

 

Non è nemmeno detto, poi, che trovando una qualche Documentazione Tecnica, sarei in grado di dare una risposta certa.

Bisognerebbe anche vedere quali dati e  sezioni valvola sono disponibili e quale è la loro "chiarezza"..........

----------------------------------------------------

 

Comunque, per una tua eventuale prova, forse e avendola disponibile, potresti usare anche una "Base Valvola Singola" provvista di attacchi filettati.

Su questa base potresti realizzare con tubi e normali raccordi il circuito di prova che è stato ipotizzato.

 

Poi magari per te, per qualche motivo che io non posso conoscere, potrebbe risultare più comodo o meno costoso far costruire una Base (il tuo "blocchetto") con i collegamenti forati interni e i soli "attacchi filettati" che ti servono.......

 

Anche questa volta, purtroppo, non sono in grado di darti aiuto !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...