Vai al contenuto
PLC Forum


MODIFICA LAVATRICE: RAFFREDDARE SCHEDA CON VENTOLA


simonesimocec

Messaggi consigliati

simonesimocec

Buongiorno a tutti.

Io come molti utenti ho avuto il problema del non funzionamento della scheda dc9201223 delle lavatrici SAMSUNG. Grazie al cielo l'ho smontata ho rifatto le saldature ed è ripartita.

TUttavia mi pare di aver letto che tale rottura accade, oltre a causa delle vibrazioni, anche all'eccessivo surriscaldamento.

Pertanto avrei intenzione di fare una piccola mod: vorrei installare sopra la scheda una ventola, tipo PC.  Ho necessità quindi di prelevare, da qualche parte, i 5 volt per alimentare la ventola.

Sapete aiutarmi?

 

Grazie a tutti

IMG-20190622-WA0017.jpeg

Modificato: da simonesimocec
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao in quelle macchine la rottura delle saldature e' causa dell'uso di stagno senza piombo come spesso succede ai notebook, basta rimuovere lo stagno esistente e fare delle belle saldature lucide con ottimo stagno, fino ad ora non ho mai avuto un rientro con questo sistema.

Per la tua domanda, prelevare i 5v dalla scheda non e' consigliabile visto che sono gia' progettate tirate all'osso.

Link al commento
Condividi su altri siti

simonesimocec

ok grazie. Allora lascio l'apertura cosi com'è e mi fermo. 

Una curiosità: non sono riuscito a trovare il trasformatore, dov'é?

Modificato: da simonesimocec
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un trasformatore diciamo tradizionale non lo trovi, queste elettroniche trasformano la tensione con sistema switching.

In parole povere il componente dedicato all'abbassamento delle tensioni e' quell'integrato a sette piedini , convertitore ac-dc

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato e' quello vicino al trasformatorino in basso a destra.

Capitasse mai che la scheda non dia segni di vita il maggiore indiziato di solito e' lui, ma con le schede samsung non mi e' mai capitato, solo problemi di saldatute sotto l'ala nera.

Modificato: da rusty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...